IHL: alle spalle del Caldaro è bagarre in ogni posizione

IHL: alle spalle del Caldaro è bagarre in ogni posizione

La ventesima giornata segna il tonfo del Pergine e dell’Alleghe per mano dell’Appiano e del Valpellice. Per le Civette rimane serrata la lotta per il quinto posto con il Feltre che supera di misura il Dobbiaco. I Pirati continuano a condividere il terzo posto con il Varese, vincitore contro il Valdifiemme. Il Como rallenta ancora la corsa del Caldaro.

Il Como rimane indigesto al Caldaro: dopo aver inflitto ai Lucci la prima sconfitta stagionale all’andata, i lariani s’impongono anche in Oltradige ai rigori, tuttavia la loro partita si rivela in salita, a causa di un goal per tempo nei primi 40’ di Marko Virtala e Matteo Cappuccio. Il cambio di passo dei lombardi prende forma nel terzo tempo: al goal lampo di Volodymyr Stanko, segue al 46.15 quello di Alessandro Frescura. Chiuso l’overtime senza reti, ai rigori decide Roman Kizlo.

L’Appiano stende a domicilio il Pergine e si porta a due punti di distanza in classifica: nel primo tempo le Linci impongono il proprio gioco, ma sono costrette a inseguire e ad annullare lo 0-1 di Matthias Pardatscher con Enrico Bitetto in powerplay. Decisivo ai fini dell’economia del risultato è il blackout dei trentini che nei primi 2’11” della frazione centrale subiscono le reti di William Maekinen, in superiorità, la seconda rete personale di Pardatscher e Tobias Engl. Bitetto accorcia le distanze con la rete del momentaneo 2-4 in inferiorità. Nel terzo tempo i Pirati aumentano il forechecking, tra il 51.59 e il 53.33 Pardatscher mette a referto l’hattrick, mentre Martin Graf, in superiorità, porta a sei le reti ospiti. Nel finale Joshua Berger e Stefano Piechenstein, in doppia superiorità, fissano il punteggio sul definitivo 7-3 per gli altoatesini.

Il Varese supera 4-3 il Valdifiemme al termine di una partita senza soluzione di continuità e con cinque dei sette goal realizzati in powerplay: situazione speciale sfruttata egregiamente dai Mastini che per tre volte si portano in vantaggio con la doppietta del neoacquisto Hector Majul e la rete di Erik Naslund, i trentini rispondono con la doppietta di Loris Vanzetta e quella il goal di Andrea Odorizzi in doppia superiorità. Raggiunto il 3-3, i fiammazzi sono costretti a capitolare sotto il colpo di Marcello Borghi, messo in condizione di segnare dal goalie Rocco Perla e dal fratello Pietro.

Successo con lo stesso risultato per il Feltreghiaccio che si riappropria del quinto posto: colpito a freddo al 2.24 da Michael Purdeller, i Picchi mettono la freccia del sorpasso tra l’8.16 e il 33.03, grazie a Dmytro Nimenko (in superiorità), Matteo Dall’Agnol e Vladyslav Lysenko (in powerplay). In un secondo tempo ricco di conclusioni i pusteresi accorciano le distanze al 34.53 con Lukas Tauber. L’incontro rimane aperto: al 56.06 Daniel Eruzione cala il poker, a 44” dalla sirena Patrick Rizzo mette a segno il 4-3 con l’uomo di movimento in più, tuttavia non sufficiente a contribuire all’agognato pareggio.

Gagliarda e convincente prestazione del Valpellice che supera l’Alleghe 6-1: la positiva serata è aperta da Cristian Long in powerplay, il raddoppio è merito di Veeti Vuorio a 40” dal primo riposo. Le Civette tornano in partita al 24.51 con Nikolai Zherdev, la penalità comminata a Francesco Soppelsa per gioco duro, consente ai Bulldogs di graffiare con Samuel Payra. Nel finale del secondo periodo Marco Pozzi incanala la partita sui binari del successo, messo in ghiaccio nel terzo tempo dal nuovo goal di Vuorio e da Filippo Salvai.

 
Risultati
20a giornata
sabato 16 dicembre
Caldaro     – Como        2-3 rig.
Feltre      – Dobbiaco    4-3
Pergine     – Appiano     3-7
Valpellice  – Alleghe     6-1
Varese      – Valdifiemme 4-3
Riposa: Bressanone

Classifica
1.Caldaro      46 p.ti (19 gare)
2.Pergine      40 (18)
3.Appiano      38 (18)

4.Varese       38 (18)
5.Feltre       31 (18)

—————————————————————————————-
6.Allehge      30 (18)
7.Como         23 (18)
8.Valdifiemme  21 (18)
9.Bressanone   14 (18)
10.Valpellice  10 (18)
11.Dobbiaco     9 (19)

Prossimo turno
21a giornata
giovedì 21 dicembre
Appiano     – Varese
Bressanone  – Alleghe
Caldaro     – Pergine
Feltre      – Valpellice
Valdifiemme – Como
Riposa: Dobbiaco

Ultime notizie
error: Content is protected !!