Marco Insam può essere definito tranquillamente un evergreen dell’hockey su ghiaccio altoatesino. Ma il difensore non dimostra così facilmente i suoi 35 anni d’età. Se un avversario è più veloce, lo ferma grazie alla sua esperienza: il destrimano ne ha accumulata a sufficienza. Prima degli ultimi due anni trascorsi sul Renon, Insam aveva giocato nell’HC Bolzano, nell’Ässät nella Liiga finlandese (campionato cadetto), nei Niagara IceDogs in Ontario Hockey League e nel glorioso HC Milano.
Insam si contraddistingue non solo per il suo esemplare comportamento difensivo, ma da attaccante di formazione con anni d’esperienza in quel ruolo ha anche un potente tiro di prima e una buona visione nei passaggi. Inoltre è insostituibile anche negli special team: nel penalty killing i suoi 188 centimetri di statura e i suoi 92 chilogrammi di peso sono sempre d’intralcio agli avversari, mentre in power play i suoi tiri dalla blu sono molto pericolosi. Lo sanno anche i due direttori sportivi Dan Tudin e Alexander Eisath: “Marco (Insam, N.d.R.) ha giocato un’altra grande stagione, è uno dei capibranco della nostra squadra. La sua presenza nello spogliatoio e sul ghiaccio è decisiva, per cui siamo felici che giochi sull’altipiano del Renon per un altro anno.”
Oggi il primo allenamento su ghiaccio
Per Insam e altri giocatori dei Rittner Buam SkyAlps stasera (martedì, N.d.R.) inizieranno gli allenamenti su ghiaccio. Dopo settimane di impegnativi allenamenti a secco, a partire dalle ore 19.15 i giocatori locali entreranno sul ghiaccio della Ritten Arena per la prima volta in questa stagione. La sessione di allenamento sarà diretta dall’Assistant Coach, dato che il capo allenatore Jamie Russell e i neoacquisti stranieri non sono ancora in Alto Adige.