Mercoledì, gli Unterland Cavaliers aprono la preseason di quest’anno con una partita contro la squadra della Nazareth University (USA). 45 giorni dopo inizierà la nona stagione della Alps Hockey League, fondata nel 2016. Dal 21 settembre, tredici squadre si contenderanno il titolo nel campionato, che per la prima volta comprende quattro nazioni. Grazie all’elevato standard, molti giocatori hanno potuto svilupparsi ulteriormente da quando è stata fondata la lega e raccomandarsi per un ruolo nei massimi campionati internazionali. Per esempio, Vasili Zelenov dei Red Bull Hockey Juniors è stato il primo giocatore ad essere selezionato direttamente nel Draft NHL di quest’anno.
La Alps Hockey League è stata per molti anni un trampolino di lancio per i giovani giocatori. Il suo successo si riflette nel fatto che 122 ex giocatori della AHL sono attualmente attivi nella win2day ICE Hockey League. 22 ex giocatori della lega giocano nel campionato tedesco e altri in Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e persino nell’American Hockey League. Un totale di 34 attuali o ex giocatori della Alps Hockey League militano anche per le loro squadre nazionali.
Mix di giovani talenti e giocatori esperti
Il lavoro con i giovani è una priorità assoluta nella Alps Hockey League. Allo stesso tempo, l’impiego di giocatori esperti garantisce un mix equilibrato. Ad esempio, l’età media dei Rittner Buam SkyAlps, campioni in carica, e della S.G. Cortina Hafro, finalista della scorsa stagione, è di circa 25 anni. La squadra più giovane è stata quella dei Red Bull Hockey Juniors, con un’età media di poco inferiore ai 20 anni. La seconda squadra dell’EC Red Bull Salzburg, campione della win2day ICE Hockey League, utilizza esplicitamente la Alps Hockey League per sviluppare giovani giocatori e prepararli all’hockey professionistico. Il giocatore juniores Vasili Zelenov è il primo selezionato direttamente dalla Alps Hockey League nel Draft NHL di quest’anno. I Buffalo Sabres si sono assicurati i diritti dell’attaccante 18enne, che nella scorsa stagione di AHL ha realizzato 17 gol e 26 assist.
Il precampionato inizia mercoledì
I preparativi per la stagione 2024/25 sono già in pieno svolgimento. Le tredici squadre partecipanti hanno in gran parte allestito i loro organici e presto inizieranno il precampionato. L’ Unterland giocherà mercoledì contro i Nazareth Golden Flyers, una squadra universitaria statunitense. Altre formazioni seguiranno con i loro primi test match nella prossima settimana.
L’apertura della stagione avverrà sabato 21 settembre. Tredici squadre si contenderanno poi il titolo nel campionato, che per la prima volta vedrà la partecipazione di quattro nazioni. Dopo 36 partite di regular season, la stagione prosegue con il Master Round e il Qualification Round. Dopo i pre-playoff, il vincitore della Alps 24/25 sarà determinato a partire dai quarti di finale playoff.
L’Alps Hockey League rimane quindi una parte essenziale del panorama hockeistico internazionale, offrendo ai giovani giocatori importanti opportunità di sviluppo e fungendo da trampolino di lancio per le carriere nei migliori campionati del mondo.
Gli impegni della preseason sono disponibili al seguente link.