Capitan Daniel Frank alla dodicesima stagione a Bolzano

Capitan Daniel Frank alla dodicesima stagione a Bolzano

L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per il rinnovo del contratto del suo capitano, Daniel Frank, anche per la stagione 2024/25. Il simbolo dei Foxes entra così nella sua dodicesima stagione in biancorosso, la terza con la “C” sul petto.

Quella appena trascorsa è stata per Frank un’annata da ricordare, la più prolifica della sua carriera. 11 le reti segnate tra regular season, playoff e Champions Hockey League, superando di un goal il record personale della stagione 2020/21, a cui vanno aggiunti 11 assist. Due invece le date da mettere nel cassetto dei ricordi: il 28 dicembre, ad Asiago, ha fatto registrare ben 4 assist, mentre il 9 gennaio, a Fehervar, ha potuto festeggiare il primo hat-trick della sua carriera.

La carriera

Daniel Frank sbarca a Bolzano al primo anno di EBEL, nel 2013, dopo le giovanili con Red Bull Academy e Kaufbeuren e un anno in Serie A2 con il Merano. Da quel momento in poi si costruirà una carriera che lo porterà ad essere uno dei giocatori più amati della storia recente dell’Hockey Club Bolzano. In biancorosso vince due campionati (2014 e 2018), gioca altrettante finali e partecipa a quattro edizioni della Champions Hockey League. Dopo aver vestito la “A” di assistente, nel 2022 diventa il nuovo capitano. Numeri che bastano per incastonarlo nella storia del club, insieme alle presenze, ben 609: la prossima leggenda da mettere nel mirino è Stefan Zisser, a quota 707 partite giocate in biancorosso.

“Frankie” ha inoltre vestito per 90 volte la maglia della Nazionale italiana, di cui è stato sia capitano che assistente, giocando tre Mondiali Top Division e un Mondiale Divisione I Gruppo A, quello andato in scena alla Sparkasse Arena poco più di un mese fa: davanti al proprio pubblico Frank si è aggiudicato il premio come uno dei tre migliori giocatori dell’Italia, avendo messo a segno 3 goal e 2 assist in cinque partite.

“Abbiamo fatto tanto in questi anni – commenta Frank –, ma questo gruppo adesso si merita di vincere: è l’obiettivo che metteremo nel mirino fin da subito. Sento questa maglia come una seconda pelle e la ricerca del successo è nel dna del Bolzano. La “C” è un onore e una responsabilità e le ultime due stagioni mi hanno dato modo di maturare a pieno il ruolo, passando da momenti dove tutto girava per il verso giusto, ad altri dove faticavamo a vedere la luce in fondo al tunnel: abbiamo però sempre dato prova di grande carattere e resilienza, qualità fondamentali per una squadra che punta al titolo. Faremo tesoro di quanto imparato e daremo tutto per riportare a Bolzano ciò che questa città e questi tifosi meritano”.

Ulteriori informazioni su Daniel Frank: https://www.eliteprospects.com/player/99492/daniel-frank

Ultime notizie
error: Content is protected !!