Il Canada si aggiudica di misura lo scontro diretto con la Svizzera e guadagna la leadership del girone A, mentre il successo sulla Norvegia consente all’Austria di sognare ancora la qualificazione ai quarti.
Importante successo dell’Austria che superando (4-1) la Norvegia aggancia momentaneamente la Finlandia al quarto posto, potendo cullare il sogno della qualificazione ai quarti di finale. Gli austriaci controllano agevolmente la prima fase del match, rendendosi pericolosi con una conclusione di Rohrer, dopo un travolgente coast-to-coast, e il successivo backhand di Thaler sulla respinta di Haukeland. Gli scandinavi si mettono in luce dopo una decina di minuti con un tiro dalla linea blu di Hansen respinto da Kickert. La superiorità numerica originata da una penalità inflitta a Engebraten, potrebbe essere sfruttata decisamente meglio dalla formazione allenata da Bader che, invece, rischia di capitolare sul rapido contropiede di Steen. Nel finale di periodo, le due squadre godono di un power-play per parte ma, in entrambe le situazioni, mostrano un gioco troppo compassato. Il match tarda a decollare ma, quando l’Austria si trova nuovamente in superiorità numerica (fuori Johannesen), sblocca il risultato con la rete di Schneider, bissata 40” dopo da quella di Zwerger, che beffa Haukeland da posizione defilata. I norvegesi cedono di schianto incassando il terzo gol ancora per opera di Schneider. Nemmeno la possibilità di sfruttare un minuto in 5 contro 3, riesce a risvegliare la formazione di Johansson, che viene salvata da Haukeland sul contropiede solitario di Mario Huber e dal palo sulla conclusione di Strong. Al minuto 53:04, la reazione orgogliosa porta la Norvegia a realizzare la prima rete con Engebraten, ma dopo un paio di tentativi andati a vuoto, il gol a porta vuota di Mario Huber smorza le illusioni di rimonta.
Norvegia-Austria 1-4 (0-0; 0-3; 1-1)
Marcatori: 28:14 (0-1) Schneider (Heinrich,Rossi) PP1; 28:54 (0-2) Zwerger (Schneider,Rossi); 33:53 (0-3) Schneider (Rossi,Brunner); 53:04 (1-3) Engebraten (Zuccarello); 57:24 (1-4) Mario Huber (Zwerger) ENG;
Il Canada supera di misura (3-2) la Svizzera conquistando così la leadership del Gruppo A. I nordamericani scattano subito avanti con Cozens, capitalizzando al meglio il primo power-play. Dopo un salvataggio di Genoni sul tiro ravvicinato di Bedard, anche gli elvetici hanno la loro ghiotta chance con Josi. I primi minuti vedono un Canada più intraprendente, in grado di rendersi pericoloso anche con Tavares e Tanev. Ma, la penalità per gomitata fischiata a Oleksiak permette alla Svizzera di rilanciarsi con il gol di Fiala che cambia l’inerzia del match anche se, in prossimità dell’intervallo, Josi evita il gol spazzando un disco scagliato da Hagel proprio sulla linea di porta. Nel periodo centrale, i rossocrociati passano in vantaggio con una conclusione dalla distanza di Loeffel, ma dopo il gol, un duro contatto a centro pista tra Cozens e Fiala costa l’espulsione all’attaccante dei Kings. Si tratta della prima svolta del match in quanto il Canada, dopo aver sfiorato il pareggio con Power, riesce a riequilibrare il risultato con lo stesso Cozens, proprio nei 5’ di superiorità numerica. La Svizzera non si perde d’animo e per un evidente fallo di Bedard su Thürkauf lanciato a rete, si procura un tiro di rigore che Andrighetto non riesce a trasformare. E così, nei restanti secondi con l’uomo in più, i canadesi riescono a portarsi avanti con una deviazione a volo di Paul. Nel periodo conclusivo, il Canada dopo aver resistito in un’occasione in box-play (fuori Oleksiak), è costretto a fronteggiare una nuova inferiorità numerica per il fallo di Severson ai danni di Bertschy. A salvare la formazione di Tourigny ci pensa però Binnington, che ferma la conclusione insidiosa di Hischier. Nell’atto finale, Fischer richiama in panchina Genoni, ma la mossa non porta gli effetti sperati condannando gli elvetici alla prima sconfitta nella competizione iridata.
Svizzera-Canada 2-3 (1-1; 1-2; 0-0)
Marcatori: 01:42 (0-1) Cozens (Tavares,Mangiapane) PP1; 11:15 (1-1) Fiala (Hischier,Josi) PP1; 25:03 (2-1) Loeffel (Thürkauf,Fora); 28:46 (2-2) Cozens (Mangiapane,Tavares) PP1; 30:39 (2-3) Paul (Mangiapane,Cozens) PP1;
Classifica Gruppo A: Canada (6 gare) p.ti 17; Rep.Ceca (6) p.ti 15; Svizzera (6) p.ti 14; Austria (6) p.ti 7; Finlandia (5) p.ti 7; Danimarca (6) p.ti 6; Norvegia (6) p.ti 3; Gran Bretagna (5) p.ti 0