AHL: la capolista Renon ospita la matricola Celje

AHL: la capolista Renon ospita la matricola Celje

L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha conquistato il suo primo titolo nella Alps Hockey League solo pochi mesi fa. Dopo un inizio di stagione promettente, gli sloveni sono scivolati al sesto posto in classifica. Sabato lo Jesenice affronterà la squadra sorpresa di questa settimana, l’HC Meran/o Pircher che ha fermato il Renon dopo 10 vittorie consecutive. Proprio la capolista cercherà di difendere il primato nel match casalingo contro gli sloveni del Celje. Il Vipiteno (4°) ospita il Cortina che è alla soglia della zona Master Round. Match che ha un importante valore anche per la composizione delle semifinali playoff Scudetto della IHL – Serie A. L’EC Bregenzerwald, invece, può vantare una serie di vittorie interessanti. La squadra attualmente più calda del campionato punta al settimo successo consecutivo contro i Cavaliers. Sabato sono in programma sette partite in totale per la 23esima giornata su 30 in programma. Pausa poi di 10 giorni della Alps, per i vari impegni internazionali, con la ripresa il 19 dicembre con il rush finale della stagione regolare. 

Sab, 09.12.2023, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LEHNER, MOIDL, Matthey, Moidl >> valcome.tv <<

La partita tra Wipptal Broncos Weihenstephan e S.G. Cortina Hafro è uno dei duelli più caldi nella lotta per le prime 6 posizioni. Mentre i Broncos sono attualmente al quarto posto e quindi sarebbero nel Master Round, i finalisti della stagione precedente sono attualmente solo al settimo posto – anche se sono a un solo punto dalle prime 6. Nella Alps Hockey League gli ampezzani, con una partita in meno ed un punto di ritardo sull’attuale sesta Jesenice, grattano alla porta della Master Round, mentre i Broncos, nonostante la sconfitta di misura contro il Bregenzerwald (mercoledì), hanno difeso il quarto posto. Il vantaggio sul settimo posto, detenuto proprio dal Cortina, però si è ridotto a cinque punti, ed i veneti hanno una gara in meno rispetto agli altoatesini. Tre punti dunque anche in AHL sarebbero oro colato per i ragazzi di Coach Johan Sjöquist, il quale però deve ancora fare a meno di tanti giocatori. Oltre ai lungodegenti Deluca e Sanvido mancano ancora Covelli, Gschliesser, Kerschbaumer, Mantinger e Zandegiacomo, impegnati settimana prossima con la Nazionale U20 a Bled nel Campionato Mondiale Divisione I Gruppo B. Anche per il Cortina alcuni assenti non solo per le convocazioni dei Mondiali U20, Larcher e Tolomelli, ma per per infortunio come Luca Zanatta ed Alverà.  

Sab, 09.12.2023, 18:00: SIJ Acroni Jesenice – HC Meran/o Pircher
Arbitri: KUMMER, VOICAN, Klemm, Legat >> valcome.tv <<

Dopo cinque sconfitte nelle ultime sei partite, l’SIJ Acroni Jesenice rischia di uscire dalle prime sei posizioni. I campioni in carica sono riusciti a raccogliere solo quattro dei 18 punti possibili nelle ultime settimane e ora sono a un solo punto dal pericoloso settimo posto. L’HC Meran/o, invece, giovedì è riuscito a interrompere l’impressionante striscia di vittorie dei Rittner Buam. Il merito è quasi esclusivamente di Calder Anderson, che ha realizzato una tripletta nella vittoria per 3:2 e del portiere russo Makarov. Nel primo duello della stagione tra Jesenice e HC Meran/o, gli altoatesini hanno festeggiato una vittoria per 5:2.

Sab, 09.12.2023, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – HK RST Pellet Celje
Arbitri: HUBER, VIRTA, Eisl, Rinker >> valcome.tv <<

I Rittner Buam SkyAlps hanno scalato la vetta della classifica nelle ultime settimane con un’impressionante serie di dieci vittorie di fila con il massimo dei punti conquistati (30 punti). Ieri, giovedì, la serie di successi degli altoatesini si è interrotta contro l’HC Meran/o, ma sono ancora in testa alla classifica. L’HK RST Pellet Celje, invece, si reca a Renon con un bilancio negativo. Nelle ultime sei partite sono riusciti a raccogliere un solo punto. Inoltre, l’esperienza contro il Renon non è delle migliori, visto che gli sloveni hanno perso 4-0 nella prima partita della stagione. 

Sab, 09.12.2023, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – EC Bregenzerwald
Arbitri: FAJDIGA, OREL, Murnik, Puff >> valcome.tv <<

L’Hockey Unterland Cavaliers ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime cinque partite. Le prime sei classificate si sono allontanate, ma sono ancora a portata di mano. Per raggiungere il Master Round sono fondamentali le vittorie contro le squadre meglio piazzate, come quella contro l’EC Bregenzerwald. Tuttavia, la squadra del Vorarlberg è attualmente in piena forma: ha vinto le ultime sei partite e ha raggiunto il quinto posto in classifica. Il primo incontro tra queste due squadre in questa stagione è stato un affare chiaro per il Bregenzerwald, che ha festeggiato una vittoria per 3-0.

Sab, 09.12.2023, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: BULOVEC, WIDMANN, Jeram, Miklic >> valcome.tv <<

Nelle ultime due partite, l’EK Die Zeller Eisbären si è di nuovo posizionato pienamente nella lotta per il primato in classifica. A causa delle sconfitte dei Rittner Buam SkyAlps e dei Red Bull Hockey Juniors, gli Orsi Polari sono solo ad un punto dai leader del campionato del Renon. Gli alto-austriaci, invece, hanno perso contatto con la parte centrale della classifica nonostante la vittoria contro i Cavaliers. Nel primo duello stagionale tra queste due squadre, gli Orsi Polari hanno prevalso per 3:2 ai tempi supplementari. Tomi Wilenius ha segnato il gol della vittoria.

Sab, 09.12.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau
Arbitri: RICCO, SORAPERRA, De Zordo, Pace >> valcome.tv <<

Dopo la sconfitta di giovedì contro l’EK Die Zeller Eisbären, l’EHC Lustenau ha bisogno di una vittoria per rimanere nella scia della zona Master Round. Il distacco dal sesto posto è attualmente di otto punti. L’SHC Fassa Falcons, che ha vinto tre delle ultime quattro partite, dista quattro punti dalla formazione del Vorarlberg. Il Fassa, in particolare, è reduce dalla bella vittoria contro il fanalino di coda del Future Team in cui i Falcons hanno strapazzato gli avversari per 9 a 0 per la vittoria più larga di sempre, in assoluto, dei ladini in Alps. 

Sab, 09.12.2023, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BENVEGNU, PIRAS, Brondi, Cristeli >> valcome.tv <<

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel spera di aver ritrovato la fiducia in se stesso dopo una fase di debolezza grazie al successo contro i Red Bull Hockey Juniors. I tirolesi hanno così fermato la corsa al successo della giovane squadra di Salisburgo – l’HC Gherdeina valgardena.it, invece, ha perso tre delle ultime quattro partite e ha così perso contatto con la parte centrale della classifica.

Ultime notizie
error: Content is protected !!