NL: aggiornamenti di mercato

NL: aggiornamenti di mercato

Prosegue il tentativo delle formazioni della NL di completare i rispettivi roster in vista della nuova stagione. Nell’ultimo mese vanno così evidenziati i seguenti movimenti :

Ajoie:

Dopo un mercato partito in sordina ma con il budget in rialzo, la formazione giurassiana rinforza il pacchetto dei giocatori stranieri con l’arrivo del difensore canadese Eric Gelinas (32), reduce dalla stagione disputata a Berna. Sempre dal mercato interno proviene il centro nordamericano Daniel Audette (27), lo scorso anno protagonista nelle fila del Losanna.

Ambrì-Piotta:

I leventinesi hanno arricchito il loro line-up, aggiungendo una figura importante come quella del centro canadese Laurent Dauphin (28), che ha vissuto il momento più alto della sua carriera disputando 38 partite con i Montreal Canadiens nella stagione 2021/22. Lo scorso anno, invece, è stato impegnato per lo più con la franchigia dei Tucson Roadrunners (AHL) con 48 presenze e 41 punti. Poche apparizioni (21) negli Arizona Coyotes con un solo gol realizzato. Una grande chance può averla anche il 18enne italiano Tommaso De Luca, che torna a vestire la casacca biancoblù dopo un anno trascorso in WHL con gli Spokane Chiefs.

Berna:

Dopo una carriera trascorsa con la maglia del Davos, si trasferisce nella capitale l’esperto difensore 29enne Claude-Curdin Paschoud. Nell’ultima stagione, 51 presenze con 8 punti messi a segno.

Bienne:

I seeländer si sono assicurati l’attaccante finlandese Aleksi Heponiemi. Il 24enne di Tampere ha trascorso l’ultima stagione dividendosi tra la franchigia NHL dei Florida Panthers (10 sole presenze) e gli Charlotte Checkers, dove ha inanellato 61 presenze con 43 punti realizzati. Dotato di ottimo pattinaggio, a dispetto di un fisico tutt’altro che esplosivo, sarà il quinto finlandese nella rosa dei bernesi, che dovranno fare a meno per un lungo periodo dello svedese Lὂὂv.  

Davos:

Nell’ultimo mese, non si segnalano nuovi movimenti per la formazione grigionese, ferma all’acquisto del  32enne difensore finlandese Kristian Käkyvä.

Friborgo:

Situazione analoga anche per i burgundi che, dopo aver acquisito un mese fa gli svedesi Wallmark e Borgman, riportano in patria il 19enne difensore elvetico Maximilian Streule, dopo l’esperienza in QMJHL con la formazione dei Blainville-Boisbriand Armada.

Ginevra-Servette:

I campioni in carica, dopo le acquisizioni del difensore svedese Theodor Lennström e dell’attaccante finlandese Sakari Manninen, rimangono momentaneamente fermi sul mercato.

Kloten:

Sistemato il pacchetto degli stranieri con l’acquisto del centro canadese Tyler Morley, gli “aviatori” si assicurano per la prossima stagione le prestazioni di un campione elvetico in carica, il centro della nazionale lettone  Deniss Smirnovs (24), vincitore della NL con il Ginevra.

Losanna:

Dopo le ultime tre stagioni disputate con i Quebec Remparts (QMJHL) ritorna in NL il 21enne centro elvetico Theo Rochette, esponente  di spicco del vivaio della formazione vodese.

Langnau:

Proseguono i lavori di costruzione della formazione bernese che, dopo aver lasciato alle spalle un anno deludente, si assicura le prestazioni dell’esperto attaccante statunitense Garrett Roe (35) che lascia i Lions dopo ben quattro stagioni. Interessante anche l’acquisto del 29enne difensore finlandese Juuso Riikola che dopo i trascorsi con i Pittsburgh Penguins, ha disputato l’ultima stagione in SHL con la maglia dell’IK Oskarshamn.    

Lugano:

Partito Klok in direzione KHL, servire un nuovo difensore per sostituire il ceco. I bianconeri hanno così deciso di puntare sul 31enne canadese Joey LaLeggia, a cui è stato offerto un contratto di due anni. Dotato di un ottimo tiro e specialista in situazioni di power-play,  il giocatore nativo di Burnaby (British Columbia)  sembra essere il classico difensore con spiccate caratteristiche offensive, come indicano chiaramente le sue statistiche delle ultime stagioni trascorse in Svezia tra Rögle BK, Timra IK e HV71.

Rapperswil:

I sangallesi, nella speranza di impreziosire il pacchetto dei propri stranieri, hanno deciso di puntare sulla voglia di riscatto del 31enne attaccante canadese Brett Connolly, reduce dalla deludente stagione con il Lugano, ma con trascorsi NHL di assoluto rispetto con le maglie di Tampa Bay, Washington, Boston, Florida e Chicago.

Zugo:

Gli ultimi movimenti in entrata degli svizzero-centrali riguardano il ritorno in squadra di due giovani attaccanti. Il 20enne attaccante Attilio Biasca, dopo tre stagioni trascorse in QMJHL con i Mooseheads Halifax e Louis Robin, anch’egli 20enne proveniente dalla franchigia della QMJHL dei Val d’Or Foreurs. In uscita il difensore Adam Alquist, direzione DEL.

Zsc Lions:

Finalmente si è messo in moto anche il mercato estivo dei Lions. Dopo un avvio in sordina, la formazione zurighese si è assicurata dapprima il 28enne attaccante svedese Jesper Fröden, proveniente dall’organizzazione dei Seattle Kraken. Reduce dall’ottimo mondiale disputato con la Lettonia (2 gol), approda sulla Limmat anche l’attaccante Rudolfs Balcers (26). Nell’ultima stagione agonistica il giocatore ha avuto presenze con i Florida Panthers (14), Tampa Bay Lightning (3), ma soprattutto con la franchigia dell’AHL dei Syracuse Crunch (36), nella quale ha messo a segno 15 punti. Per completare il terzetto degli stranieri ultimi arrivati, la scelta più intrigante sembra però essere quella dell’attaccante canadese Derek Grant (33), protagonista negli ultimi tre anni con gli Anaheim Ducks e autore di oltre 400 partite nella NHL. Va segnalato infine che, nonostante diverse offerte ricevute dal nordamerica, Denis Malgin ha deciso per motivi personali di rimanere per almeno altre due stagioni con i Lions.

Ultime notizie
error: Content is protected !!