Varese: Erik Näslund, un terzino tutto muscoli e assist

Varese: Erik Näslund, un terzino tutto muscoli e assist

Prosegue senza soste la campagna acquisti del Varese: all’arrivo dell’attaccante Kyle Gibbons, si aggiunge quello del terzino Erik Näslund.

Nativo di Umeå (Svezia), il ventinovenne ha giocato principalmente in formazioni di HockeyEttan (la terza Divisione svedese) totalizzando dal 2012 al 2021 381 gare e 165 punti (47 goal e 118 assist). Nell’estate del 2021 l’offerta economica del Fife Flyers, club britannico di EIHL, lo convince ad intraprendere la prima esperienza all’estero: anche nella terra d’Albione è confermata la dote del ventinovenne di assistman: in 54 incontri serve 11 passaggi vincenti, conditi da 1 goal. Nella scorsa stagione si trasferisce al Dundee Stars, con cui totalizza 6 punti (1 goal e 5 assist) in 50 incontri.

Giocatore dal fisico possente (187 cm per 90 kg.), Näslund dà al reparto arretrato fisicità e muscoli, inoltre è abile nel mantenere la posizione in seguito al suo grande senso tattico, capace di interrompere le trame avversarie e di fare densità nel proprio terzo difensivo. Inoltre, ha una qualità importante, ossia il tiro dalla distanza. Proprio questa caratteristica potrebbe essere una variabile chiave per i powerplay, per creare situazioni di gioco pericolose davanti alla gabbia avversaria, per cercare qualche rebound o per spedire il disco nel traffico, nella speranza che gli avanti gialloneri possano poi tramutare l’occasione in gol.
Non vanno tralasciati nemmeno altri aspetti di Erik Näslund: le referenze sul giocatore sono molto buone e viene raccontato come una persona attenta ai dettagli, hockeysta educato e tatticamente duttile, nel senso che, all’occorrenza, potrebbe anche spingersi dall’altra parte del ghiaccio in proiezione offensiva. Come si dice in gergo, ha una buona mano e si presenta come difensore molto solido.

Foto credit: Dundee Stars

Ultime notizie
error: Content is protected !!