Seconda partita della Dolomiten cup vedono affrontarsi i tedeschi del Francoforte contro gli italiani del Brunico. Wurth Arena completamente esaurita, grande spettacolo di pubblico, tifosi di ambo gli schieramenti che si fanno sentire. La partita inizia con mezz’ora di ritardo a causa della mancanza del paracollo per i giocatori del Brunico, risolto il problema finalmente il via. Inizio soft per i primi minuti, le due squadre sembrano studiarsi, poi i tedeschi prendono in mano le redini del gioco e con un’azione da antologia all’8,16 passano in vantaggio con Schweiger; prosegue il dominio del Francoforte e al 10,15 Tripcke trafigge l’incerto Roy. Cerca di reagire il Brunico mettendo sul ghiaccio più aggressività, cercando di spezzare il gioco avversario per poi riproporsi nel terzo avversario senza però riuscire ad essere concreto. Tiene bene il Francoforte che lascia sfogare gli italiani senza comunque rischiare più di tanto anche concedendo qualche tiro di troppo. Finisce qui il primo tempo Francoforte 2 Brunico 0. Primo tempo equilibrato il Francoforte ha saputo sfruttare le sue occasioni partita corretta solo due minuti per parte le penalità 8 i tiri per il Brunico 3 per il Francoforte.
Secondo tempo, parte forte il Brunico, ma subito al 21,09 subisce con Brett penalità concedendo così al Francoforte il power play che non viene sfruttato anche a causa della buona fase difensiva brunicense. Continuano comunque a pressare i tedeschi che, onestamente, sembrano molto più avanti nella preparazione, il Brunico sembra pagare i carichi di lavoro a cui è sottoposto in questi giorni di intenso lavoro. Al 27,16 sempre Brett mette ancora la sua squadra in inferiorità ed anche questa volta il Francoforte non concretizza . Cerca di reagire il Brunico e in un’azione insistita costringe al 29,34 Bokk al fallo trovandosi così in superiorità, senza però riuscire a sfruttare. Tornano in parità le due squadre e il match continua con un maggior possesso disco dei tedeschi che però vengono contrastati bene dai brunicensi che a loro volta creano buone occasioni poi al 34,57 altra penalità per il Val Pusteria che manda in panca Althuber per carica scorretta, ma anche questa volta la fase difensiva non concede al Francoforte di sfruttare il power play. Un errore clamoroso in fase di impostazione dei tedeschi mette Coulter solo davanti al portiere senza però riuscire a realizzare, galvanizzati da questa occasione continuano a pressare gli uomini del coach Jaspers e finalmente al 38,47 grazie a Akeson accorciano le distanze. Finisce qui il secondo tempo Francoforte 2 Brunico 1. Partita piacevole e nonostante il Francoforte faccia più possesso del disco è il Brunico a tirare di più 5 i tiri Italiani 4 i tedeschi.
Inizia il terzo tempo, e i carichi di lavoro di cui parlavo prima sembrano scomparsi sul ghiaccio un grande Brunico, intensità aggressività agonistica e fisicità chiudono gli avversari nel loro terzo creando parecchie occasioni compreso un palo di Mantinger al 45,01, senza però concretizzare. Al 48,22 Mats prende due minuti per eccessiva durezza e va in panca, ma anche in inferiorità i brunicensi tengono bene e non concedono nulla. Si prosegue così con un gioco fatto di rovesciamenti di fronte e con occasioni da ambo le parti fino al 58,02 quando Niehus lascia il Francoforte in inferiorità, e allora Jaspers toglie il portiere tentando il tutto per tutto in 6 contro 4; due minuti finali nel terzo tedesco senza però riuscire a segnare. Finisce qui Francoforte 2 Brunico 1. Che dire? Bella partita, grande Val Pusteria; gli sono stati fatali cinque minuti nel primo tempo.
Francofonte 2 Brunico 1 ( 2-0) (0-1) (0-0)
Marcatori: 8,16 (1-0) Schweiger; 10,15 (2-0) Tripke; 38,47 (2-1)Akeson