Duelli incrociati all’interno del Master Round: partita di vertice tra Ritten e Juniors

Duelli incrociati all’interno del Master Round: partita di vertice tra Ritten e Juniors

Restano solo quattro turni nella Regular Season della Alps Hockey League. Giovedì i Rittner Buam SkyAlps, leader del campionato, affronteranno i Red Bull Hockey Juniors, terzi, nel 27° turno. Gli Juniors possono diventare la terza squadra ad assicurarsi un biglietto per i Playoff con una vittoria contro i Buam ai regolamentari ed una contemporanea sconfitta dei Wipptal Broncos Weihenstephan contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Nel secondo scontro tra due squadre della Top-6, la S.G. Cortina Hafro, quinto in classifica, affronterà l’EC Bregenzerwald, quarto nella graduatoria. Dopo la giornata di Santo Stefano sono anche più chiari alcuni obbiettivi per le altre squadre. Merano e Fassa sono ancora in corsa per il Master Round ma l’impresa appare molto difficile e dipende anche dalle formazioni di testa e dal loro andamento. Unterland e Gherdeina, invece, sono condannati anche dalla matematica ed inizieranno la seconda fase in uno dei due gironi di qualificazione ai pre-playoff. Come sempre, tutte le otto partite sono disponibili in livestream PPV su valcome.tv.

Alps Hockey League | 28.12.
Gio, 28.12.2023, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: EGGER, HOLZER, Pace, Rinker. | >> valcome.tv <<
I Rittner Buam SkyAlps, leader del campionato, affrontano i Red Bull Hockey Juniors, terzi in classifica, nella partita clou in programma giovedì. Le due squadre sono separate da undici punti. Mentre i Buam si sono già assicurati il biglietto per i Playoff, gli Juniors possono conquistare i Playoff con una vittoria nei 60′ e una contemporanea sconfitta dei Wipptal Broncos Weihenstephan. Martedì gli Juniors hanno perso 0:2 in casa contro il Cortina, non riuscendo a segnare per la prima volta in questa stagione e subendo solo la seconda sconfitta nelle ultime dodici partite. Il Renon ha prevalso per 4:2 a Kitzbühel e ha festeggiato la quinta vittoria consecutiva. Gli altoatesini in casa sono molto forti e non perdono da dieci incontri alla Ritten Arean. I Buam sono stati sconfitti l’ultima volta in casa dall’EHC Lustenau il 7 ottobre. Il Renon ha vinto di stretta misura il primo duello della stagione con gli Juniors per 4:3/OT.

Gio, 28.12.2023, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: PINIE, SPIEGEL, Brondi, Hesina. | >> valcome.tv <<
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno perso dopo un vantaggio di 2:0 nel Boxing Day a Zell am See e sono scivolati indietro dal sesto al settimo posto in classifica. Per la prima volta dall’inizio di questa ottava edizione Alps. nella migliore stagione regolare dei Broncos in AHL, gli altoatesini sono fuori dalle prime sei. Di conseguenza, i Broncos sono fuori dai posti del Master Round a quattro giornate dalla fine della Regular Season. Tuttavia si può ancora rimediare essendo il Vipiteno ad un solo punto dal sesto posto dello Jesenice. L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha perso 2:4 in casa contro la capolista Ritten ed è ottavo in classifica. Tuttavia, i tirolesi sono già a otto punti dal sesto posto e quindi hanno poche possibilità di raggiungere il Master Round. La sconfitta del Vipiteno a Zell am See è stata la quinta consecutiva. Il Kitzbühel ha perso due delle ultime cinque partite. Il Kitzbühel ha vinto il primo duello della stagione per 5:2.

Gio, 28.12.2023, 19:00: HK RST Pellet Celje – EC-KAC Future Team
Arbitri: BAJT, BROCK, Jeram, Kanyo. | >> valcome.tv <<
L’EC-KAC Future Team, in fondo alla classifica, fa visita al 15° in classifica dell’HK RST Pellet Celje. Le due squadre sono separate da tre punti. Mentre il Celje è senza vittorie in Alps Hockey League dal 17 novembre e da dieci partite, il Klagenfurt ha recentemente vinto due incontri di fila dopo averne persi 17 di seguito. Oltre allo Jesenice, il Future Team ha sconfitto anche l’Unterland. L’attacco più debole del campionato ha segnato cinque gol in entrambe le partite. Il KFT ha perso il primo scontro con la neopromossa Celje per 3:5.

Gio, 28.12.2023, 19:15: Steel Wings Linz AG – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: KAINBERGER, LEHNER, Eisl, Matthey. | >> valcome.tv <<
Dopo tre vittorie consecutive, l’HC Gherdeina valgardena.it è stato nettamente sconfitto per 2:6 a Lustenau martedì. Le Steel Wings LINZ AG non sono riuscite a raccogliere un punto nelle ultime due partite. Gli alto-austriaci sono già stati superati in classifica dagli altoatesini. Il Gherdeina è tredicesimo con 32 punti, seguito dalle Steel Wings con 30 punti. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in questa stagione il 25 novembre. In quell’occasione, il Linz si impose con una vittoria per 4:3/OT. Si è trattato di una delle due vittorie delle Steel Cities sulle Furie nella AHL.

Gio, 28.12.2023, 20:00: Hockey Unterland Cavaliers – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LESNIAK, VIRTA, Bergant, De Zordo. | >> valcome.tv <<
I campioni in carica del SIJ Acroni Jesenice hanno festeggiato martedì la loro prima vittoria dopo due sconfitte consecutive e sono saliti al sesto posto in classifica, un punto avanti al Vipiteno (settimo). L’Hockey Unterland Cavaliers ha vinto solo una delle ultime cinque partite e si trova al dodicesimo posto in classifica, ma non ha più alcuna possibilità di raggiungere il Master Round. La squadra di Egna ha vinto tre dei suoi cinque duelli in AHL contro lo Jesenice. L’Unterland ha avuto la meglio anche nel primo duello della stagione (5:2).

Gio, 28.12.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald
Arbitri: SORAPERRA, WUNTSCHEK, Cristeli, Telesklav. | >> valcome.tv <<
La S.G. Cortina, quinto in classifica, affronta l’EC Bregenzerwald, quarto in classifica. Entrambe le squadre sono separate da soli due punti e giovedì possono fare un grande passo verso la qualificazione ai playoff. Il Bregenzerwald ha recentemente subito due sconfitte consecutive dopo aver vinto otto sfide di fila. Il giorno di Santo Stefano, l’ECB ha subito una netta sconfitta per 4:8 in casa contro il Merano. Il Cortina, invece, ha preso la posta piena nella delicata trasferta di Salisburgo dove si è imposto per 2:0. Nonostante il secco ko contro la capolista Renon, lo scorso 23 dicembre, il Cortina ha vinto cinque delle ultime sette gare che hanno rientrare nel Master Round i veneti. Il Cortina ha vinto il primo duello della stagione per 3:2/SO. Nel frattempo, il Bregenzerwald conduceva per 2:0 dopo una doppietta di Julian Zwerger.

Gio, 28.12.2023, 20:30: HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau
Arbitri: RICCO, STEFENELLI, Fecchio, Wiest.| >> valcome.tv <<
Sia l’HC Meran/o Pircher che l’EHC Lustenau sono reduci da un Boxing Day altamente proficuo. Per il Lustenau, la vittoria per 6:2 in casa contro il Gherdeina è stata la prima vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. Il Merano, invece, ha battuto nettamente il Bregenzerwald per 8:4 ed ha trovato la seconda vittoria consecutiva. Gli altoatesini sono noni in classifica con 36 punti, mentre l’EHC ha un punto in meno ed è undicesimo. I tifosi hanno assistito a una partita ad alto punteggio nel primo duello della stagione, con un risultato peggiore per la squadra di casa di Lustenau. La squadra del Vorarlberg conduceva per 7:6 dopo 40 minuti, ma è stata battuta alla fine per 7:10. Per le Aquile si è trattato della seconda vittoria nel loro sesto duello in AHL.

Gio, 28.12.2023, 20:45: SHC Fassa Falcons – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: GIACOMOZZI, PIRAS, Formaioni, Rivis. | >> valcome.tv <<
Il 27° turno si concluderà con la partita tra l’SHC Fassa Falcons e l’EK Die Zeller Eisbären. La squadra di Zell am See, seconda in classifica, è diventata martedì la seconda squadra ad assicurarsi un biglietto per i Playoff. Il Fassa è al decimo posto e ha solo una possibilità matematica di finire nella Top-6. Martedì gli italiani hanno battuto in casa la neopromossa Celje per 4:2. È stata la settima vittoria consecutiva del Fassa in casa. Lo Zell am See ha vinto solo due delle ultime cinque partite in trasferta. La squadra salisburghese ha sempre trovato difficoltà contro i Falcons negli ultimi tempi. A Zell am See hanno perso il primo duello della stagione per 5:6/SO con i ladini che sono stati i primi a violare la KE Kelit Arena. Quel successo ai rigori dei ladini è stato anche il terzo successo consecutivo del Fassa contro gli Orsi Polari. I Falcons hanno una più che buona tradizione contro gli Orsi Polari ed hanno addirittura vinto otto degli ultimi dieci scontri diretti.

Copyright: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!