I Lupi vincono contro un coriaceo Voralberg

I Lupi vincono contro un coriaceo Voralberg

(MG) Il Val Pusteria vince per 3:1 e pur soffrendo più del previsto si prende i primi tre punti del torneo.

Il Voralberg messo in pista dal canadese Dylan STANLEY, è infatti una formazione giovane che pattina tantissimo e che finché ha il fiato e “la gamba” riesce a tenere in scacco la più quotata formazione di casa. La partita non è stata bellissima ma – oggi – contava vincere ed i pusteresi hanno mostrato di saper essere cinici al punto giusto. Un bravo – a parte – lo merita Jacob Wesley Smith, il portierone pusterese che dando sicurezza al reparto arretrato ha, a mio modesto giudizio, meritato il premio del MVP del match.

I giallo-neri giocano – in prima linea con: Hannoun – Schofield – Petan, con Stanton e Messner dietro. In seconda Akeson – Frycklund – Catenacci con Kasastul – Ege in difesa; in “terza” Morley – Sill – Mantinger, con

Glira – Atwal a difendere; In quarta linea: Deluca- Andergassen- Öhler con Althuber-Gschliesser dietro. In porta Smith è preferito ad Bernard.

Tra i padroni di casa – stasera in maglia nera con i risvolti gialli –mancano i due giovani: Lukas De Lorenzo Meo e Simon Berger fuori causa per infortuni.

Gli austriaci in maglia bianca con bordi gialli e numeri rossi, schierano Spannring – Lacroix – Woger in prima linea con Pallestrand e Kirichenko dietro; In seconda: Van Nes – Owre – Metzler, con Vanttaja-Bull dietro; in terza linea: Maver-Pastujov- Oskar Maier; con Korecky – Summer in difesa; la quarta linea è composta da un solo difensore (Wernicke) e Macierzynski-Lebeda-Erne davanti. A difesa della gabbia Dylan Stanley piazza il trentunenne austriaco David Madlener con il varesino Alex Caffi a fare da back-up.

Il primo tempo gioca meglio la formazione del Ländle (8 tiri a 7) che imprime al match un grande ritmo e mette spesso in difficoltà i padroni di casa. Da segnalare per gli ospiti un brutto fallo in balaustra di Kevin Macierzynski che costa al trentunenne attaccante 5 minuti + penalità partita.

Anche nel secondo drittel la partita continua ad essere complicata per i giallo-neri in quanto gli ospiti insistono nel loro grande pressing pattinando tantissimo. Alla mezz’ora di gioco un power play, dovuto alla penalità fischiata a Pallestrand per colpo di bastone, porta al vantaggio dei padroni di casa che arriva su una conclusione chirurgica di Dante Hannoun in un terzo affollatissimo.

Nel terzo drittel il Val Pusteria dopo aver passato indenne una inferiorità numerica, nel successivo penalty killing, subisce il pareggio. Il gol nasce da un preciso suggerimento sotto porta di Pallestrand che imbecca Oskar Maier. L’attaccante ex Salisburgo Junior, al suo debutto in ICE Hockey League, conferma tutto quanto di buono si dice di lui, infilando il puck a filo del primo palo, quello a sinistra del portiere Smith.

I Lupi hanno la bravura e la fortuna di ritrovare subito il vantaggio. Nell’azione successiva al pareggio, arriva, infatti il 2:1, con un tiro di Mats Frycklund, che, appena 29 secondi dopo aver subito il gol, rimette il risultato in discesa per i padroni di casa. Sul finale del match il Voralberg cerca di trovare il pareggio e toglie – a 45 secondi dalla sirena – il portiere per inserire un uomo in più di movimento. La mossa si dimostra un vero e proprio Hara-Kiri poiché appena venti secondi più tardi Alex Petan con un tiro dalla metà della pista ghiacciata, infila il disco nella porta sguarnita, chiudendo la gara e regalando ai Lupi i primi tre punti del torneo.

15.09.23 Ore 19:45; Intercable Arena di Brunico

HC Val Pusteria – Pioneers Voralberg 3:1 (0:0, 1:0, 2:1)

Primo Arbitro: Ladislav SMETANA; Secondo Arbitro: Christoph STERNAT – Giudici di Linea: Maximilian

GATOL-SCHAFRANEK e Wolfgang PUFF.

HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – HEAD COACH PIV: Dylan STANLEY

Tiri in Porta: 35- 23 (7 : 8 – 18 : 11 – 10 : 4)

MARCATORI: 31:26 1:0  GWG PP1 PUS Dante Hannoun (Daniel Catenacci – Zachary Sill); 45:32 1:1 PP1 PIV Oskar Maier (Pallestrang); 46:01 2:1 GWG EQ PUS Mats Frycklund (Morley – Akeson); 59:35 3:1 EN Alex Petan (Daniel Catenacci).

Foto credit HockeyTime L.S.

Ultime notizie
error: Content is protected !!