Asiago: arriva Nick Moutrey per l’attacco Stellato

Asiago: arriva Nick Moutrey per l’attacco Stellato

La Migross Supermercati Asiago Hockey aggiunge un volto nuovo al suo reparto offensivo, si tratta di Nick Moutrey!

Dopo la partenza di Michele Marchetti, che ha comunicato la decisione di non indossare la maglia Giallorossa nella prossima stagione, la società ha messo sotto contratto quello che sarà, di fatto, il suo sostituto.
 
Canadese 28enne, originario di Toronto, è un attaccante dotato di un fisico possente, 191 cm per 94 kg, che può giocare indistintamente sia come centro che come ala.
 
Nella prima fase della sua carriera, che va dal 2011 al 2015, Moutrey gioca in OHL (Ontario Hockey League) con i Saginaw Spirit e i North Bay Battalion. In totale in questa sua esperienza nella importante lega giovanile canadese gioca 261 partite, in cui colleziona 58 goal e 97 assist.
Al termine della sua seconda stagione in OHL arriva la chiamata al draft NHL del 2013, in cui viene scelto al 4° round come 105a scelta assoluta dai Columbus Blue Jackets.
 
Finito il capitolo Junior, inizia il suo cammino nell’hockey professionistico nord americano con sei stagioni in AHL (American Hockey League). Le prime tre le passa con i Cleveland Monsters, farm team dei Blue Jackets, per poi passare ai Belleville SenatorsRockford IceHogs e Texas Stars. Nel mezzo 4 goal e 8 assist in 12 partite con i Manchester Monarchs in ECHL. La sua esperienza in AHL, invece, parla di 283 presenze, 28 goal, 32 assist e un titolo di campione della American Hockey League.
 
Nel 2021 Moutrey si imbarca per l’Europa, la prima tappa è a Pori in Finlandia, dove gioca per l’Assat in Liiga, prima lega finlandese. Il resoconto statistico di questa prima esperienza nel Vecchio Continente è di 57 partite, 8 goal e 9 assist.
Nella stagione seguente rimane in Scandinavia, ma si sposta in Danimarca a Hørsholm, zona di poco a nord rispetto a Copenaghen, dove gioca con i Rungsted Seier Capital. Nella Metal Ligaen danese disputa 18 partite, in cui segna 7 goal e serve 9 assist.
L’ultima fermata, prima del suo approdo sull’Altopiano, è rappresentata da Angers, in Francia, dove nella passata stagione ha giocato in Ligue Magnus al fianco di Evan Cowley e delle vecchie conoscenze Giallorosse, Nick Ross e Anthony Bardaro. L’esperienza oltralpe si conclude 16 reti e 20 assist nelle 44 partite di regular season, a cui si aggiungono un goal e 2 assist nelle 6 di playoff.
 
Coach Fogarty commenta così il nuovo inserimento nel reparto offensivo:

“Nick porta ad Asiago doti di leadership e un background da campione.  Le sue mani veloci, insieme alla sua capacità di creare e trovare spazio intorno alla porta, si aggiungeranno alla nostra struttura offensiva.” 
Entusiasta anche Moutrey, che ad Asiago vestirà la maglia numero 18 e che ritroverà Cowley, compagno di squadra ad Angers lo scorso anno, e Porco, compagno nei Texas Stars:
 
“Quando ho saputo della possibilità di venire ad Asiago, ho colto al volo l’opportunità di giocare per un club di hockey così storico e in una splendida località. Non vedo l’ora di giocare un hockey di alto livello nella ICEHL e di competere per vincere con l’Asiago.
Sono entusiasta di riunirmi a Cowley e Porco per un’altra stagione, perché sono stati entrambi grandi compagni di squadra e amici!
Non vedo l’ora di arrivare ad Asiago e iniziare la stagione!”

Ultime notizie
error: Content is protected !!