Bolzano: Enrico Miglioranzi rinnova in biancorosso

Bolzano: Enrico Miglioranzi rinnova in biancorosso

L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per il rinnovo del contratto di Enrico Miglioranzi anche per la stagione 2023/24.

Il giocatore classe 1991 è uno dei difensori di più grande esperienza nel panorama hockeystico italiano. Cresciuto nelle giovanili dell’Asiago, dove fa l’esordio in prima squadra ad appena 16 anni, con la maglia stellata vince sette Scudetti, tre Supercoppe italiane e due Alps Hockey League tra il 2007 e il 2022: in mezzo una parentesi proprio a Bolzano, con cui a 22 anni vince la EBEL del 2014 prima di tornare ad Asiago nella prima parte della stagione successiva. Il suo ritorno in maglia biancorossa è datato 24 giugno 2022 e questa volta Miglioranzi si ritaglia un ruolo di assoluto protagonista, costruendo insieme a Ryan Culkin una linea difensiva di solidità e continuità: Enrico, infatti, non salta nemmeno una partita, chiudendo la stagione con un bottino di 3 goal e 8 assist. A livello di statistiche, inoltre, risulta il terzo miglior difensore dei Foxes come plus/minus in regular season (+10) e il secondo ai playoffs (+7, dietro al compagno di reparto Culkin). Da anni rientra in pianta stabile nel giro della Nazionale italiana, con cui ha giocato tre Mondiali Top Division e uno di Prima Divisione Gruppo A.

“Il bilancio della stagione passata è ovviamente positivo, certo, è mancato l’ultimo passo perché fosse perfetto, ma siamo stati costanti dall’inizio alla fine sia nel gioco che nei risultati e possiamo esserne orgogliosi – spiega Miglioranzi –, alla fine forse Salisburgo è stato quell’1% meglio di noi, anche in termini di freschezza, e questo ha fatto la differenza. Adesso però penso già alla prossima stagione, sono felicissimo di tornare: ho legato molto con i tifosi, inizialmente l’estate scorsa pensavo non fossero particolarmente contenti del mio ritorno (ride ndr), ma credo abbiano apprezzato quanto tengo a questa squadra e quanto impegno metto in ogni partita. Sento particolarmente questa maglia. Personalmente sono felice di com’è andata, pensavo di faticare di più a prendere il ritmo e abituarmi al livello, ma devo dire che sono davvero contento”. Il difensore parla ancora dei tifosi: “Il tributo dopo gara 7 e quello il giorno dopo alla festa in Fiera, nonostante la sconfitta, è stato da brividi – spiega –, in più aver visto lo stadio riempirsi sempre più partita dopo partita ci riempie di orgoglio: l’anno prossimo speriamo di vedere ancora più appassionati allo stadio, ne avremo bisogno, sappiamo quanto la loro spinta sia importante per riuscire a vincere più partite possibile”. Infine il numero 15 fissa gli obiettivi per la prossima stagione: “Vogliamo riconfermarci, arrivare fino in fondo e fare quell’ultimo passo che quest’anno ci è mancato – conferma –, sono inoltre felice di poter giocare nuovamente la CHL: alla mia prima partecipazione (nel 2014, ndr) eravamo arrivati un po’ alla sbaraglio, adesso l’HCB è una realtà nettamente più strutturata, sappiamo a cosa andiamo incontro e cercheremo di passare il turno e di arrivare agli ottavi di finale, obiettivo che questa squadra ha già centrato nelle ultime due partecipazioni nel 2018 e nel 2021”.

Ulteriori informazioni su Enrico Miglioranzi: https://www.eliteprospects.com/player/25084/enrico-miglioranzi

Ultime notizie
error: Content is protected !!