Il Pergine approfitta del turno di riposo del Caldaro per avvicinarsi alla testa della classifica, lontana tre punti, seguito da Varese e Alleghe. Il Como prosegue la striscia vincente piegando il Dobbiaco all’overtime e scavalca il Valpellice.
A Bressanone il Pergine monopolizza l’avvio di gara e in 7’ incanala la partita sui binari del successo, grazie a Jozef Foltin e Christian Buono, mentre l’allungo è firmato 5’ più tardi da Radovan Gabri. La reazione dei Falcons matura nel corso della frazione centrale: Mattia Covelli accorcia le distanze al 26’ in inferiorità, Raffael Pohlin riapre la partita al 32.56. L’ardore altoatesino è congelato nei 3’ successivi da Carmine Buono. Le Linci mettono in ghiaccio i tre punti nel terzo tempo con il secondo goal personale di Christian Buono e Nicola Ghizzo.
E’ Massimo Pietroniro il trascinatore della serata del Varese a Feltre: dopo un primo tempo senza marcature, lo statunitense sale in cattedra nella frazione centrale realizzando una doppietta tra il 21.14 e il 27.12. Dalla parte opposta i Picchi l’annullano con due reti di Lukas Blaha in powerplay. Per il nuovo vantaggio giallonero bisogna attendere il 53.21 e l’azione personale di Pietroniro che vale l’hattrick personale. Il sigillo alla vittoria è messo al 59.26 da Alessio Piroso.
L’Alleghe torna alla vittoria contro una diretta concorrente dei piani alti della classifica; contro l’Appiano la partita non trova soluzione di continuità per 31’: due volte in vantaggio con Davide Testori e Gabriel Vinatzer (in powerplay), le Civette sono raggiunte da Riccardo Tombolato e Martin Graf, a segno entrambi in superiorità. La svolta a favore dei bellunesi prende corpo dal 31’ con le reti di Andreas Vinatzer e Loris Da Val. Nella seconda parte della frazione finale Andreas Vinatzer e Noah Frick fissano il punteggio sul 5-3.
Il Como prosegue la scalata alla classifica superando in trasferta il Dobbiaco del neo coach Roman Vanek. Il risultato è sbloccato dall’ex comasco Hector Majul che spezza l’equilibrio in pista dopo 32’. A 1’41” dal secondo intervallo Mateja Popovic, in powerplay, riporta la parità che persiste fino al suono della sirena. A Roman Kizlo bastano 90” per dare due punti ai lariani.
Risultati
11a giornata
venerdì 6 ottobre
Valdifiemme – Valpellice 4-2
sabato 4 novembre
Appiano – Alleghe 3-5
Bressanone – Pergine 2-6
Dobbiaco – Como 1-2 ot
Feltre – Varese 2-4
Riposa: Caldaro
Classifica
1.Caldaro 27 p.ti (10 gare)
2.Pergine 24 (10)
3.Varese 21 (10)
4.Alleghe 19 (10)
5.Appiano 18 (10)
—————————————————————————————–
6.Feltre 14 (10)
7.Bressanone 12 (10)
8.Valdifiemme 12 (10)
9.Como 8 (10)
10.Valpellice 7 (10)
11.Dobbiaco 3 (10)
Prossimo turno
12a giornata
sabato 11 novembre
Bressanone – Valdifiemme
Caldaro – Valpellice
Pergine – Dobbiaco
Varese – Alleghe
domenica 12 novembre
Como – Feltre
Riposa: Appiano