Comincia sabato 21 settembre la IHL – Division I, torneo che come nelle passate stagioni metterà in palio un posto per salire in IHL.
Saranno 11 le formazioni al via con diverse novità rispetto agli ultimi tornei e la prima fase (10 giornate, girone di andata e ritorno) prevede la suddivisione tra Girone A (sei squadre del nordest) e Girone B (le cinque formazioni del nordovest).
Dal 21 settembre al 23 novembre spazio alla regular season, quindi le 11 partecipanti verranno divise tra Master Round e Qualification Round. Il primo, a cui parteciperanno sei squadre (le prime tre classificate di ognuno dei due gironi), garantisce subito l’accesso ai playoff e servirà per definire le posizioni nella griglia della fase decisiva: verranno assegnati dei punti bonus (3-2-1 a scalare in base alla posizione ottenuta nella prima fase) e si ricomincerà dunque con un andata e ritorno, dunque altre dieci partite.
Nel Qualification Round invece saranno cinque le squadre al via (quelle che si classificheranno dal quarto posto in giù nella prima fase, tre per il Girone A e due per il Girone B), anche qui ci saranno i punti bonus in partenza (3-2-1) e al termine le prime due entreranno nel tabellone playoff così da poter lottare per il titolo, mentre le ultime tre chiuderanno la loro stagione. La formula dei playoff si giocherà invece con serie al meglio delle tre partite per quello che riguarda quarti e semifinali, mentre la finalissima verrà disputata al meglio delle cinque gare.
L’analisi della IHL Division I 2024/25 comincia dal Girone A, che vedrà sei squadre al via con due novità. Ci saranno le confermate Pinè (finalista sconfitta dall’Aosta lo scorso aprile), Val Venosta, Cadore e seconda squadra del Val Gardena, ecco i Plebiscito Padova Waves e l’HCP Junior Selection: i primi portano l’hockey della IHL nella città patavina, i secondi rappresentano l’importante realtà della Val Pusteria e avranno un roster con molti giovani al via ma anche qualche elemento d’esperienza. Il primo turno di sabato 21 vedrà il debutto casalingo delle due matricole, con Padova-Val Venosta e HCP Junior-Cadore, mentre il Gherdeina riceverà il Pinè.
Le novità non mancano anche nel Girone B, che dato il suo numero di squadre dispari vedrà la disputa di due partite per giornata mentre un team riposerà. Le conferme sono quelle del Chiavenna, dei Milano Devils (Sesto San Giovanni) e della seconda squadra del Valpellice, mentre la novità assoluta si chiama Pinerolo oltre alla permanenza nel campionato dell’Aosta. Il torneo abbraccia quindi una formazione piemontese in più e ritrova l’Aosta che, dopo aver vinto l’ultima IHL Division I, ha scelto di schierare una seconda formazione per dare spazio ai suoi giovani. Nel weekend è previsto un mix tra prima e seconda giornata, con sabato Milano Devils-Aosta e domenica Pinerolo-Aosta, mentre la chiusura del turno d’esordio sarà quella di mercoledì con il derby piemontese tra Valpellice e Pinerolo. Il Chiavenna debutterà sabato 28 settembre in casa dei Milano Devils.