Giovedì sono in programma sei partite di Alps Hockey League valevoli per la seconda fase. Tra queste c’è l’immediata rivincita tra i Campioni d’Italia dei Rittner Buam SkyAlps e i Campioni austriaci della Alps dei Red Bull Hockey Juniors. Martedì gli altoatesini hanno vinto in casa dei salisburghesi per 3:1. Nella seconda sfida del Master Round, l’EK Die Zeller Eisbären affronterà la S.G. Cortina Hafro fuori casa. Il nuovo acquisto Janne Seppänen farà il suo debutto per gli Orsi Polari. Nel Qualification Round, Stephan DeLuca farà la sua prima apparizione per l’HC Gherdeina valgardena.it che gioca una gara molto importante contro il SIJ Acroni Jesenice. Nel Qualification Round B, l’Hockey Unterland Cavaliers e l’EHC Lustenau si affronteranno nel duello per il secondo posto in classifica. La capolista dell’ EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel sfida l”EC-KAC Future Team e può fare un grande passo verso i Pre-Playoff. Si ricorda che questa sera, mercoledì, ci sarà il match tra Bregenzerwald e Vipiteno.
Alps Hockey League | Master Round | 15.02.2024 | Calendario:
Gio, 15.02.2024, 20.00: Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER T., STEFENELLI, Brondi, Jäger. | >> valcome.tv <<
A soli due giorni dal loro ultimo incontro, i Rittner Buam SkyAlps e i Red Bull Hockey Juniors si affronteranno nuovamente. Questa volta gli altoatesini hanno il vantaggio di giocare in casa. Martedì scorso, i leader del Master Round hanno battuto i nuovi campioni austriaci della AHL per 3:1 a Salisburgo. Jakob Prast, Kevin Fink e il capocannoniere del RIT – Max Coatta 48 punti (24G | 24A) – hanno segnato per la formazione di Collalbo. È stata la terza vittoria nel terzo duello stagionale con gli Juniors per i Buam, che hanno sei punti di vantaggio sui Red Bull Hockey Juniors terzi in classifica. Con cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni, il Ritten è attualmente la squadra più in forma di tutto il torneo transnazionale giunto alla sua ottava edizione tra Italia, Austria e Slovenia. Nel Master Round, i campioni della Alps Hockey League sono stati finora battuti solo dal Cortina. Gli Juniors hanno vinto tre dei loro sei incontri nel Master Round. In caso di successo di Kostner e compagni, i Buam farebbero ulteriormente un grande balzo verso il successo assoluto anche nella seconda fase che significa poi vantaggio della pista anche per tutti i playoff.
Gio, 15.02.2024, 20.30: S.G. Cortina Hafro – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: BENEVEGNU, RICCO, Grisenti, Wiest. | >> valcome.tv <<
La seconda partita del Master Round sarà tra le due perdenti dei rispettivi campionati nazionali: la S.G. Cortina Hafro accoglie l’EK Die Zeller Eisbären. Dopo un inizio difficile dell’Intermediate Round, gli austriaci hanno recentemente mostrato una tendenza alla ripresa, raccogliendo sette punti nelle ultime tre partite. Per le ultime due settimane dell’Intermediate Round, tuttavia, il Salisburgo dovrà sopperire a ulteriori assenze per infortunio: Oltre a Huard, Egger e Jennes, sono fuori anche Tyler Cuma e Daniel Ban. Per sostituire Huard, che non potrà più giocare in questa stagione, gli “Orsi Polari” hanno inserito il finlandese Janne Seppänen, che farà il suo debutto all’Olimpico contro gli ampezzani. Quest’ultimi hanno vinto l’ultima partita lunedì scorso contro il Vipiteno per 3:0. Nell’attuale campionato, la squadra in trasferta ha sempre prevalso in questo duello. Diego Cuglietta del Cortina è in serie positiva da tre partite, con un totale di sei gol negli ultimi 180′ di gioco.
Alps Hockey League | Girone di qualificazione A | 15.02.2024 | Calendario:
Gio, 15.02.2024, 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: GIACOMOZZI, RUETZ, Cristeli, Fecchio. | >> valcome.tv <<
Sia l’HC Gherdeina valgardena.it che l’SIJ Acroni Jesenice hanno ancora tutte le possibilità di partecipare ai Pre-Playoff: Gli sloveni guidano il Qualification Round A con 13 punti, mentre gli altoatesini sono al terzo posto con undici punti – entrambe le squadre hanno già giocato la metà delle partite (4) del girone intermedio. Il duo ha recentemente registrato due vittorie di fila. Il Gardena è stato molto forte in casa – ad eccezione della netta sconfitta per 3:6 contro il Celje il 25 gennaio – e ha vinto sei delle ultime sette partite casalinghe. I campioni in carica, invece, si sono indeboliti in trasferta, vincendo solo due partite di campionato fuori casa da metà novembre e subendo sette sconfitte. Gli ultimi due incontri sono andati ai ladini, con la squadra ospite che ha vinto gli ultimi cinque incontri tra queste due squadre. Le “Furie” hanno rinforzato i propri ranghi per la fase decisiva del campionato con Stephan Deluca, che si trasferisce in Val Gardena dai Bellinzona Rockets (Svizzera).
Gio, 15.02.2024, 20:30: HC Meran/o Pircher – Steel Wings Linz
Arbitri: LEGA, SORAPERRA, De Zordo, Rivis. | >> valcome.tv <<
L’HC Meran/o Pircher, secondo in classifica nel QRA, accoglie le Steel Wings Linz – e punta alla quarta vittoria nel girone intermedio contro gli alto-austriaci. Gli altoatesini, che al momento hanno giocato una partita in più rispetto ai diretti rivali gardenesi e sloveni, rimarrebbero così chiaramente in corsa per un posto nei Pre-Playoff. Il Linz ha ottenuto una sola vittoria nel girone intermedio (3:2 OT contro lo JES) e, anche con un successo giovedì, ha solo poche possibilità di andare avanti. Il Merano ha vinto le ultime due partite in casa contro il Linz anche se in generale ha sempre sofferto con la compagine austriaca.
Alps Hockey League | Girone di qualificazione B | 15.02.2024 | Calendario:
Gio, 15.02.2024, 19.00: EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: FAJDIGA, KUMMER, Javornik, Telesklav. | >> valcome.tv <<
Nel girone di qualificazione B, il Future Team di Klagenfurt ha l’opportunità di trasformare l’attuale lotta a tre per i Pre-Playoff in una lotta a quattro: I carinziani sono al quarto posto a tre partite dalla fine e sono a sei punti dalla capolista e dal loro prossimo avversario dell’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Il KFT sta facendo leva sulla sua forza in casa: ha sempre segnato nelle ultime sei partite casalinghe, vincendone cinque. Il bilancio del Kitzbühel in trasferta è altalenante, con tre vittorie nelle ultime nove partite. Tuttavia, le Aquile hanno dominato l’ultimo scontro con il Klagenfurt il 3 febbraio: grazie a una doppietta di Jannik Fröwis, i tirolesi si sono imposti per 6:1.
Gio, 15.02.2024, 20.00: Hockey Unterland Cavaliers – EHC Lustenau
Arbitri: MOSCHEN, PRIAS, Formaioni, Pace. | >> valcome.tv <<
L’Hockey Unterland Cavaliers e l’EHC Lustenau si affronteranno nel duello per la qualificazione al girone B: gli altoatesini sono a due punti dalla capolista Kitzbühel, mentre gli austriaci – con una partita in meno – sono a tre punti. L’EHC ha vinto l’ultimo incontro tra queste due squadre per 3:1, prima del quale i “Cavaliers” hanno incamerato quattro vittorie di fila. La forma del Lustenau è attualmente migliore, con tre vittorie su quattro partite, mentre l’Unterland ha solo una vittoria su quattro partite. Entrambe le squadre hanno mostrato un efficace powerplay finora nel turno intermedio, con una percentuale di successo superiore al 33,3%. Il Lustenau ha inoltre subito un solo gol in shorthanded (90,9%). Il portiere Lukas Moser dell’EC iDM Wärmepumpen VSV (ICE) potrebbe fare il suo debutto per il Lustenau.
Zan Us: “Abbiamo troppi alti e bassi in questa stagione”
Il portiere Zan Us sta disputando la sua quarta stagione con l’HDD SIJ Acroni Jesenice. La scorsa estate il 27enne è tornato a Jesenice proveniente dall’HK SZ Olimpija Lubiana. In un’intervista esclusiva, il nativo di Lubiana ha spiegato, tra le altre cose, perché ha deciso di tornare a Jesenice, perché le cose non stanno andando così bene in termini sportivi in questa stagione e il suo ruolo di mentore quale giocatore di esperienza.
Lei è passato dall’Olimpija allo Jesenice in estate e attualmente sta disputando la sua quarta stagione a Jesenice. Perché ha deciso di tornare a Jesenice?
“Ho deciso di tornare a Jesenice perché qui ho un ruolo importante e molti minuti sul ghiaccio”.
Come è stato accolto dai tifosi il passaggio diretto da Lubiana a Jesenice? I due club non sono proprio dei “migliori amici”.
“È vero, questi due club sono grandi rivali, ma non ho sentito prese in giro o cose peggiori da parte dei tifosi”.
La scorsa stagione lo Jesenice ha vinto il titolo per la prima volta della Alps. In questa stagione le cose non stanno andando così bene. Perché secondo lei?
“Dopo aver vinto il campionato l’anno scorso, tutti si aspettavano e prevedevano un’altra vittoria, ma per battere tutte le squadre del torneo devono combinarsi molte cose, ci vuole anche un po’ di fortuna sportiva. In questa stagione abbiamo avuto troppi alti e bassi, ecco perché non siamo così in alto in classifica”.
Cosa è andato storto nella Regular Season per cui avete mancato di poco la qualificazione al Master Round?
“Come ho detto, abbiamo giocato in maniera incostante: questo è stato il motivo per cui non ci siamo qualificati per il Master Round”.
Ora state giocando nel Qualification Round e siete sulla strada migliore per raggiungere i Pre-Playoff. Vincere il titolo è ancora il grande obiettivo, o pensate che i concorrenti siano troppo forti?
“Vincere il trofeo è l’obiettivo di ogni atleta, di ogni club che ha ambizioni, ma non ci si preoccupa di questo obiettivo ogni giorno. Per noi, ogni nuova partita è un nuovo obiettivo, per conquistare i tre punti che ci servono”.
Quanto è soddisfatto personalmente delle sue prestazioni?
“Sono soddisfatto della mia prestazione, anche se statisticamente non è buona come vorrei. Un aspetto positivo è che abbiamo subito il secondo minor numero di gol di tutte le squadre”.
Con Bor Glavic avete un portiere di riserva di 17 anni. Si vede come un mentore e cerca di insegnare molto al suo giovane compagno di squadra?
“Io e Bor siamo buoni amici e ci conosciamo da molto tempo. Ogni estate, a Bled, abbiamo un campo specifico per portieri in cui io aiuto come allenatore, quindi ho visto i suoi progressi negli ultimi tre o quattro anni. È molto laborioso e umile, potrebbe avere una buona strada davanti a sé”.
A 27 anni, lei è ancora un giovane portiere. Quali altri obiettivi ha nella sua carriera?
“Dicono che gli anni che stanno arrivando sono i migliori per la carriera di un goalie, quindi sono positivo per quello che deve ancora venire. Non ho un obiettivo specifico dove vorrei giocare, vado avanti giorno per giorno, se sei laborioso e positivo, alla fine le cose andranno come devono andare”.
Sabato affronterete in casa la seconda squadra slovena della Alps, il Celje. Un po’ di pressione per un derby del genere?
“Il Celje quest’anno è cresciuto nel corso della stagione e la partita contro di loro sarà sicuramente dura. Ma il nostro primo passo è andare in Val Gardena giovedì e fare punti. Poi ci prepareremo per il Celje”.