La Alps Hockey League prosegue sabato con sei partite. Tra le altre, ci sarà un derby tra l’Adler Stadtwerke Kitzbühel e l’EK Die Zeller Eisbären, mentre la matricola del KHL Sisak giocherà la sua prima partita in casa. L’HC Gherdeina valgardena.it sarà l’avversario della matricola croata. L’EC Bregenzerwald sarà in azione due volte, prima in casa del SIJ Acroni Jesenice sabato e poi un giorno dopo in casa del secondo club sloveno, l’HK RST Pellet Celje, che gioca anch’esso due volte nell’arco di 24 ore. Il Renon ed il Merano saranno in casa affrontando rispettivamente l’Unterland ed il Vipiteno. Punti pesanti in palio non solo in ottica Alps ma per la corsa alle semifinali playoff Scudetto. Come sempre, tutte le partite sono disponibili in livestream su www.valcome.tv.
La capolista Adler Stadtwerke Kitzbühel accoglie sabato l’EK Die Zeller Eisbären in un derby. I tirolesi hanno iniziato in modo impressionante la nuova stagione. Dopo la vittoria iniziale per 5:1 contro il Gherdeina, giovedì hanno sconfitto i Red Bull Hockey Juniors per 8:1 fuori casa. Con sei punti e una differenza reti di +11, le “Aquile” sono in testa alla classifica. Lo Zell am See ha vinto la sua prima partita della stagione contro l’Unterland per 3:1. Giovedì gli Orsi Polari hanno perso 1:3 contro i Campioni del Renon, ma negli ultimi precedenti contro le Aquile hanno vinto le ultime quattro partite contro il Kitzbühel.
Partite in casa per il Renon e il Merano
Ci sono anche due duelli locali in Alto Adige. Il campione in carica dei Rittner Buam SkyAlps gioca contro i Cavaliers Hockey Unterland e l’HC Meran/o Pircher affronta i Wipptal Broncos Weihenstephan. Giovedì l’Unterland si è lasciato sfuggire un vantaggio di 3:0 contro il Merano e ha perso 3:4/OT alla fine. I Cavaliers sono riusciti, nonostante la sconfitta a conquistare il primo punto della stagione ma avevano in pugno la gara fino a pochi secondi dalla fine. Le Aquile bianconere, infatti, hanno pareggiato nei secondi finali e poi hanno strappato l’extra punto all’overtime nel segno dei fratelli Pietroniro (Chad e Massimo). Il Merano ha quindi compiuto un’altra clamorosa rimonta dopo quella contro il Renon all’esordio. I Broncos, invece, non erano in azione giovedì, ma hanno vinto entrambe le loro partite finora in questa stagione e sono al secondo posto in classifica. Tuttavia, il Vipiteno ha vinto solo due dei suoi sei duelli in AHL contro il Merano. Il Renon ha vinto 3:1 in casa contro lo Zell am See in un match che si è risolto nel terzo tempo. Quando gli austriaci hanno segnato il pareggio con Lahoda, Szypula in pochi secondi ha rimesso i Buam davanti e così la formazione dell’Altopiano altoatesino ha portato a casa la prima vittoria grazie anche all’allungo di Hjorth.
La prima volta del Sisak in casa per una gara di Alps. Ospite il Gherdeina ancora senza vittorie dopo due giornate
Questo fine settimana vedrà anche una prima assoluta: la neoiscritta del KHL Sisak giocherà per la prima volta in Alps Hockey League davanti al pubblico di casa. I croati ospiteranno l’HC Gherdeina valgardena.it sabato alla Ledena dvorana Zibel, dove troveranno posto poco meno di 2.000 tifosi. Gli altoatesini hanno iniziato la stagione con due nette sconfitte per 1:5 contro Kitzbühel e Cortina. Giovedì il Sisak ha giocato per la prima volta in Alps Hockey League, perdendo di stretta misura per 2:3/OT a Jesenice. Lo scorso fine settimana, i croati hanno impressionato alla Continental Cup. Con tre vittorie nette, sono passati al turno successivo che si giocherà a Collalbo (18-20 ottobre) e avrà tre partecipanti su quattro della Alps. Oltre ai padroni di casa del Renon ci saranno il Sisak e Jesenice oltre al Sokol Kiev.
Il Bregenzerwald atteso ad una doppia trasferta
L’EC Bregenzerwald è in azione due volte. La squadra del Vorarlberg, che ha perso 2:3/SO in casa contro lo Jesenice all’inizio della stagione, affronterà nuovamente gli sloveni sabato, ma questa volta fuori casa. Concluderanno il loro viaggio in trasferta solo un giorno dopo in casa dell’HK RST Pellet Celje, il secondo club sloveno. Anche il Celje ha giocato solo una volta in questa stagione. La partita di domenica sarà anche la seconda del Celje in 24 ore. Sabato gli sloveni ospiteranno i Red Bull Hockey Juniors, che hanno già giocato tre volte ed hanno conquistato un solo successo, all’esordio, a Cortina, all’overtime.
Alps Hockey League:
Sabato, 28.09.2024:
18:00: Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: MOSCHEN, SORAPERRA, Ilmer, Rivis. | >> valcome.tv <<
18:00: SIJ Acroni Jesenice – EC Bregenzerwald
Arbitri: LESNIAK, SNOJ, Jeram, Rinker. | >> valcome.tv <<
18:00: HK RST Pellet Celje – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: LEBEN, OREL, Markizeti, Puff. | >> valcome.tv <<
18:30: KHL Sisak – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: METZINGER, WIDMANN, Knez, Telesklav. | >> valcome.tv <<
19:00: Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: BROCK, HOLZER, Seewald J., Wendner. | >> valcome.tv <<
19:30: HC Meran/o Pircher – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Grisenti, Strimitzer. | >> valcome.tv <<
Domenica, 29.09.2024:
18:00: HK RST Pellet Celje – EC Bregenzerwald
Arbitri: MEIXNER, VOICAN, Legat, Preiser. | >> valcome.tv <<