Varese: Gaber Glavic è il nuovo coach dei Mastini

Varese: Gaber Glavic è il nuovo coach dei Mastini

Il Varese sceglie bene: l’allenatore sloveno ha esperienza e alle spalle una lunga carriera da giocatore, tra i pali. In Slovenia è molto quotato.

Gaber Glavic è uno degli allenatori tra i più quotati e arriva da Jesenice, nel cui team è una sorta di “talismano”, come pure per sua nazione, la Slovenia. Con la nazionale ha partecipato a 11 mondiali (da giocatore e come membro dello staff tecnico) e ha difeso la gabbia slovena numerosissime volte, essendo un ex portiere.

Da allenatore non si è mai mosso dalla sua città, ma ha ricoperto diversi ruoli anche in nazionale, tra cui quello di allenatore dei portieri e di assistant coach. Allo stesso modo, anche nella squadra di club ha saputo adattarsi, fino a diventare stabilmente Head Coach portando la formazione slovena dello Jesenice a vincere il campionato di Alps Hockey League nel 2023, lo stesso dove militano oggi alcune formazioni italiane. Inoltre, ha partecipato anche a competizioni internazionali.

Glavic, nato nel 1978, viene descritto come una persona con esperienza, capace di trasmettere energia e stimoli nuovi. Queste qualità gli hanno consentito di costruirsi una mentalità che vorrebbe imprimere al team.

Dai giocatori pretende attenzione e una preparazione fisica che deve essere di livello, per poter arrivare atleticamente pronti a giocarsi le partite.

Il sistema che ha contraddistinto Glavic in questi anni prevede una pattinata veloce e il controllo del disco, elementi indispensabili per poter “creare” gioco e imprimere il ritmo desiderato durante la partita. Ciascun membro dovrebbe conoscere il proprio ruolo, ogni giocatore dovrà sapere esattamente cosa fare. Vorrebbe vedere una squadra che diverte e che si diverte giocando, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale.

Con tale scelta voluta fortemente dalla società, Varese è orgogliosa di avere, ancora una volta, un allenatore di alto livello.

Ecco le prime parole di Gaber Glavic:

“Innanzitutto grazie per l’opportunità offerta qui a Varese. Carlo e Matteo sono persone molto positive. Fin da quando ero bambino, ricordo Varese come una famosa squadra italiana. In passato molti giocatori e allenatori eccezionali hanno fatto parte di questa città! Con grandi ambizioni, mentalità vincente e super tifosi non è stato difficile entrare a far parte della famiglia dei Mastini”.

Il Presidente Carlo Bino esprime la sua gioia per questo nuovo arrivo sul pancone giallonero:

“Siamo molto felici e orgogliosi per questa scelta. Abbiamo voluto fortemente un allenatore di alto profilo con grande esperienza a livello internazionale e a livello di club. Un allenatore che ha già vinto in campionati superiori come l’ALPS Hockey League e che sicuramente darà a Varese un valore aggiunto. Di questo potrà beneficiarne anche l’intero movimento. Benvenuto Gaber nella famiglia giallonera”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!