Marco Franchini, primo colpo di mercato del Merano

Il Merano apre la campagna acquisti 2023 assicurandosi le prestazioni di Marco Franchini, un centro considerato veloce, di ottima tecnica e da punti pesanti.

Italocanadese nativo di Woodbridge, è sbarcato in Italia nel 2016 ingaggiato dai Killer Bees di Varese coi quali ha partecipato alla Regio League svizzera. Dopo un anno lontano dal ghiaccio, è tornato nella Città Giardino nel 2018 legandosi ai Mastini per due stagioni. Nel 2021 sceglie di trasferirsi al Milano Bears e di disputare la IHL Division I, tuttavia durante l’esperienza meneghina il trentatreenne non riesce a mostrare il suo potenziale; non va meglio l’anno successivo ad Appiano, dove il suo contributo si ferma a 8 punti (5 goal e 3 assist) in 7 gare di IHL.
La scorsa estate riprende la strada in direzione Varese; la scelta si rivela vincente: oltre a conquistare coi Mastini Campionato e Coppa Italia, l’attaccante risulta essere il migliore marcatore di IHL (insieme d Adam Capannelli) e dei gialloneri con 64 punti (30 goal e 34 assist) in 40 incontri, numeri ai quali si aggiungono i 14 punti (8 goal e 6 assist) messi a referto in 6 gare di Coppa Italia.