Il Val Pusteria vince largamente il derby contro l’Innsbruck.

Il Val Pusteria vince largamente il derby contro l’Innsbruck.

Il Val Pusteria coglie la prima vittoria di questa stagione vincendo – largamente – il derby tirolese contro l’Innsbruck. Nel primo tempo i Lupi hanno premuto a lungo sull’accelleratore anche se – dopo alcune opportunità sbagliate – c’è voluta l’ennesima prodezza di Alexander Petan per sbloccare il risultato. Il drittel centrale è stato sicuramente più equilibrato ed il risultato, nonostante gli sforzi di ambedue le formazioni, non si è ulteriormente sbloccato. Nella frazione finale si è assistito ai fuochi d’artificio. Dopo il pareggio degli ospiti (in Penalty Killing) “aiutato” da una colossale disattenzione difensiva dei padroni di casa, il Val Pusteria è tornato a fare la partita ed un gran gol di Tommy Purdeller ha risvegliato il pubblico della Intercable Arena. Dopo il 3:1 di Mats Frycklund il gol in empty net di Matthias Mantinger ha dato alla vittoria dei giallo-neri delle dimensioni inaspettatemente, ma meritatamente, larghe.

Il Val Pusteria scende sul ghiaccio con la stessa formazione e le stesse linee dello sfortunato derby di Bolzano. L’unica assenza rispetto alla gara del Pala Onda è quella di Andreas Bernard, bloccato da un attacco influenzale.

Gli ospiti approcciano bene l’inizio del match ed Olivier Roy viene messo alla prova prima da Mark Rassell e successivamente da Ryan Valentini. I Lupi rispondono con un tiro da posizione angolata di Coulter, che rimbalza su Buitenhuis e rotola pericolosamente verso la linea di porta. Poco dopo, Andersen costringe il portiere austriaco a due interventi consecutivi. Quindi Olivier Roy salva contro Mackin e poco dopo su Lukas Bär. Per i padroni di casa rispondono prima Andergassen e poi Akeson. Poi sulla conclusione di Purdeller, Buitenhuis compie un intervento spettacolare. Due minuti prima dell’intervallo del primo terzo è Alex Petan che con un giro porta completo inganna la difesa dell’Innsbruck e segna l’1-0. I Lupi vanno al primo the della serata con un risicato vantaggio ma preoccupati per la perdita, per infortunio, di Ivan Deluca.

Il secondo drittel offre poche emozioni ed il risultato non si sblocca. In apertura di terzo drittel su una penalità comminata a Russel, Hirano si impossessa del disco, supera tre difensori e segna il gol del pareggio con un tiro ben piazzato che infila il puck tra le gambe di Roy. La curiosità del primo gol siglato da un giocatore giapponese in ICE HL non scoraggia il Val Pusteria ed una azione congeniata dalla terza linea “tutta autoctona” porta al (bel) gol del vantaggio siglato da Purdeller. L’Innsbruck accusa il colpo e, a cinque minuti dalla fine Petan e Frycklund si scambiano il puck in una azione travolgente conslusa dall’attaccante svedese con un tiro angolato che batte Evan Buitenhuis. A due minuti dalla sirena Coach Smotherman prova a togliere il portiere per un extra player ma a 40 secondi dalla fine Matthias Mantinger corona la sua ottima prestazione personale con un gol a porta vuota che dà alla vittoria dei giallo-neri, dimensioni ben ampie.

Domenica prossima, con face off alle ore 18:00 i Lupi scenderanno sul ghiaccio della Hala Tivoli per incontrare i Draghi Verdi dell’Olimpia Lubiana.

Venerdì 27.09.24, Ore 19:45 – Intercable Arena Bruneck/Brunico – Spettatori: 2,267.

HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – HC TIWAG Innsbruck Die Haie 4:1 (1:0, 0:0 3:1)

Tiri in Porta: 27:23 (10:6 – 11:12 – 6:5) – Minuti di Penalità: 10:6

Referee 1: NIKOLIC Kristijan – Referee 2: SCHAUER Jakob – Linesman 1: MANTOVANI Davide – Linesman 2: PARDATSCHER Ulrich

Head Coach HCP: JASPERS Jason – Head Coach HCI: SMOTHERMAN. Jordan

MARCATORI: 17:47 1:0  HCP Alex Petan (Mats Frycklund – Tyler Coulter); 42:41    1:1 SH1 HCI Yushiroh Hirano; 47:32 2:1 HCP Tommy Purdeller (Matthias Mantinger – Raphael Andergassen); 54:35 3:1 HCP Mats Frycklund (Cedrix Lacroix); 59:20 4:1 EN         SH1 HCP Matthias Mantinger (Tommy Purdeller).

Fotocredit HC Pustertal

Ultime notizie
error: Content is protected !!