Il Villach batte il Val Pusteria ai tiri di rigore

Il Villach batte il Val Pusteria ai tiri di rigore

Il Val Pusteria, dopo le fatiche della Dolomiten Cup, debutta stasera davanti al suo pubblico incontrando la rinnovata formazione del Villach. Tra i Lupi sono assenti Brett Findlay e Davide Conci e Coach Jaspers mette Lacroix-Frycklund-Purdeller in prima, Mantinger-Coulter-Akeson in seconda, DeLuca-Andergassen-Petan in terza con Gschliesser-Traversa-Hasler in quarta linea. Dietro girano le coppie: Andersen-Bouramman; Zanatta-Wesley; Glira-Osmanski con Ivan Althuber a fare da settimo difensore. Oliver Roy è il goalie titolare e Andreas Bernard il suo back-up.

Parte molto bene il Val Pusteria che dopo appena 30 secondi di gioco trova il gol con il norvegese Ole Andersen. Poi – di contro – per i restanti minuti della prima frazione si vede, quasi esclusivamente, il Villach. Gli austriaci mettono sotto i padroni di casa andando in gol due volte in meno di un minuto e completano un drittel molto ben giocato con la seconda rete personale di Guus Van Nes a meno di cinque minuti dalla sirena. Il Primo tempo si chiude, pertanto, sul 3:1 per i bianco-blu che sono parsi molto più reattivi rispetto ai padroni di casa.

Nel secondo drittel si assiste a tutta un’altra partita. I Lupi scendono sul ghiaccio con un piglio assai diverso e già dopo 70 secondi Matthias Mantinger con un tiro da distanza ravvicinata accorcia le distanze. Il Val Pusteria – adesso – è padrone del ghiaccio ed i 16 tiri contro 4 scagliati verso la porta avversaria definiscono chiaramente lo stato dell’arte del secondo drittel. Il 3:3 arriva intorno al 35°. Il gol nasce da un bel guizzo di Alex Petain che devia, al volo, il puck, su passaggio di Mats Frycklund. Al secondo power play della serata, i Lupi fanno valere il loro “Special Team” e Cedric Lacroix firma, a 1:58 dalla seconda sirena, il gol del sorpasso.

Il terzo tempo non offre grandi emozioni per i primi 19 minuti, se si eccettuano due grandi interventi – uno per parte – dei numeri uno.  Olivier Roy si mette in mostra con una grande parata su una conclusione ravvicinata di Hughes. Jean Philippe Lamoureux, risponde salvando la sua gabbia su secca conclusione di Alex Petan. Il veleno del drittel è tutto nell’ultimo minuto. Gli austriaci tolgono il portiere per inserire un uomo di movimento e la loro pressione nel terzo difensivo giallo-nero culmina in una penalità fischiata ad Austin Osmanski a 20 secondi dalla sirena. Il Power Play è giocato in 6 vs 4 ed il pareggio arriva a sei secondi dalla fine con un tiro da posizione angolata di  Dylan Macpherson.

Dopo cinque minuti di Overtime che hanno regalato emozioni da una parte e dall’altra si arriva alla serie di tre rigori per parte che vengono neutralizzati dai portieri. Per gli austriaci sbagliano (nell’ordine) Rauchenwald, Lanzinger e Wall. Per i Pusteresi sono Purdeller, Petain e Gschliesser a fallire la trasformazione. Si va quindi ad oltranza e mentre Frycklund spara fuori, Guus Van Nes, già autore di due reti nel corso del primo tempo, trasforma il penalty che regala la vittoria ai suoi colori.

Giovedì 22 agosto 2024 ore 20:00 Intercable Arena di Brunico
HC Val Pusteria Lupi – EC iDM Wärmepumpen VSV 4:5 SO (1:3, 3:0, 0:1, 0:0)
Tiri in Porta: 26:26 (5:11 – 16:4 – 5:11 – 5:2)  –  Spettatori 1137
Head Coach Val Pusteria: Jason Jaspers – Head Coach Villach: Tray Tuomie.

Arbitri: Alex Lazzeri e Omar Piniè; Giudici di Linea: Lukas Fleishman e Ulrich Pardatscher
MARCATORI: 00:32 HCP 1:0 Ole Andersen (Frycklund- Purdeller); 07:59 1:1 VSV Benjamin Lanzinger; 08:56 1:2 PP1 VSV Guus Van Nes (Hancock); 14:19 0:3 VSV Guus Van Nes (Hughes); 21:10 HCP 2:3 HCP Matthias Mantinger (Wesley); 34:48 HCP 3:3 Alex Petain (Frycklund); 38:02 4:3 HCP PP1 Cedric Lacroix; 59:51 4:4 PP1 VSV Dylan Macpherson (Wall – Hughes). SO 65:00  4:5 VSV Guus Van Nes.

Ultime notizie
error: Content is protected !!