La sconfitta inflitta dall’Alleghe al Pergine rimette in discussione il primo posto del Master Round; coi tre punti guadagnati contro l’Appiano, il Caldaro torna in lotta per la seconda posizione. Lo scontro diretto di sabato tra Varese e Lucci sarà decisivo per l’esito degli ultimi verdetti. Nel Qualification Round vittorie esterne di Valdifiemme e Bressanone.
Quello tra Alleghe e Pergine è stato un incontro in bilico per tutti i 60’ di gioco: le Civette si portano in vantaggio due volte con Nikolai Zherdev e Simon Vinatzer e in altrettante occasioni sono ripresi da William Lemay, in powerplay, e Andrea Meneghini. Nel terzo tempo gli animi si scaldano, Davide Testori (fighting) ed Edoardo Manganelli (carica alla balaustra) vengono sanzionati con un 5+20 a testa, tuttavia il 3-2 è realizzato in superiorità da Simon Vinatzer in seguito ai 2’ comminati a Radovan Gabri per gancio con bastone. Al suono della sirena piovono altri 5+20 assegnati a Christian Buono e Tommaso Da Col per rissa.
Il Caldaro si aggiudica il derby d’Oltradige superando l’Appiano 3-1 in rimonta: I Pirati complicano i piano dei Lucci sbloccando il risultato in superiorità al 17.30 grazie a Simone Critelli. Tornati sul ghiaccio dopo il primo riposo, Jonas Oberrauch riporta in equilibrio il risultato. Dal 34’ salgono in cattedra i fratelli Virtala: Teemu mette la freccia del sorpasso, al 49’ Marko regala la vittoria ai padroni di casa finalizzando una doppia superiorità.
Nel Qualification Round il Valdifiemme rimane agganciato al Como in testa alla classifica, grazie alla vittoria a Feltre. I Picchi aprono le marcature all’11.20 con Tobia Fantinel in superiorità, la rete è annullata dal pareggio di Michele Covi 1’25” più tardi, mentre due powerplay finalizzati da Enrico Chelodi e Jaroslav Moucka tra il 17.46 e il 20.39 regala il doppio vantaggio ai trentini che, però, peccano in difesa venendo puniti da Lorenzo Dall’Agnol e Dmytro Nimenko, i quali pareggiano nell’arco di 5’. I fiammazzi reagiscono immediatamente con il 4-3 di Tomas Mlynar, mentre l’uno-due di Loris Vanzetta e Moucka a metà del terzo tempo dà tranquillità agli ospiti. Nel finale la rete di Lukas Blaha fissa il punteggio sul definitivo 6-4.
Il Bressanone espugna Dobbiaco e lascia ai pusteresi l’ultimo posto in classifica del girone: succede tutto nei primi 10’ della frazione centrale: due reti in rapida successione di Erik Hofer e Mattia Covelli incanalano la gara sui binari della vittoria, 7’ più tardi Hofer mette in ghiaccio i tre punti con il secondo goal personale. Primo shutout stagionale per Philipp Oberhammer.
Risultati
Master Round
9a giornata
giovedì 22 febbraio
Alleghe – Pergine 3-2
Caldaro – Appiano 3-1
Riposa: Varese
Qualification Round
9a giornata
mercoledì 21 febbraio
Como – Valpellice 3-0
giovedì 22 febbraio
Dobbiaco – Bressanone 0-3
Feltre – Valdifiemme 4-6
Classifica Master Round
1.Pergine 32 p.ti (8 gare)
2.Varese 30 (7)
3.Caldaro 29 (7)
4.Alleghe 18 (7)
5.Appiano 14 (7)
Classifica Qualification Round
1.Como 27 p.ti (9 gare)
2.Valdifiemme 27 (9)
3.Feltre 23 (9)
———————————————————————————–
4.Valpellice 17 (9)
5.Bressanone 14 (9)
6.Dobbiaco 11 (9)
Prossimo turno
Master Round
10a giornata
sabato 24 febbraio
Appiano – Alleghe
Varese – Caldaro
Riposa: Pergine
Qualification Round
10a giornata
sabato 24 febbraio
Bressanone – Feltre
Valdifiemme – Como
Valpellice – Dobbiaco