Il Kloten vince la 18sima Dolomiten Cup

Il Kloten vince la 18sima Dolomiten Cup

Si conclude oggi la 18sima edizione della Dolomiten Cup. Nel pomeriggio finalina 3/4 posto tra la Kometa Brno e il Val Pusteria. Risultato finale 7 a 1 per i cechi, uno tsunami per i poveri gialloneri lontani parenti del bellissimo Brunico visto ieri sera. Alle 20,00 finale tra Francoforte e Kloten da cui uscirà il vincitore della coppa delle Dolomiti. Wurth Arena, anche oggi, completamente esaurita: colori e canti dei tifosi sia tedeschi che svizzeri creano un piacevole spettacolo.

Si comincia, parte subito forte il Kloten tanta intensità e tanta fisicità, chiudono gli avversari nel loro terzo creando varie occasioni e subito al 4,41 passano in vantaggio grazie a Nolan Diem. Continua la pressione degli aviatori che continuano a creare occasioni scontrandosi contro un grande Brenner che para tutto il parabile, il Francoforte cerca di contenere le folate degli elvetici giocando di rimessa ma senza riuscire a creare pericoli ai difensori del Kloten. Gli Aviatori sono una furia: veloci sempre, in balaustra aggressivi, sempre con il possesso del disco e sempre nel terzo avversario, tantissime occasioni pressione che innervosisce i tedeschi e al 15,50 in due prendono due minuti mettendo così il Kloten in doppia superiorità che però svanisce al 17,17 a causa di Misha che commette interferenza e addirittura, al 18,13, anche Reto Schappi subisce penalità; adesso è il Francoforte a essere in doppia superiorità ma anche i tedeschi non riescono ad approfittarne. Finisce qui uno splendido primo tempo che ha visto un Kloten prepotente mettere sul ghiaccio tanta intensità con il solo rammarico di non essere riusciti a concretizzare di più. 17 i tiri svizzeri contro 7 tedeschi che comunque hanno dimostrato un ottima fase difensiva riuscendo ad annullare tutte le occasioni dei rivali.

Nel secondo tempo è il Francoforte che, come prevedibile, scende sul ghiaccio con più intensità, e la partita diventa combattuta da ambo le patri con le due squadre che creano occasioni dando spettacolo. Partita intensa veloce e anche fisica al punto giusto, il possesso disco è sempre ad appannaggio del Kloten ma come già detto il Francoforte ha approcciato diversamente questo secondo tempo e riesce a contenere meglio le folate rosocrociate creando a sua volta buone opportunità e prendendo in mano il possesso del gioco chiudendo negli ultimi quattro minuti il Kloten nel suo terzo sfiorando più volte il pareggio. Finisce qui il secondo tempo con il Kloten sempre in vantaggio per 1 a 0. Bella partita molto equilibrata molto combattuta nel secondo periodo i tiri sono 12 per il Kloten e 10 per il Francoforte.

Inizia il terzo tempo e subito al 41,01 il Francoforrte va in inferiorità a causa di Clayton che carica in maniera scorretta l’avversario. Power play che però il Kloten non sfrutta ma sull’inerzia dell’azione immediatamente dopo, al 43,10, grazie ad un siluro di Morley gli svizzeri raddoppiano. Al 46,11 è il Kloten che va in inferiorità a causa di Diem per eccessiva durezza. Tenta subito di impostare il power play il Francoforte e si piazza nel terzo elvetico mettendo sotto pressione la difesa del coach Marjamaki ma senza riuscire a concretizzare. Ritornati in parità le due squadre si affrontano a viso aperto con continui rovesciamenti di fronte senza però creare situazioni di pericolo. Pressa un po’ di più il Francoforte e più i minuti passano più i tedeschi cercano di riagguantare il risultato ma questa volta è Waeber a parare tutto il parabile. Continua la pressione teutonica ed è ovvio che questo comporta anche dei rischi in quanto gli svizzeri hanno più di un occasione in contropiede e in una di queste occasioni al 54,17 Pfaffengut commette fallo e va in panca puniti. Kloten in superiorità e questa volta non perdona. Al 56,04 dalla blu Gregoire trafigge il goalie tedesco portando gli gli Aviatori sul 3 a 0. Tenta il tutto per tutto il Francoforte e al 57,13 toglie il portiere ma ormai i giochi sono fatti. Finisce così con il Kloten che a porta vuota a 18 secondi dalla sirena grazie a Schappi si porta sul 4 a 0. Finisce qui il Kloten bissa la vittoria del 2015. Troppo forte questo Kloten per il Francoforte vittoria meritatissima.

Kloten 4 Francoforte 0 (1-0) (0-0) (3-0)
Marcatori: 4,41 (1-0) Diem; 43,10 (2-0) Morley: 56,04 (3-0) Gregorie; 59,42 (4-0) Schappi

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!