La gara di stasera – disputatatsi alla Sparkasse Arena (ex Palaonda) di Bolzano, aveva, peraltro anche un valore ed un interesse aggiuntivo rispetto alla conquista del torneo, in quanto le due formazioni che – in ICE Hockey League – difendono i colori dell’Alto Adige/ Südtirol, si affronteranno – già nella seconda gara di campionato – cioè fra appena otto giorni, proprio su questo stesso ghiaccio. Stasera, i padroni di casa, confermano le assenze dei lungo degenti Halmo e Salinitri, mentre tra gli ospiti non scendono sul ghiaccio Bernard e Conci.
Il primo drittel è giocato a ritmo assai blando e risulta, alla fine molto equilibrato. Le prime occasioni per i giallo neri sono sulle stecche di Mantinger e Coulter (6′). In seguito i Lupi non concretizzano due Power Play (entrambe le penalità sono fischiate contro Adam Helewka), con i Foxes che si difendono egregiamente in inferiorità numerica aiutati anche da un ottimo Harvey decisivo in un paio di occasioni. Poco dopo ecco la chance più limpida della prima frazione, ma McClure colpisce solo la parte alta della traversa. Anche i biancorossi sono poco cinici in power play, sia nella penalità fischiata a Gschliesser che in quella somministrata a Bouramman. In particolare, in questa ultima occasione il lavore del portiere Roy ha avuto la sua importanza; così, dopo i primi 20 minuti di gioco, il risultato è rimasto fermo sullo 0 a 0.
Nel secondo terzo i Wolves sprecano un’altra – doppia – occasione per concretizzare la superiorità numerica. Prima Digiacinto, (21:43) poi Bradley (25:22), devono andare in panca puniti. Andersen ha l’occasione più grande, ma sbaglia incredibilmente. Dalla metà del tempo l’intensità del gioco aumenta sensibilmente. Il Bolzano prova a cambiare ritmo, ma si divora due occasioni d’oro; la prima con Valentine, che spara nella pancia di Roy, la seeconda con Gazley, che conclude di poco altro sopra la traversa. I Lupi rispondono con una bella azione in ripartenza nella quale Findlay e Deluca non concretizzano un 2 contro 1, anche grazie alla bravura di Harvey.
Anche il terzo tempo si gioca senza grandi momenti salienti, le squadre si neutralizzano ampiamente a vicenda. Dopo 54 minuti, Matt Bradley, ha ricevuto una penalità di due minuti per un fallo su Lacroix. Findlay ha buone opportunità per sbloccare il risultato me anche il decimo power play della serata (5 per parte) resta senza reti. Il match finisce 0-0 dopo 60 minuti e si va ai supplementari, nei quali Mantenuto – servito da Frigo – anticipa Roy ed insacca il gol che decide la sfida. L’Alperia Cup 2024 va al Bolzano mentre i due portieri Roy e Harvey sono stati premiati come i migliori giocatori della serata.
Sabato 14.09.24, ore 18:00 – Sparkasse Arena, Bolzano, Spettatori: 2.012
HCB Südtirol Alperia – HC Lupi Val Pusteria 1:0 OT (0:0, 0:0, 0:0, 1:0)
Arbitri: VIRTA Turo e GIACOMOZZI Federico; Giudici di Linea: MANTOVANI Davide e FLEISCHMANN Lukas.
Tiri in Porta: 26:27 (9:10 – 8:6 – 8:11 – 1:0)
MARCATORI: 60:45 1:0 Daniel Mantenuto (Frigo)