Grande debutto di Damian Clara in Allsvenskan!!!

Grande debutto di Damian Clara in Allsvenskan!!!

(MG) Mercoledì la più fulgida speranza dell’Hockey italiano ed altoatesino, Damian Clara, ha fatto il suo debutto stagionale nell’Allsvenskan, il secondo campionato svedese. Il diciottenne Pusterese non solo ha brillato a difesa della propria gabbia, ma si è anche messo in mostra come assist-man.

Il giovanotto nato a Brunico il 13 gennaio 2005, ricordiamolo, sta vivendo un momento eccezionale della sua carriera sportiva. Alla fine di giugno è stato, infatti, arruolato al secondo turno dal club NHL Anaheim Ducks. La prestigiosa società hockeystica americana ha lasciato il portiere a completare la stagione in Svezia, dove maturerà in tutta tranquillità. Nel club di seconda divisione del Brynäs IF, Clara è rimasta in panchina nelle prime quattro partite, ma mercoledì sera, Coach Niklas Gällstedt ha deciso che era giunto il momento del suo debutto, preferendolo a Anders Lindbäck.

La fiducia mostrata dal Capo Allenatore è stata veramente ben riposta e questo debutto è stato quasi perfetto. Il Brynäs – peraltro – ha vinto 6-2 e ha potuto contare sull’apporto del giovane goalie che ha dato al reparto una eccezionale sicurezza. Clara ha, infatti, bloccato 35 tiri e ha avuto una percentuale di parate del 94,6%, cosa che gli è valsa molti elogi da parte dei media svedesi. Clara, inoltre si è trovato in un ruolo assai insolito per un portiere poiché, quando la sua squadra ha segnato il 2-0, gli è stato accreditato un assist perché è stato proprio lui ad avviare l’azione del gol.

Clara, lo ricordiamo, ha iniziato a pattinare nella sua città natale, Brunico, e ha iniziato proprio con le giovanili dei gialloneri nelle quali ha giocato fino alla fine delle scuole medie. Si è poi trasferito alla Red Bull Academy di Salisburgo, dove si è fatto notare fino ad ottenere un ingaggio in Svezia, con il Faerjestad BK, con cui ha disputato il campionato giovanile U20 e fatto il suo esordio in Allsvenskan, secondo campionato svedese, con il BIK Karlskoga. Dopo essere stato ingaggiato dal club NHL Anaheim Ducks, è stato lasciato, per questa stagione, in prestito al Brynäs IF, sempre nella Allsvenskan svedese.

Ultime notizie
error: Content is protected !!