Protagoniste, ancora una volta, diverse formazioni di prestigio: insieme ai Foxes parteciperanno infatti le due compagini slovacche dell’HK Spisska Nova Ves e dell’HK Kosice, e i rivali di ICEHL dell’Asiago Hockey.
Il Summer Classic sarà come sempre strutturato in due semifinali, la finale terzo/quarto posto e la finale per la prima piazza. Domani il Bolzano incrocerà le stecche con lo Spisska Nova Ves (ore 20:00), sabato sarà la volta della sfida tra Asiago e Kosice (ore 20:00), domenica invece le due finali (15:00 e 19:00).
Casa Bolzano
Coach Glen Hanlon avrà a disposizione gli stessi effettivi schierati nella prima amichevole contro il Cortina. Assenti quindi gli acciaccati Halmo (che sta svolgendo un lavoro di recupero), Miglioranzi (ancora in ripresa dall’infortunio al ginocchio) e Salinitri (out ancora qualche giorno per un problema muscolare). Sam Harvey arriverà in Italia all’inizio della prossima settimana, dopo essere rimasto in Canada a causa di un grave lutto famigliare.
Le squadre – L’HK Spisska Nova Ves
Fondato nel 1932, lo Spisska Nova Ves ha sede nell’omonima città slovacca. La squadra è reduce dal suo miglior risultato di sempre, il secondo posto ottenuto l’anno scorso nell’Extraliga a seguito della sconfitta in finale contro il Nitra. Segno di una crescita costante, che ha portato la società ad ambire a successi importanti: l’anno precedente, infatti, era arrivata la prima semifinale, per una squadra che nella sua storia ha militato in gran parte della seconda lega slovacca (vincendola per quattro volte).
Tra le proprie fila, lo Spisska Nova Ves può contare su tanti giovani promesse slovacche, ma anche su giocatori di grande esperienza come Juraj Majdan, Juraj Valach e Dalibor Bortnak (gli ultimi due vecchie conoscenze della ICEHL per aver militato tra le fila dei Black Wings Linz). A proposito di volti noti: con i vicecampioni slovacchi scenderanno sul ghiaccio anche Connor Ford, che l’anno scorso ha vestito la maglia dei Foxes, e Dante Hannoun, a Bolzano nel 2020 e reduce da tre stagioni a Brunico.
Non esistono precedenti tra Bolzano e Spisska Nova Ves.
HC Kosice
L’HC Kosice, fondato nel 1962, è uno dei club più prestigiosi dell’Extraliga slovacca e in passato fu uno dei più importanti anche nel campionato cecoslovacco, che vinse nel 1986 e nel 1988, periodo storico in cui arrivò anche in finale di Coppa dei Campioni perdendo soltanto contro il leggendario CSKA Mosca. Dopo la divisione della Cecoslovacchia del 1993, il Kosice ha vinto 8 titoli slovacchi, l’ultimo nel 2023. Nella stagione appena passata è stato eliminato in semifinale, dopo aver chiuso la regular season al quarto posto. Il Kosice ha disputato per quattro volte anche la Champions Hockey League. Tra i giocatori più celebri cresciuti nelle fila del Kosice si ricordano Peter Bondra e Ladislav Nagy.
Una squadra che, come molte in Slovacchia, si basa in gran parte su giocatori locali, di grande esperienza tra l’Extraliga, il campionato ceco e la KHL. Ci sono anche alcuni volti noti: il goalie Jaroslav Janus, nel 2020 al Fehervar, il difensore Radek Deyl, nel 2018 per 21 partite al Gherdeina, e soprattutto Blake Parlett e Josh Teves, trasferitisi al Kosice dopo una stagione in biancorosso.
Nel 1996 il Bolzano organizzò il secondo turno della European Cup, con EHC Kloten, HC Steaua Bucarest e proprio l’allora TJ VSZ Kosice: contro gli slovacchi i biancorossi imposero per 2 a 1 e quel match rappresenta l’unico precedente tra le due squadre.
Supermercati Migross Asiago
L’Asiago è una squadra che non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 1935, l’Asiago può vantare nel suo albo d’oro 8 Scudetti italiani e due Alps Hockey League. Una delle grandi rivali dell’HCB negli anni della Serie A, si prepara a vivere la sua terza stagione in ICEHL. Una sfida che è quindi tornata a rinnovarsi, con gli stellati che sono ancora alla ricerca della loro prima qualificazione ai playoffs: quest’anno i veneti hanno allestito un roster competitivo, proprio per centrare il tanto agognato obiettivo. Sono moltissimi infatti i volti nuovi in tutti i reparti, a partire dall’head coach: dopo la separazione da Tom Barrasso, a guidare la squadra ci sarà infatti Ron Fogarty, 52enne canadese reduce da ben 10 stagioni alla Princeton University.
Biglietti, mini-ABO e streaming
Come nei Family Days, i bambini fino a 15 anni accompagnati da un adulto pagante avranno diritto all’ingresso a 1€. Sono previsti anche dei mini-abbonamenti comprendenti tutte e quattro le partite. La vendita online è attiva qui: https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano/ . I biglietti e i mini-abbonamenti possono essere acquistati anche presso le casse due ore prima di ogni partita. Le partite saranno trasmesse in diretta streaming pay-per-view su https://live.ice.hockey.
I Foxes alla Brasserie
Questa sera la squadra sarà presente, dalle 19:00 alle 22:00, presso la Brasserie di Bolzano, per il classico giovedì sera organizzato con Forst. I giocatori saranno disponibili per foto e autografi e potranno essere acquistati anche i biglietti per il Summer Classic.
Il programma
Venerdì 30 agosto, ore 20:00
HCB Südtirol Alperia vs HK Spisska Nova Ves
Sabato 31 agosto, ore 20:00
Asiago Hockey vs HC Kosice
Domenica 1° settembre, ore 15:00
Finale 3/4° posto
Domenica 1° settembre, ore 19:00
Finale
Albo d’oro Südtirol Summer Classic
2019
1.HCB Südtirol Alperia
2. Stavanger Oilers
3. Thomas Sabo IceTigers
4. Rytiri Kladno
2022
1.Düsseldorfer EG
2. HCB Südtirol Alperia
3. HC Skoda Plzen
4. HC Ambrì-Piotta
2023
1.Fribourg-Gotteròn
2. Straubing Tigers
3. HCB Südtirol Alperia
4. Slovan Bratislava