Tom Barrasso entra nella Hall of Fame

Tom Barrasso entra nella Hall of Fame

Il prossimo 13 novembre alla cerimonia di ammissione alla Hall of Fame di Toronto ci sarà anche l’allenatore dell’Asiago Tom Barrasso.

L’ex portiere è uno delle sette leggende della “Class of 2023”; il sigillo di una lunga carriera iniziata all’età di cinque anni sulle piste ghiacciate all’aperto di Stow (Massachussets). Il suo innato talento gli ha consentito di mettersi in luce a sedici anni con l’Acton Boxborough Colonials, squadra della sua High school, nella stagione 1982/83 con cui ha inanellato una striscia di 22 partite vinte e un pareggio, 10 shutiut e una media goal subiti di 0.99.

Scelto da Buffalo nel Draft 1983 alla quinta chiamata assoluta, Barrasso è passato a giocare dal liceo direttamente in NHL, saltando la trafila del college, leghe junior e leghe minori. Anche nella massima Lega nordamericana coi Sabres ha sbalordito tifosi e addetti ai lavori con una striscia di 26 partite vinte, 3 pareggiate e 12 perse. Le sue prestazioni gli sono valsi premi individuali quali il Calder Trophy, assegnato al miglior rookie della NHL e il Vezina Trophy come miglior portiere della Lega, ed è stato nominato First All-Star Team.
Oltre ad altri trofei personali, nel corso della carriera lo statunitense ha conquistato due Stanley Cup con i Pittsburgh Penguins. Con la Nazionale a stelle e strisce ha partecipato all’Olimpiade invernale del 2002, due Canada Cup, un Mondiale IIHF e un Mondiale Under 20. Nel 2010 è stato ammesso alla United States Hockey Hall of Fame.

Ultime notizie
error: Content is protected !!