Per primi hanno preso parola le Istituzioni nelle persone del Sindaco di Varese Galimberti, l’Assessore allo Sport Malerba, esponenti della Provincia e della Camera di Commercio. Da loro traspare il bene che la città vuole all’hockey e ai Mastini, indipendentemente dai risultati, anche se l’augurio è di ottenere nuovi successi.
E’ stato poi Matteo Malfatti, artefice di questa squadra nel ruolo del direttore sportivo.
“Ci siamo mossi per colmare alcune delle lacune che avevamo individuato l’anno scorso e siamo certi che questo roster abbia tutti i requisiti per lottare sia in Coppa Italia che in Campionato. Il livello si è alzato, la stagione sarà difficilissima ma questo è il bello: giocare partite competitive offrirà tanti stimoli. Rispetto alla scorsa stagione abbiamo cambiato sette giocatori, oltre all’allenatore. Gaber Glavic è un coach di grandissima esperienza, due anni fa ha vinto la AHL, lavora bene con i giovani e il primo impatto è stato ottimo. Abbiamo investito sui giovani, abbiamo preso Makinen che lo scorso anno è stato il miglior straniero del campionato e scelto un attaccante finlandese che si è subito ambientato ed è pronto a fare bene. In bocca al lupo a tutti”.
Le parole di Carlo Bino, Presidente HCMV
“Mi sento di dire che abbiamo tracciato una strada. Molti cercheranno di copiarci ma siamo noi gli originali. Siamo orgogliosi di esserlo perché siamo varesini. In due anni abbiamo raggiunto traguardi incredibili, con tre finali giocate su quattro raggiungibili, di cui due vinte e non voglio aggiungere altre cose. Ogni sabato portiamo gente al palaghiaccio e siamo affiancati da aziende importanti che ci sostengono. Inoltre, la grandezza di questo progetto è data dalle persone che lavorano quotidianamente dietro le quinte con noi.
Le parole del coach Gaber Glavic
“Prima di tutto voglio dire di essere onorato di essere qui a Varese: i primi quattordici giorni mi hanno fatto capire di aver lavorato con un grande gruppo di ragazzi, guidato da un’ottima società. Ho ottime sensazioni e ci aspettiamo di competere per la vittoria ad ogni gara: la storia di questo club è di successi e vogliamo arricchirla“.
Infine, Andea Vanetti, capitano dei Mastini, ha sottolineato quanto i ragazzi si sentano responsabili, lui per primo, ma anche onorati di indossare la maglia del Varese. “Sicuramente, come tutte le responsabilità, comporta un peso: oneri e onori. Significa metterci la faccia quando le cose vanno bene ma anche quando vanno male. Tra poco si inizia e noi siamo pronti, anzi siamo nati pronti, perché siamo Mastini“.
Intanto, questa sera ci sarà la seconda amichevole precampionato contro il Como, alle ore 19 alla Acinque Ice Arena di Varese. Nell’occasione sarà possibile ritirare l’abbonamento sottoscritto nella prima fase della campagna (a fine giugno). Il ritiro avverrà accanto alla postazione del merchandising all’interno dell’impianto del ghiaccio. Sarà necessario portare la ricevuta, un documento di identità e l’eventuale tessera che dimostri il diritto alla riduzione richiesta. Tutto ciò a partire dalle ore 18.