Val Pusteria: Glira ed Althuber rimangono

Anche l’anno prossimo il dialetto pusterese non sarà trascurato nella difesa dell’ HC Val Pusteria. Due giocatori, da anni vere e proprie figure locali di riferimento, rimarranno fedeli all’ HCP: Daniel Glira e Ivan Althuber prolungheranno i loro contratti con il Val Pusteria.

Ivan Althuber, proprio come la sua squadra d’origine, non ha avuto una stagione facile. Ricco di ambizione e con un forte primo anno nell’ ICE alle spalle, Ivan sperava di ottenere più minuti sul ghiaccio e di vedere la squadra nei playoff. Purtroppo nessuno dei due obiettivi è stato raggiunto e questo sarà un motivo in più per attaccare di nuovo con piena motivazione. Ivan Althuber ha sempre indossato la maglia dei Lupi, ad eccezione delle apparizioni con gli “Farmteam” Caldaro, Merano, HCP Junior, Vipiteno. Anche solo per questo motivo, la società e i tifosi speravano che il difensore rimanesse in squadra anche per la stagione 2023/24. Con 470 presenze in campionato dal 2011, il 29enne è il giocatore è ormai di lungo corso al Val Pusteria.

Ivan Althuber: 

„La coesione di squadra è una delle caratteristiche più importanti di una squadra competitiva e di successo. Si tratta quindi di conoscersi bene e di diventare una squadra, dentro e fuori dal ghiaccio. Voglio guadagnarmi un posto in squadra e divertirmi giocando a hockey. I tifosi ci hanno sempre sostenuto numerosi ed a gran voce, anche durante il priodo più difficile della passata stagione, quindi l’obiettivo di quest’anno sarà di dare sempre il massimo giocando un hockey di alto livello.“

Anche il compagno difensore Daniel Glira ha già collezionato più di 400 presenze in maglia giallonera, oltre a 4 anni di esperienza in EBEL e il titolo 2018 con il Bolzano. Il giocatore stecca sinistra è arrivato all’hockey su ghiaccio professionistico attraverso gli Icebears Dobbiaco e l’ HCP Junior e da anni fa parte della rosa degli Azzurri. Recentemente, il suo quarto campionato del mondo non è andato come sperato. Comprendendo i test game, Glira ha giocato più di 70 partite per il Val Pusteria e l’Italia la scorsa stagione. Dopo aver segnato 4 punti nel 2022/23, il 29enne di Dobbiaco entra ora nella sua 10ª stagione con i Lupi ed è pronto a contribuire con la sua esperienza.

La dichiarazione di Glira suona come un appello ai fan, una dichiarazione di guerra alla concorrenza e alle aspettative su di sé e sulla nuova squadra: 

„La scorsa stagione è stata estremamente deludente, ma ora dobbiamo guardare avanti. Dobbiamo riuscire a formare un gruppo unito fin dall’inizio, che trovi la strada giusta passo dopo passo, perché i playoff erano e continuano ad essere l’obiettivo anche per questa stagione. Voglio aiutare la squadra nel miglior modo possibile. Per farlo, io personalmente ma anche tutta la squadra dobbiamo essere più costanti rispetto all’anno scorso. Non vedo l’ora di ricominciare con i nuovi e con i vecchi compagni di squadra. E naturalmente al ritorno davanti ai nostri magnifici tifosi. Vogliamo migliorare in molti settori e regalare al nostro pubblico momenti indimenticabili!“