NL: Ambrì-Piotta e Bienne a punteggio pieno

NL: Ambrì-Piotta e Bienne a punteggio pieno

Partenza lanciata per Ambrì-Piotta e Bienne, uniche formazioni con due successi consecutivi. Esordio altalenante per tutte le altre, eccezion fatta per Zugo a Davos ancora senza punti.

Ambrì-Piotta e Bienne sono le uniche formazioni a punteggio pieno al termine del primo week-end di NL. I leventinesi, nel loro esordio casalingo,  superano in rimonta il Rapperswil (5-2) che rimane a contatto solo per un tempo. Dopo la rete del canadese Dauphin, i sangallesi  ribaltano il risultato grazie alle reti di Lammer e dell’ex Cajka, ma i due periodi conclusivi vedono il predominio dei padroni di casa che vanno a segno per ben quattro volte, con  Terraneo, Lilja, Spacek e Kostner. La formazione di Luca Cereda si riconferma nella trasferta di Kloten, piegando gli “aviatori” con un perentorio (5-1). In svantaggio dopo il gol di Ramel, i biancoblù risolvono a proprio favore la pratica nel periodo centrale, firmando un poker di reti con Bürgler (rigore), e gli “import” Virtanen, Dauphin e Spacek. Anche il sigillo finale è opera dello svedese Lilja. Convince anche il Bienne, vice campione in carica che, dopo aver sbancato la Corner Arena (3-0), prevalendo solo nel finale grazie ai gol di Yakovenko, Brunner e Olofsson, a porta vuota, si ripete superando di misura lo Zugo (2-1). Dopo il gol di Hischer, il match rimane a lungo in equilibrio prima del raddoppio firmato da Rajala nel periodo conclusivo. Risulta così tardivo il tentativo di rimonta innescato dal gol di Martschini.

Risultati altalenati, invece, per tutte le altre formazioni, ad iniziare dal Friborgo che segue a 5 punti, con tre partite disputate. Dopo il successo all’overtime con il Losanna (3-2), nell’incontro di apertura del campionato, deciso da un gol di Bertschy, i burgundi riescono a spuntarla di misura anche a Davos (4-3), risalendo da (1-3), grazie a tre reti realizzate nel periodo conclusivo da Bertschy, Di Domenico e Sorensen. L’unico stop arriva invece alla BCF Arena per opera del Lugano, che si impone solo nel finale (5-2). Il match rimane in equilibrio fino a 3’ dal termine, quando è il gol del canadese Carr a spezzare l’equilibrio, prima dei gol conclusivi di Granlund e Thürkauf, a porta vuota. Avvio a singhiozzo anche per i campioni uscenti del Ginevra che, dopo aver ceduto a sorpresa nell’overtime (2-1) alla Ilfis Arena di Langnau, battuti da un gol di Schmutz, si riscattano sulla pista di casa a spese degli ZSC Lions, superati di misura (2-1) con le reti firmate  nel periodo centrale di Manninen e Bertaggia. Gli zurighesi erano a loro volta reduci dal rotondo successo interno con l’Ajoie (7-3). A mettersi in luce è stato soprattutto il lettone Balcers, autore di una doppietta. Vantano tre puniti in classifica anche i giurassiani, capaci di riscattarsi con il Davos sconfitto di misura (2-1) grazie all’ottimo rush finale, impreziosito dalle reti di Macquat e del solito Hazen. Una vittoria e una sconfitta anche per il Berna che, dopo aver piegato nettamente il Losanna (4-1), grazie alla tripletta di Scherwey, cade nella sfida domenicale con il Rapperswil (5-2), reduce dalla battuta di arresto della Gottardo Arena. Senza punti rimangono così solo Davos e Zugo, con gli svizzero-centrali piegati all’esordio dal sorprendente Kloten, capace di imporsi con un netto (6-3) deciso dalle doppiette di Ramel e Simic.

Risultati NL:
mercoledì 13 settembre
Friborgo   – Losanna    3-2 ot

venerdì 15 settembre
Ambrì      – Rapperswil 5-2
Berna      – Losanna    4-1
Davos      – Friborgo   3-4
Langnau    – Ginevra    2-1 ot
Lugano     – Bienne     0-3
Zugo       – Kloten     3-6
Zurigo     – Ajoie      7-2

sabato 16 settembre
Ajoie      – Davos      2-1
Bienne     – Lugano     2-5
Kloten     – Ambrì      1-5
Losanna    – Langnau    7-3
Ginevra    – Zurigo     2-1

domenica 17 settembre
Rapperswil – Berna      5-2

Classifica NL (dopo 2 giornate)
1.Ambrì       6 punti (2 gare)
2.Bienne      6 (2)
3.Friborgo    5 (3)
4.Ginevra     4 (2)
5.Losanna     4 (3)
6.Zurigo      3 (2)
————————————————————–
7.Rappeswil   3 (2)
8.Berna       3 (2)
9.Lugano      3 (2)
10.Kloten     3 (2)
————————————————————-
11.Ajoie      3 (2)
12.Langnau    2 (2)
————————————————————-
13.Davos      0 (2)
14.Zugo       0 (2)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.T.Scherwey    (Berna)        4      (4+0)
2.J.Hazen       (Ajoie)        4      (2+2)
3.J.Kovar       (Zugo)         4      (2+2)
4.L.Dauphin     (Ambrì)        4      (2+2)
5.J.Lilja       (Ambrì)        4      (2+2)

Top Goalies
#                    Club       Svs%    GAA
1.H.Säteri           (Bienne)  100,00   0.00
2.J.van Pottelberghe (Bienne)   97,14   1.00
3.R.Mayer            (Ginevra)  96,42   1.00
4.L.Boltshauser      (Langnau)  95,83   0.98
5.J.Juvonen          (Ambrì)    94,34   1.50

Ultime notizie
error: Content is protected !!