(MG) Mercoledì la più fulgida speranza dell’Hockey italiano ed altoatesino, Damian Clara, ha fatto il suo debutto stagionale nell’Allsvenskan, il secondo campionato svedese. Il diciottenne Pusterese non solo ha brillato a difesa della propria gabbia, ma si è anche messo in mostra come assist-man.
Il giovanotto nato a Brunico il 13 gennaio 2005, ricordiamolo, sta vivendo un momento eccezionale della sua carriera sportiva. Alla fine di giugno è stato, infatti, arruolato al secondo turno dal club NHL Anaheim Ducks. La prestigiosa società hockeystica americana ha lasciato il portiere a completare la stagione in Svezia, dove maturerà in tutta tranquillità. Nel club di seconda divisione del Brynäs IF, Clara è rimasta in panchina nelle prime quattro partite, ma mercoledì sera, Coach Niklas Gällstedt ha deciso che era giunto il momento del suo debutto, preferendolo a Anders Lindbäck.
La fiducia mostrata dal Capo Allenatore è stata veramente ben riposta e questo debutto è stato quasi perfetto. Il Brynäs – peraltro – ha vinto 6-2 e ha potuto contare sull’apporto del giovane goalie che ha dato al reparto una eccezionale sicurezza. Clara ha, infatti, bloccato 35 tiri e ha avuto una percentuale di parate del 94,6%, cosa che gli è valsa molti elogi da parte dei media svedesi. Clara, inoltre si è trovato in un ruolo assai insolito per un portiere poiché, quando la sua squadra ha segnato il 2-0, gli è stato accreditato un assist perché è stato proprio lui ad avviare l’azione del gol.
Clara, lo ricordiamo, ha iniziato a pattinare nella sua città natale, Brunico, e ha iniziato proprio con le giovanili dei gialloneri nelle quali ha giocato fino alla fine delle scuole medie. Si è poi trasferito alla Red Bull Academy di Salisburgo, dove si è fatto notare fino ad ottenere un ingaggio in Svezia, con il Faerjestad BK, con cui ha disputato il campionato giovanile U20 e fatto il suo esordio in Allsvenskan, secondo campionato svedese, con il BIK Karlskoga. Dopo essere stato ingaggiato dal club NHL Anaheim Ducks, è stato lasciato, per questa stagione, in prestito al Brynäs IF, sempre nella Allsvenskan svedese.