Bolzano, Asiago, Spisska Nova Ves e Kosice al 4° Südtirol Summer Classic by Sparkasse

Bolzano, Asiago, Spisska Nova Ves e Kosice al 4° Südtirol Summer Classic by Sparkasse

Tornerà anche quest’anno il Südtirol Summer Classic by Sparkasse, torneo di preparazione estiva organizzato dall’HCB Alto Adige Alperia, giunto alla sua quarta edizione. Anche nel 2024 alla Sparkasse Arena arriveranno formazioni di prestigio: insieme ai Foxes parteciperanno infatti le due compagini slovacche dell’HK Spisska Nova Ves e dell’HK Kosice, e i rivali di ICEHL dell’Asiago Hockey. Il torneo andrà in scena dal 30 agosto al 1° settembre.

Il Summer Classic sarà come sempre strutturato in due semifinali, la finale terzo/quarto posto e la finale per la prima piazza. Venerdì 30 agosto il Bolzano incrocerà le stecche con lo Spisska Nova Ves (ore 20:00), sabato sarà la volta della sfida tra Asiago e Kosice (ore 20:00), domenica invece le due finali (15:00 e 19:00).

HK Spisska Nova Ves

Fondato nel 1932, lo Spisska Nova Ves ha sede nell’omonima città slovacca. La squadra è reduce dal suo miglior risultato di sempre, il secondo posto ottenuto l’anno scorso nell’Extraliga a seguito della sconfitta in finale contro il Nitra. Segno di una crescita costante, che ha portato la società ad ambire a successi importanti: l’anno precedente, infatti, era arrivata la prima semifinale, per una squadra che nella sua storia ha militato in gran parte della seconda lega slovacca (vincendola per quattro volte).

Tra le proprie fila, lo Spisska Nova Ves può contare su tanti giovani promesse slovacche, ma anche su giocatori di grande esperienza come Juraj Majdan, Juraj Valach e Dalibor Bortnak, gli ultimi due vecchie conoscenze della ICEHL per aver militato tra le fila dei Black Wings Linz. A proposito di volti noti: con i vicecampioni slovacchi scenderanno sul ghiaccio anche Connor Ford, che l’anno scorso ha vestito la maglia dei Foxes, e Dante Hannoun, a Bolzano nel 2020 e reduce da tre stagioni a Brunico.

Non esistono precedenti tra Bolzano e Spisska Nova Ves.

HC Kosice

L’HC Kosice, fondato nel 1962, è uno dei club più prestigiosi dell’Extraliga slovacca e in passato fu uno dei più importanti anche nel campionato cecoslovacco, che vinse nel 1986 e nel 1988, periodo storico in cui arrivò anche in finale di Coppa dei Campioni perdendo soltanto contro il leggendario CSKA Mosca. Dopo la divisione della Cecoslovacchia del 1993, il Kosice ha vinto 8 titoli slovacchi, l’ultimo nel 2023. Nella stagione appena passata è stato eliminato in semifinale, dopo aver chiuso la regular season al quarto posto. Il Kosice ha disputato per quattro volte anche la Champions Hockey League. Tra i giocatori più celebri cresciuti nelle fila del Kosice si ricordano Peter Bondra e Ladislav Nagy.

Una squadra che, come molte in Slovacchia, si basa in gran parte su giocatori locali, di grande esperienza tra l’Extraliga, il campionato ceco e la KHL. Ci sono anche alcuni volti noti: il goalie Jaroslav Janus, nel 2020 al Fehervar, il difensore Radek Deyl, nel 2018 per 21 partite al Gherdeina, e soprattutto Blake Parlett, trasferitosi al Kosice pochi giorni fa dopo una stagione in biancorosso.

Nel 1996 il Bolzano organizzò il secondo turno della European Cup, con EHC Kloten, HC Steaua Bucarest e proprio l’allora TJ VSZ Kosice: contro gli slovacchi i biancorossi imposero per 2 a 1 e quel match rappresenta l’unico precedente tra le due squadre.

Supermercati Migross Asiago

L’Asiago è una squadra che non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 1935, l’Asiago può vantare nel suo albo d’oro 8 Scudetti italiani e due Alps Hockey League. Una delle grandi rivali dell’HCB negli anni della Serie A, si prepara a vivere la sua terza stagione in ICEHL. Una sfida che è quindi tornata a rinnovarsi, con gli stellati che sono ancora alla ricerca della loro prima qualificazione ai playoffs: quest’anno i veneti stanno allestendo un roster competitivo, proprio per centrare il tanto agognato obiettivo. Sono moltissimi infatti i volti nuovi in tutti i reparti, a partire dall’head coach: dopo la separazione da Tom Barrasso, a guidare la squadra ci sarà infatti Ron Fogarty, 52enne canadese reduce da ben 10 stagioni alla Princeton University.

Il programma

Venerdì 30 agosto, ore 20:00
HCB Südtirol Alperia vs HK Spisska Nova Ves

Sabato 31 agosto, ore 20:00
Asiago Hockey vs HC Kosice

Domenica 1° settembre, ore 15:00
Finale 3/4° posto

Domenica 1° settembre, ore 19:00
Finale

Albo d’oro Südtirol Summer Classic

2019
HCB Südtirol Alperia
2. Stavanger Oilers
3. Thomas Sabo IceTigers
4. Rytiri Kladno

2022
Düsseldorfer EG
2. HCB Südtirol Alperia
3. HC Skoda Plzen
4. HC Ambrì-Piotta

2023
Fribourg-Gotteròn
2. Straubing Tigers
3. HCB Südtirol Alperia
4. Slovan Bratislava

Ultime notizie
error: Content is protected !!