I Red Bull Hockey Juniors hanno annunciato l’aggiornamento della rosa più ampio finora: i semifinalisti della scorsa stagione hanno dichiarato che 20 giocatori della squadra dell’anno scorso sono sotto contratto anche per il campionato Alps 2024-20225. Quattro talenti arrivano direttamente dalla Red Bull Ice Hockey Academy: Valentin Ankirchner, Fabian Baumann, Alexander Rebernig e Nick Maul. Sono state annunciate le partenze di Philipp Sinn (EC Red Bull Salzburg), Simon Wolf (EHC Red Bull Monaco), Daniels Murnieks, Jesse Helander, Kalle Myllymaa e Julius Ramoser.
L’EK Die Zeller Eisbären si affiderà anche nella prossima stagione a molti giocatori collaudati, tra cui la coppia di portieri Zimmermann & Schultes, agli stranieri Nick Huard e Freddy Widen, oltre a Philip Putnik, Alexander Lahoda e Christian Jennes. Tobias Piuk e Ralf Kropiunig (entrambi EC-KAC Future Team), Max Wilfan (EHC Lustenau) e l’attaccante svedese Robin Johansson, che in carriera ha già disputato tre stagioni complete nella SHL, sono nuovi nella squadra del neo-allenatore Marcel Rodman.
Mario Altmann ha prolungato il suo contratto. Il difensore si è trasferito sotto il Pinzgau nell’estate del 2023 e ha realizzato 3 gol e 12 assist in 46 partite di Alps Hockey League. Oltre alle sue qualità sul ghiaccio, il 37enne è un leader nello spogliatoio.
L’ex attaccante dei Belfast Giants Matt McLeod si è unito agli EK Die Zeller Eisbären per la prossima stagione AHL. Nella scorsa stagione ha realizzato 12 gol e 13 assist nella EIHL.
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha annunciato qualche settimana fa la fine della carriera di Rafael Rotter. Quest’ultimo si trasferisce sulla panchina della squadra tirolese. Con Chris Schutz, Sebastian Labori e Loke Södergren, l’Adler ha già presentato tre nuovi stranieri – il contratto con il giocatore della nazionale slovena Matic Podlipnik è stato prolungato. Alexander Schmidt e Luca Egger sono i nuovi portieri. Due talenti austriaci, Jakob Lippitsch (EC-KAC Future Team) e Matteo Mitrovic (NCDC/Utah Outliers), sono stati recentemente ingaggiati.
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha rafforzato il proprio attacco con Paul Schmid. Il 23enne, che ha giocato nelle giovanili delle Steinbach Black Wings Linz, si trasferisce dall’Università di Norwich al Tirolo e ha ingaggiato Jannik Fröwis. Il 24enne è già stato sul ghiaccio per i tirolesi nelle ultime due stagioni e ha dimostrato le sue capacità nel finale di stagione. In precedenza l’attaccante ha giocato per l’EC Bregenzerwald e per l’EC-KAC Future Team nella Alps Hockey League.
Le Aquile hanno ingaggiato anche il difensore ventenne Nepomuk Bodner. Il nativo di Kitzbühel ha giocato la scorsa stagione negli Stati Uniti con i South Shore Kings. In precedenza ha fatto parte dell’Okanagan Hockey Academy. Inoltre, il giovane 19enne Patrick Bruckner si unisce all’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel con un accordo a lungo termine. Il difensore ha già giocato due partite per i tirolesi la scorsa stagione e tre gare nella stagione 2022/23. Le Aquile hanno inoltre prolungato i contratti dei difensori Jonas Repo e Laurin Müller.
Con l’EC Bregenzerwald, anche una quarta squadra austriaca della AHL ha già comunicato gli aggiornamenti del roster: I “Wälder” hanno prolungato con il loro top scorer Roberts Lipsbergs (26G|40A), Julian Zwerger e Daniel Hintermann. Anche l’HC Gherdeina valgardena.it ha annunciato estensioni di contratto – con Leo Messner, Julian Senoner, Samuel Moroder, Diego Glück, Hannes Kasslatter e Simon Pitschieler, quindi significa che sei giocatori italiani sono stati confermati.
Märt Eerme è il nuovo capo allenatore. Il 37enne estone è stato allenatore dell’HC Panter Talinn negli ultimi quattro anni, dopo aver fatto esperienza in varie posizioni in Finlandia e Ungheria. Le qualifiche e la filosofia di allenamento di Eerme lo hanno reso il candidato preferito dalla direzione sportiva dell’Ecb. Mentre il capitano Richard Schlögl ha prolungato il suo contratto con l’EC Bregenzerwald, i fratelli Philip e Manuel Metzler continueranno a dimostrare le loro qualità anche nella prossima stagione 2024-25.
David König è il primo nuovo acquisto. Il 24enne proviene dall’EHC Lustenau, per il quale ha giocato oltre 300 partite in AHL nelle ultime otto stagioni. König ha iniziato la sua carriera come attaccante, ma negli ultimi anni ha giocato anche come difensore quando necessario.
Mikus Mintautiškis resta all’HK RST-Pellet Celje. Il 23enne ha registrato 49 punti in 38 partite di AHL nella scorsa stagione, in cui ha anche fatto due apparizioni per la nazionale lettone. Prima di unirsi alla squadra slovena, l’attaccante ha giocato per il Kitzbühel. Inoltre, il capitano Jure Sotlar giocherà un’altra stagione con gli sloveni. Il 30enne ha realizzato 44 punti in 33 partite nello scorso campionato. Il Celje sarà allenato da Gal Koren per la seconda volta di fila.
Jakob Brandner rimarrà il portiere. Il 23enne austriaco giocherà la sua terza stagione con gli sloveni. Inoltre, il Celje ha prolungato il contratto con il difensore 26enne Nik Grahut.
Il Celje è riuscito ad assicurarsi i servizi dell’ex difensore dello Jesenice Miha Logar. Inoltre, il portiere Jaka Gajsek e l’attaccante Ahmet Jakupović hanno rinnovato.
L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha firmato il prolungamento del contratto di Tjas Lesnicar. L’attaccante 20enne ha ottenuto 38 punti in 79 partite di AHL fino ad ora.
Il 25enne Ziga Urukalo rimane nel club della sua città natale. Il difensore ha giocato finora tutta la sua carriera con i vincitori della AHL 2023, realizzando 108 punti in 298 partite di Alps Hockey League.
Ingaggiato l’attaccante Santeri Sillanpää. Il 27enne finlandese ha giocato in Ungheria e nella terza divisione tedesca la scorsa stagione. Sillanpää è stato precedentemente attivo nel suo paese d’origine, dove ha fatto anche delle apparizioni nella Liiga. Inoltre, Erik Svetina torna al suo club d’origine dopo un breve periodo in Romania. Il 24enne ha già giocato 294 partite in AHL (81 G, 146 A) ed ha vinto con i balcanici l’Alps 2023.
Jesenice ha inoltre ingaggiato l’attaccante Jasa Janko dall’HK RST Pellet Celje.
I croati del KHL Sisak, ha nominato il canadese Josh Siembida come allenatore. Per il 41enne si tratta del primo incarico in Europa.