Nella prima giornata del torneo 2023/24 di IHL Feltreghiaccio, Valdifiemme e Caldaro conquistano l’intero bottino, i campioni in carica del Varese superano l’Alleghe all’overtime; Pergine di rigore contro il Dobbiaco.
Che l’Alleghe non fosse più la squadra materasso della scorsa stagione era risaputo dalla scorsa estate, grazie al sontuoso mercato in ingresso; i campioni in carica del Varese hanno potuto constatarlo sul ghiaccio vincendo di misura all’overtime. Il risultato è sbloccato al 12’ dal powerplay finalizzato da Andrea Vanetti. Chiuso il secondo periodo a reti bianche, le Civette rispondono al 57’ in doppia superiorità con Gabriel Vinatzer. Nel supplementare Andrea Schina risolve la sfida al terzo tentativo dei gialloneri.
Contro il Valpellice, i vicecampioni del Caldaro, invece, conquistano l’intera posta in palio: succede tutto nella frazione centrale, quando tra il 23.46 e il 38.38 Moritz Selva (doppietta) e Marko Virtala (in doppia superiorità) mettono una serie ipoteca al successo finale. Nel terzo tempo Gabriele Piccoli accorcia le distanze, tuttavia nei restanti minuti di gioco i piemontesi non riescono a riaprire l’incontro.
Il Feltreghiaccio festeggia il ritorno nella serie cadetta battendo il Como con il risultato tennistico di 6-1: il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 per 14’, negli ultimi 6’ della frazione iniziale, i Picchi raggiungono il momentaneo 3-0 grazie alla doppietta di Dmytro Nimenko (il primo goal in inferiorità, il secondo su rigore) e la rete di Matteo Dall’Agnol. Il poker è calato da Tobia Fantinel in superiorità. Il botta e risposta tra Volodymyr Stanko e Matteo Longhini lasciano le distanze invariate. Un altro errore in superiorità dei comaschi consente a Matteo Dall’Agnol di fissare il risultato sul 6-1.
Il Valdifiemme regola il Bressanone con il risultato di 5-2: in un primo tempo equilibrato sono i trentini a trovare il vantaggio con Tomas Mlynar al 19.11. Nella frazione centrale Marco Niccolai risponde in apertura. della frazione centrale, il risultato di 1-1 permane fino al 31’, quando Jaroslav Moucka riporta in vantaggio i gialloneri. Il ceco concede il bis nella stessa situazione di gioco al 50’. Negli ultimi 6’ di gioco Enrico Chelodi, Leo Kruselburger e Mlinar realizzano le ultime reti della serata.
Al Pergine occorono i rigori per piegare un ostico Dobbiaco: le Linci passano in vantaggio nel miglior momento dei pusteresi, grazie a Jozef Foltin. Il risultato è riportato in parità da Alex de lorenzo Meo, in powerplay, al 57’. Ai rigori, il tiro decisivo è di Foltin.
Risultati
1a giornata
sabato 23 settembre
Alleghe – Varese 1-2 ot
Dobbiaco – Pergine 1-2 rig.
Feltre – Como 6-1
Valdifiemme – Bressanone 5-2
Valpellice – Caldaro 1-3
Riposa: Appiano
Classifica
1.Feltre 3 p.ti (1 gara)
2.Valdifiemme 3 (1)
3.Caldaro 3 (1)
4.Pergine 2 (1)
5.Varese 2 (1)
—————————————————————————————–
6.Alleghe 1 (1)
7.Dobbiaco 1 (1)
8.Appiano 0 (0)
9.Valpellice 0 (1)
10.Bressanone 0 (1)
11.Como 0 (0)
Prossimo turno
2a giornata
giovedì 28 ottobre
Appiano – Bressanone
Caldaro – Dobbiaco
Pergine – Alleghe
Valdifiemme – Feltre
Varese – Valpellice
Riposa: Como