Come da tradizione consolidata, il primo impegno ufficiale della stagione hockeistica italiana sarà la Supercoppa giunta alla sua 23esima edizione. Di fronte i Rittner Buam Sky Alps, vincitori dell’ultimo Scudetto della IHL – Serie A e l’Hockey Pergine Sapiens. Le Linci trentine, infatti, si sono aggiudicate la prima Coppa Italia (2023/24) della loro storia e si sono guadagnate, nell’ultima Final-4 di Varese, il diritto di disputare la Supercoppa. Da otto stagioni, infatti, la Coppa Italia è un’esclusiva del campionato IHL.
Sulla pista di Collalbo, quindi, in diretta su FISG TV, dalle ore 20:00 di sabato, ci sarà in palio il primo ed atteso trofeo. Il Renon proverà a riprendersi la Supercoppa che non ha più in bacheca dal 2019. In caso di successo gli altoatesini andrebbero a sei Supercoppe eguagliando il record di successi per questo trofeo che appartiene all’Asiago, appunto con sei. Per il Pergine, invece, la possibilità di fare il colpaccio e d’iscrivere per la prima volta nel trofeo della Supercoppa una formazione che non militi nella massima serie.
Siamo ad inizio stagione e tutto deve ancora girare al meglio ma non per questo il match tra Buam e Linci sarà tutt’altro che scontato e non privo di emozioni visto che è una sfida secca, assolutamente inedita, e nessuna delle due contendenti si tirerà indietro.
IL RENON TRA CONFERME E NOVITA’
In casa Renon ci sono stati dei cambiamenti. La formazione che non solo ha vinto lo Scudetto (il sesto della sua storia) ma anche la Alps Hockey League (la seconda da quando è stato istituito il torneo transnazionale), ha in panchina un nuovo allenatore, il canadese Jamie Russell. Perso uno dei bomber della passata stagione come l’americano Max Coatta che si è accasato a Villach (in ICE Hockey League), insieme al coach dello scorso anno, Tray Tuomie, la formazione di Collalbo ha preso dal Cortina Diego Cuglietta. L’attaccante oriundo, dopo essere stato uno dei maggiori antagonisti degli altoatesini in questi ultimi due anni, cercherà un rilancio con la maglia dei blu-rossi che si affidano anche ad una serie di veterani come Marco Marzolini, Marco Insam ed il capitano Simon Kostner. Confermati nel reparto stranieri sia Colin Furlong, in porta, che di per sé rappresenta un’autentica garanzia, e due giocatori molto efficaci e concreti come lo svedese Eric Hjorth ed il canadese Ethan Szypula, la struttura portante dei Buam è praticamente la stessa se si eccettua il fine carriera di un esperto hockeista come Julian Kostner e l’arrivo di Sebastiano Soracreppa, giocatore che ha trascorso le ultime 4 stagioni nel Thurgau in Swiss League. Il dubbio rimane su qualche infortunato ed acciaccato per l’impegno in questione, come Manuel Oehler, sicuro assente nella sfida di Supercoppa, e come il 20enne Alan Lobis una delle sorprese maggiori dell’ultima stagione.
IL PERGINE TUTTO DA SCOPRIRE
Dopo l’ottima stagione 2023/24, culminata con i successi in Coppa Italia e IHL, il Pergine si presenta al via con tante novità ma anche diverse conferme importanti. Su tutte quella di coach Andrea Ambrosi che ha plasmato un gruppo vincente, ma anche di diverse delle pedine chiave del blocco italiano decisivo la scorsa primavera. Hanno lasciato la formazione biancorossa nomi importanti come quelli dei fratelli Carmine e Christian Buono, del canadese Lemay e degli italo-slovacchi Foltin e Gabri per quello che riguarda i giocatori di movimento, mentre tra i pali Rigoni è passato al Merano in AHL. Al suo posto spazio a Steiner dal Fiemme, mentre in difesa le novità saranno l’ex Varese Vignoli, il canadese Monteleone e l’ucraino Voronin. Davanti spazio all’altro ucraino Honcharenko e attenzione allo statunitense Cmunt. Importanti le conferme di giocatori come Andreotti, Bitetto, Flessati e capitan Meneghini, colonne del Pergine negli ultimi campionati.
IL PRECAMPIONATO DI RENON E PERGINE
Renon, proprio giovedì sera, disputerà la sua quarta amichevole di pre-stagione nel derby contro il Gherdeina per le ultime prove in vista della Supercoppa. Nelle tre precedenti partite, la formazione dei Buam è sempre andata ai rigori raccogliendo un successo per 5 a 4 ad Appiano mentre a Caldaro ha perso per 4 a 3 sempre ai rigori. Contro il Cortina, la formazione di Collalbo ha vinto una rocambolesca gara casalinga ancora una volta agli shutout per 7 a 6.
Il Pergine, per ora, ha giocato due incontri vincendo recentemente contro il Valdifiemme per 2 a 1 in rimonta con le reti dei nuovi acquisti Cmunt ed Hocharenko mentre a fine agosto le Linci avevano perso per 2 a 4, sempre in casa, per mano dell’Hockey Unterland Cavaliers.