ICE HL: Val Pusteria capolista. Segnali di ripresa dal Bolzano

ICE HL: Val Pusteria capolista. Segnali di ripresa dal Bolzano

Un weekend ricco di derby tra italiane, incorona il Val Pusteria capolista, insieme al Salisburgo, della ICE Hockey League. Primi punti per il Bolzano conquistati contro l’Asiago, ancora fermo al palo.

Con due successi, entrambi con tre goal di scarto, il Val Pusteria guarda le avversarie dall’alto del primo posto: il fine settimana è aperto dalla vittoria sull’Asiago per 5-2. Una partita sentita da entrambe le tifoserie che ha visto i gialloneri raggiungere il 3-0 nei primi 11’ per effetto delle reti di Messner, Petan e Morley. Il tentativo di rimonta orchestrato da Rapuzzi e Gennario è congelato nel terzo tempo da altre due marcature di Petan, autore così, di un hattrick. I Lupi, famelici, hanno fatto di un sol boccone il Linz: chiuso il primo periodo a reti bianche, e dopo il botta e risposta tra Schofield e MacKenzie in apertura della frazione centrale, Sill ha riportato avanti gli altoatesini, i quali hanno chiuso la partita negli ultimi 10’ grazie ad Atwal e alla seconda rete, a porta vuota, di Schofield.

Il Salisburgo mantiene il passo dei pusteresi battendo il Fehervar AV19 4-1, che ha vissuto un weekend da dimenticare costato il primo posto. In Ungheria gli austriaci conquistano i tre punti con la doppietta di Schneider realizzata nel terzo tempo. Senza storia il match contro i Pioneers Vorarlberg concluso con il risultato tennistico di 6-2: un risultato messo in ghiaccio nei primi 20’ dal goal di Huber e la doppietta di Raffl; l’attaccante ha, poi, propiziato altri due goal di Schneider nel terzo tempo.

Rimane in scia il Villach che conquista l’intera posta in palio contro l’Innsbruck (5-2): Sabolic apre le marcature e annulla l’1-1 di Winkler, successivamente Rauchenwald e MacPherson incanalano la partita sui binari della vittoria. I carinziani non riescono a ripetersi a Vienna, la sconfitta al supplementare (rete decisiva di Weinger) consente loro di tornare dalla capitale con un punto.

Più staccati in classifica Innsbruck, Klagenfurt, Olimpia Lubiana, Pioneers Vorarlberg, Fehervar AV19 e Vienna Capitals. Di questo sestetto la migliore performance è quella del Klagenfurt, capace, contro il Bolzano, di spezzare un risultato rimasto in equilibrio per due periodi e violare la Sparkasse Arena (4-2) negli ultimi 20’ con Unterweger e Ganahl. Successo ripetuto nella gara casalinga contro il Fehervar AV19 per 7-3, il punteggio mette in evidenza le doppiette di Mursak e Haudum.

Con il successo contro l’Asiago, il Bolzano entra in zona playoff: il netto 3-0 è frutto di una partita che mostra i primi segnali di ripresa dei biancorossi. Portatisi sul 2-0 con Di Perna e Teves, i Foxes dapprima allungano con Alberga, successivamente controllano la gara permettendo a Svedberg di inanellare il primo shutout stagionale.
Nelle retrovie muove la classifica solo il Graz con il punto ottenuto nella sconfitta casalinga all’overtime contro l’Olimpia Lubiana, decretata da Cullen.

RISULTATI

1a GIORNATA (15/9)
Graz99ers – Vienna Capitals 2-3
Innsbruck ‘Die Haie’ – Bolzano Foxes 5-1
Olimpija Lubiana – Black Wings Linz 2-3 OT
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC 4-1
Asiago Hockey – Fehérvár AV 0-3
Val Pusteria – Pioneers Vorarlberg 3-1

2a GIORNATA (17/9)
(16/9) Bolzano Foxes – Fehérvár AV 1-3
Red Bull Salisburgo – Graz99ers 4-3 OT
Pioneers Vorarlberg – Asiago Hockey 2-0
Vienna Capitals – Olimpija Lubiana 2-5
Black Wings Linz – Villacher SV 2-4
Innsbruck ‘Die Haie’ – Val Pusteria 5-6 SO

CLASSIFICA

  Team GP GD PTS
1 Fehervar AV 19 2 +0 6
2 Red Bull Salisburgo 2 +0 5
3 Val Pusteria 2 +0 5
4 Innsbruck ‘Die Haie’ 2 +0 3
5 Olimpia Lubiana 2 +0 1
6 Villacher SV 1 +0 3
7 Pioneers Vorarlberg 2 +0 3
8 Vienna Capitals 2 +0 3
9 Black Wings Linz 2 +0 2
10 Graz99ers 2 +0 1
11 Klagenfurter AC 1 +0 0
12 Asiago Hockey 2 +0 0
13 Bolzano Foxes 2 +0 0

 

PROSSIMI TURNI

5a GIORNATA (26/9)
Fehervar AV19 – Graz 99ers
Innsbruck ‘Die Haie’ – Salisburgo
Villacher SV – Asiago Hockey
Pioneers Vorarlberg – Vienna Capitals
Bolzano Foxes – Olimpia Lubiana
Val Pusteria – Klagenfurter AC

6a GIORNATA (29/9)
Graz99ers – Innsbruck ‘Die Haie’
Olimpia Lubiana – Pioneers Vorarlberg
Klagenfurter AC – Black Wings Linz
Red Bull Salisburgo – Villacher SV
Vienna Capitals – Fehérvár AV
Bolzano Foxes – Val Pusteria

7a GIORNATA (1/10)
(30/9) Fehérvár AV – Innsbruck ‘Die Haie’
Graz 99ers – Pioneers Vorarlberg
Black Wings Linz – Asiago Hockey
Villacher SV – Klagenfurter AC 
Val Pusteria – Olimpia Lubiana
Vienna Capitals – Red Bull Salisburgo

Ultime notizie
error: Content is protected !!