Terzo successo per i Mastini Varese

Terzo successo per i Mastini Varese

di Gianluca Vapi

Ultima amichevole all Acinque Ice Arena per i Mastini contro il Bellinzona GDT; partita senza storia dominata dagli uomini di coach Glavic come dimostra il 6 a 1 finale. I gialloneri chiudono così in bellezza con tre vittorie su tre gare l’avvicinamento alla prima giornata di campionato. La prima novità della serata è l’agognato cambio di linee operate dal mister sloveno.

Primo tempo che si conclude sul 2 a 1 per i gialloneri con reti di Franchini e Maekinen, reti intervallate dal gol di Neuenscwander in inferiorità numerica nell’unica vera distrazione difensiva. Padroni di casa che arrotondano il risultato nel secondo drittel sempre con il difensore finnico e chiudono il game nel terzo periodo con Franchini, Kuronen che si trova da solo davanti al goalie ospite dopo un maldestro cambio di linee ticinese e con lo splendido assolo di Ghiglione.

Tra le file giallonere da segnalare le ottime prestazioni di Makinen e del sempre spietato “mago” Franchini autori entrambi di una doppietta. Soprattutto il finlandese numero 38 ha ancora una volta impressionato e dimostrato di essere letale dalla blu e di poter dare un grande contributo in fase offensiva, sia a livello di costruzione di gioco sia a livello di concretezza, e di essere finora il miglior acquisto della dirigenza bosina. Rimane tuttavia sempre da colmare l’ottava casella difensiva possibilmente con un giocatore di esperienza in modo da avere quattro linee complete ed evitare continui “cambi di coppie”. Rispetto allo scorso anno si può notare come la mano del coach sloveno sia già molto presente negli schemi gialloneri: il power play gira in modo nettamente migliore, il disco circola in modo più veloce tra i giocatori impegnati nello special team, le uscite dal terzo difensivo sono molto più fluide e creano così una buona costruzione del gioco. È chiaro che tutti questi progressi dovranno vedersi anche nelle partite che contano, a partire già da sabato prossimo quando, sempre al Palaghiaccio di via Albani, andrà in scena la prima gara del campionato di IHL: a fare visita ai Mastini sarà il Dobbiaco. 

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Bellinzona  6 – 1    (3-1  1-0  3-0)

Marcatori Varese

  • 4’44” Franchini (Vanetti)
  • 11’42” Makinen (M. Mazzacane)
  • 31’42” Makinen (M. Borghi) PP1
  • 41’19” Franchini
  • 47’36” Kuronen (Tilaro)
  • 50’21” Ghiglione

Ultime notizie
error: Content is protected !!