Gianluca Vallini al secondo anno a Bolzano

Gianluca Vallini al secondo anno a Bolzano

L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per il rinnovo del contratto del portiere Gianluca Vallini per la stagione 2024/25. Il goalie bolzanino sarà alla sua seconda annata con la maglia della squadra della sua città.  

“Jonny” ha iniziato la sua avventura con i Foxes un anno fa e la stagione 2023/24 gli ha dato fin da subito modo di entrare nel cuore dei suoi nuovi tifosi: in 14 partite di campionato ha parato con il 93,4%, con tre shutouts all’attivo e un record di 11-1-0. Numeri che l’hanno portato in cima alla classifica dei portieri della lega per percentuale parate. Un backup di assoluto livello, a cui la dirigenza sportiva biancorossa ha voluto dare nuovamente piena fiducia.

La carriera

Formatosi hockeysticamente tra le fila dell’EV Bozen e poi in due anni trascorsi negli Stati Uniti, nella stagione 2012/13 Vallini fa il suo esordio con la maglia del Fassa, in Serie A. Giocherà poi con le maglie di EV Bozen, Appiano e Gherdeina e proprio con i gardenesi, nel 2016, sbarca in AlpsHL e nel frattempo anche nel giro della Nazionale italiana. Tra il 2017 e il 2019 gioca poi in quel di Vipiteno, prima di trasferirsi ad Asiago: in quattro stagioni con gli stellati vince due Scudetti, due Supercoppe Italiane e una AlpsHL. Nel corso degli anni Vallini ha sempre dimostrato affidabilità e ottime percentuali (92,4% in AlpsHL e 90,9% nelle 21 partite da titolare della sua prima stagione in ICEHL). Poi l’arrivo a Bolzano, dove ha incrementato ulteriormente le sue prestazioni.

“Per un bolzanino è un onore e una responsabilità giocare con questa maglia – spiega Vallini –, la stagione passata è stata sicuramente positiva dal punto di vista personale: mi sono integrato alla perfezione in un gruppo fantastico e in più ho avuto modo di stringere un bellissimo rapporto con i miei colleghi di reparto. Sarà un piacere difendere ancora la porta con un portiere del calibro di Sam Harvey. Per quanto mi riguarda, farò di tutto per farmi trovare pronto quando sarò chiamato in causa, sia per i miei compagni, sia per i tifosi che mi hanno regalato fin da subito un affetto davvero indescrivibile. Anche per loro vogliamo arrivare fino in fondo: vincere nella mia città sarebbe una delle sensazioni più appaganti della mia vita sportiva”.

Ulteriori informazioni su Gianluca Vallini: https://www.eliteprospects.com/player/67634/gianluca-vallini

Ultime notizie
error: Content is protected !!