Caldaro e Varese rinnovano, per ora a distanza, il duello che ha caratterizzato la stagione 2022/23. Pergine e Appiano mantengono viva la lotta per il terzo posto.
Tra Caldaro e Alleghe, per sbloccare il risultato, servono le penalità inflitte all’ex Simon Vinatzer e Nikolai Zherdev, le successive superiorità sono concretizzate da Teemu Virtala e Jonas Oberrauch. A 33” dal termine della frazione centrale, Gabriel Vinatzer accorcia le distanze. A 4’04” dall’inizio degli ultimi 20’ di gioco, Virtala mette l’autografo sulla seconda rete. Nel finale le Civettepagano ancora le penalità, incassando le reti in superiorità di Moritz Selva e Raphael Felderer.
I Mastini non mollano l’osso, anche se, contro il Dobbiaco, complici due penalità, rischia nel finale di dover ricorrere all’overtime o ai rigori per avere la meglio sugli avversari. La partita rimane sotto il controllo dei giallori sin dalle battute iniziali; grazie alle situazioni speciali, Raimondi (in inferiorità) e Alessio Piroso (in superiorità), raggiungono il 2-0. Incassato il 2-1 da Hector Majul, Andrea Vanetti impiega 17” a ristabilire il doppio vantaggio. Nel finale lo sgambetto di Nils Naslund riaccende le speranze dei pusteresi, a segno con Majul. Seguono momenti di tensione sul ghiaccio: la sirena manda i giocatori a raffreddare i bollenti spiriti sotto la doccia.
Il Pergine piega il Valpellice con il risultato di misura di 2-1 trascinato da Enrico Bitetto, il quale con una doppietta regala tre punti tutt’altro che scontati contro una formazione che ha giocato alla pari, nonostante la partita del giorno prima contro il Valdifiemme. Nel mezzo la rete di Andrea Fornasetti.
L’Appiano impiega 6’ per neutralizzare un Feltre in crisi di risultati: fatali ai Picchi i primi 7’ di gioco, durante i quali William Maekinen, Erno Räisänen e Simone Critelli raggiungono il momentaneo 3-0. I Pirati proseguono nelle loro scorribande: Le seconde reti di Critelli, in superiorità, e di Räisänen consentono di raggiungere la cinquina. I bellunesi sporcano il clean sheet di Mike Reinalter mandando a segno Bogdan Stupak.
Risultati
anticipo 11a giornata
venerdì 6 ottobre
Valdifiemme – Valpellice 4-2
4a giornata
sabato 7 ottobre
Appiano – Feltre 5-1
Caldaro – Alleghe 5-1
Pergine – Valpellice 2-1
Varese – Dobbiaco 3-2
domenica 8 ottobre
Como – Bressanone
Riposa: Valdifiemme
Classifica
1.Caldaro 12 p.ti (4 gare)
2.Varese 11 (4)
3.Valdifiemme 9 (4)
4.Pergine 8 (3)
5.Appiano 8 (3)
—————————————————————————————–
6.Feltre 6 (4)
7.Alleghe 4 (4)
8.Dobbiaco 1 (4)
9.Valpellice 1 (5)
10.Como 0 (2)
11.Bressanone 0 (3)
Prossimo turno
5a giornata
giovedì 12 ottobre
Bressanone – Caldaro
Dobbiaco – Appiano
Feltre – Pergine
Valdifiemme – Alleghe
Valpellice – Como
Riposa: Varese