I Rittner Buam SkyAlps vincono la sesta Supercoppa italiana della loro storia sconfiggendo, con un pesantissimo 7-0, l’ASD Hockey Pergine Sapiens, detentrice della Coppa Italia.
I Buam scendono sul ghiaccio facendo la conta delle pesanti assenze: Tra i campioni d’Italia mancano, infatti, Kevin Fink, Manuel Öhler, Robert Öhler e Sebastiano Soracreppa. Le assenze, comunque non limitano la superiorità di gioco dei rosso-blu che premono sull’acelleratore fin dal primo drittel, chiudendo il Pergine nella sua zona di difesa. Il vantaggio arriva già al quarto minuto con l’1-0 di Marco Insam che insacca in power play al termine di un bello scambio fra Szypula e Cuglietta (3’45”). Nel power play successivo (7:38) arriva anche il gol del 2-0, per merito dell’ex attaccante del Cortina. Al 9° minuto il Renon potrebbe triplicare ma il tiro di Simon Kostner manda il puck a colpire l’incrocio dei pali. Sullo slancio, la pastiglia nera, rimbalza sulla linea di porta e finisce fuori. Il match – comunque – non ha storia ed al 12:57 Diego Cuglietta, servito bene da Szypula, segna anche il 3-0.
Nel drittel centrale, i Rittner Buam (nella foto i festeggiamenti al termine del vittorioso campionato di ALPS) continuano a tenere il mano il bandolo del gioco, creando molte occasioni. I gol del 4:0 e del successivo 5:0 arrivano in superiorità numerica. Sulla prima segnatura, Marco Insam manda il puck nell’angolino con un tiro di prima intenzione su assist di Szypula (25’48”), poi è Hjorth a tirare il disco direttamente in porta, di nuovo su un passaggio di Szypula (28’23”). Anche la rete del 6-0 viene assegnata al difensore svedese, ma la dinamica è poco chiara: dopo una parata di Steiner, goalie del Pergine, il puck rimane nello slot e i giocatori di entrambe le squadre si lanciano su di lui, fino a quando gli arbitri interrompono il gioco e dopo una breve consultazione decidono di assegnare il gol (32’32”). Una traversa di Giacomuzzi (35°) è l’ultimo acuto di un drittel giocato, francamente “a porta romana”.
Nel drittel conclusivo, col risultato, già – ampiamente – acquisito, i Rittner Buam SkyAlps rallentano un po’ il ritmo regalandosi anche lo “shutout” del loro portierone Colin Furlong. Gli ospiti della Valsugana non riescono a costruire grandi occasioni e, nonostante le svariate occasioni, non riescono a segnare nemmeno in power play. Di contro, i Buam, in inferiorità numerica, arrotondano ancora il loro bottino grazie a Diego Cuglietta, bravo, nell’occasione a piombare da solo sulla porta avversaria e segnare il 7:0, completando la sua tripletta di giornata (52’49”).
Rittner Buam SkyAlps – ASD Hockey Pergine Sapiens 7-0 (3-0, 3-0, 1-0)
Reti: 1-0 Insam (3’45”/PP), 2-0 Cuglietta (7’38”/PP), 3-0 Cuglietta (12’57”), 4-0 Insam (25’48”/PP), 5-0 Hjorth (28’23”/PP), 6-0 Hjorth (32’32”), 7-0 Cuglietta (52’49”/SH)