18ma Dolomiten cup al via oggi ad Egna, di fronte gli svizzeri del Kloten, già campioni nel 2015 nella loro precedente partecipazione e i cechi del Kometa Brno. Pronti via e le due compagini si affrontano a viso aperto, capovolgimenti da ambo le parti fino al 5,11, quando la formazione dell’est passa grazie a Daloga che dalla blu trafigge il goalie Zurkichen; segnare e galvanizzarsi è una cosa sola, i cechi chiudono il Kloten nel proprio terzo e per dieci minuti sembra addirittura un assedio, resistono bene gli elvetici con un ottima fase difensiva e in un’azione di rimessa, al 16,51, con Ramel riescono a raggiungere il pari. Si prosegue a fasi alterne fino alla sirena. Primo tempo che nonostante il continuo possesso del disco dei cechi vede i tiri in parità 8 per parte. Partita comunque bella veloce e corretta, zero le penalità nel primo periodo.
Secondo periodo molto più equilibrato, le due compagini si affrontano a viso aperto: azioni veloci buona intensità e questa volta sono gli elvetici a pressare di più, a gestire meglio il disco e a stazionare nel terzo del Kometa e alla fina al 32,52 passano in vantaggio con Meyer, grazie ad un’azione insistita sotto porta. Continua la pressione del Kloten e subito dopo al 35,05 con Ojamaki trafiggono per la terza volta il povero Krosej. Cercano di reagire i cechi, ma il Kloten del secondo periodo è veramente un’ottima squadra e solo una leggerezza difensiva mette in condizioni il Brno di presentare solo davanti al portiere il n. 14 Jedlicka che viene sgambettato da dietro e atterrato. Rigore per il Kometa che però lo stesso Jedlicka non realizza. Finisce qui il secondo periodo Kloten 3 Kometa 1. Ottimo Kloten, veloce, intenso nella pressione, veramente bello da vedere. Delude un po’ il Kometa che rispetto al primo tempo è sembrato sottotono. Per farvi capire la pressione degli svizzeri nel secondo periodo, i tiri sono stati 11 per il Kloten e solo 3 per il Brno. Anche nel secondo periodo nessuna penalità.
Terzo tempo e, com’era prevedibile è il Kometa a prendere in mano il gioco costringendo il Kloten nel proprio terzo, come nel primo tempo sembra un assedio con gli svizzeri costretti a giocare solo di rimessa. Al 44,30 prima penalità della partita: nel tentativo di liberare Audette tira fuori e costringe il Kloten all’inferiorità che però gli avversari non riescono a sfruttare, grande la fase difensiva degli elvetici. Al 57,12 il coach del Kometa chiama il time-out, toglie il portiere e tenta il tutto per tutto, ma immediatamente al 57,21, a porta vuota, il Kloten, con Wolf, si porta sul 4 a1. Finisce qui un grandissimo Kloten e un deludente Kometa Brno.
Kloten 4 Kometa Brno 1 (1-1) (2-0) (1-0)
Marcatori al 5,11 (0-1) Daloga al 16,51 (1-1) Ramet al 32,52 (2-1) Meyer al 35,05 (3-1) Ojamaki al 57,21 (4-1) Wolf ENG