Parte oggi la decima edizione della Champions Hockey League, aperta alle 17.00 dalla sfida tra i cechi della Dynamo Pardubice e gli ungheresi del Fehervar AV19.
L’unica formazione debuttante è quella polacca dell’Unia Oswiecim, insieme alle altre ventidue rivali proveranno a scippare lo scettro ai detentori del Ginevra Servette, i quali scenderanno in pista nella prima giornata affrontando i tedeschi del Pinguins Bremerhaven.
Rimane invariata la formula: sulla base del sorteggio svoltosi a maggio, in Regular Season ogni squadra affronta sei diversi avversari (tre gare in casa e tre in trasferta). Da novembre le sedici meglio classificate accedono ai playoff disputando gli ottavi di finale con i classici accoppiamenti (1°-16°, 2°-15° ecc., ecc) con gare di andata e ritorno e punteggio cumulativo. La finale è in programma il 18 febbraio 2025.
L’Italia non sarà rappresentata da alcuna squadra, mentre c’è da tenere d’occhio le prestazioni di Damian Clara, goalie della Nazionale italiana draftato dagli Anaheim Ducks, in forza al Färjestad Karlstad; il pari ruolo Marco De Filippo Roia, ex Cortina e Asiago, trasferitosi questa estate allo Sheffield Steelers insieme all’ex Bolzano Angelo Miceli.
Nessuna emittente italiana ha acquistato i diritti televisivi della Champions Hockey League; pertanto, gli appassionati di hockey potranno seguire le partite sul sito della CHL e la relativa App.