Nell’ultima partita di prova casalinga, Coach Jason Jaspers può contare oggi, per la prima volta, sui servizi di Brett Findlay e con l’occasione mescola nuovamente le linee. Abbiamo così: Petan, Frycklund, Akeson in prima; Findlay, Lacroix, Purdeller in seconda, Mantinger, Coulter, Andergassen in terza ed in quarta linea: Deluca, Traversa, Gschliesser, Conci. In difesa le coppie sono Andersen-Wesley; Bouramman-Osmanski; Zanatta-Glira con Althuber come settimo difensore. In porta Bernard con Oberhammer come back up. Tra gli stellati registriamo gli esordi di Jason Fram e Adam Rockwood. Sono assenti Gazzola, Rapuzzi, Porco, Marchetti e Rigoni #19, Magnabosco e Misley. Lo starting goalie dei giallo-rossi è Fazio.
I Lupi iniziano la partita con impegno e mettono sotto pressione gli stellati fin dall’inizio. Osmanski ha la prima buona occasione, ma Fazio para. Poco dopo Osmanski viene mandato in panca puniti, ma, a parte due tiri innocui di Vallati e Turnbull, i Lupi mettono in mostra un ottimo P.K.
Col passare dei minuti, l’Asiago prende in mano il bandolo del gioco ed i Lupi riescono a farsi vivi dalle parti di Fazio, solo in Power Play. Con Gennaro, in Penalty Boxcrea una buona opportunità con un tiro dalla linea blu di Wesley che sfiora il palo. Il tempo si conclude con un’altra inferiorità numerica dei giallo-neri che resistono pur con Mantinger in panca puniti.
Poco dopo l’inizio della seconda frazione di gioco, gli stellati trovano il vantaggio. La marcatura porta la firma del difensore dell’Asiago Gios che centra la porta alle spalle di Andy Bernard. Poco dopo l’HCP spreca due minuti di vantaggio e così sono gli ospiti di Asiago a sfiorare lo 0-2: dopo un bel contropiede di 2 contro 1, Ierullo e Turnbull cercano di superare Bernard, che pur steso a terra riesce a salvare i suoi. Il pericolo trascorso scuote i Lupi che al successivo power play spinge forte per trovare il pareggio. Dapprima Fazio riesce a disinnescare una grande occasione per l’HCP nella porta degli ospiti, ma poco dopo è impotente su un tiro di Frycklund che sigla l’1-1. Dopo una buona opportunità non concretizzata dalla coppia Frycklund-Akeson sono gli stellati a festeggiare approfittando di una certa confusione difensiva dei pusteresi, Cairns conclude in totale libertà e realizza l’1-2 da distanza ravvicinata.
Gli ospiti salgono in cattedra nell’ultimo periodo, poco dopo l’inizio del drittel, Stevan devia un tiro dalla distanza di Gennaro, fissando il punteggio sull’1:3. I Lupi però, non si arrendono ed al 47′ Daniel Glira, insacca il gol del 2-3. Poco dopo, un’altra giocata della coppia Akeson-Frycklund regala a Purdeller una bella occasione per andare in gol ma il tiro del giovane attaccante è stato indirizzato in porta ed il portiere asiaghese ha deviato il disco sul palo. Il Val Pusteria cerca disperatamente il pareggio ed a due minuti e mezzo dalla sirena finale Andy Bernard fa spazio ad un sesto giocatore di movimento. Ma mentre una bella occasione di Frycklund viene sventata da Fazio, sulla ripartenza, Vallati trova il tiro che si infila nella porta vuota della formazione di casa insaccando il gol che fissa il punteggio finale sul 2:4 a favore degli ospiti.
Dopo il prossimo doppio impegno contro Vipiteno e Bressanone in programma martedì prossimo, 10.09.2024, alle ore 20:00 alla Eishalle di Bressanone contro la formazione di casa ed il Vipiteno, sabato 14 settembre alle ore 18 il Val Pusteria giocherà in trasferta contro il Bolzano per l’Alperia Cup, concludendo così il suo programma di preparazione prima dell’inizio del campionato previsto per venerdì 20 settembre, allorquando, alle ore 19:45 inizierà ufficialmente la stagione ICE 2024/25. Nell’occasione l’Hydro Fehérvár AV 19, avversario dei quarti di finale dello scorso anno, sarà ospite all’Intercable Arena.
Giovedì 05.09.2024 – ore 20:00 Intercable Arena Brunico
HC Val Pusteria Lupi – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:4 (0:0 (1:2, 1:2)