La Lettonia conquista uno storico 3°posto

La Lettonia conquista uno storico 3°posto

USA sconfitti (4-3). Due volte avanti grazie ai gol di Roberts Bukarts e Jaks, la Lettonia viene riacciuffata dalla doppietta di Grimaldi, ma dopo il nuovo l’uno-due Coronato-Rubins, è lo stesso difensore in forza a Calgary a mettere il sigillo definitivo nell’overtime.

Grazie a un gol di Rubins (autore di una doppietta) realizzato nel tempo supplementare, la Lettonia conquista uno storico 3° posto nel mondiale Top Division andato in scena a Riga e Tampere.

Dopo intervento al limite di Garland nei confronti di Rihards Bukarts, sul quale gli arbitri decidono di sorvolare, la Lettonia capitalizza la sua prima superiorità numerica per la penalità inflitta a Mazur, portandosi in vantaggio con una comoda conclusione nello slot di Roberts Bukarts. Sfiorato il raddoppio con Abols, però, la formazione allenata da Vitolins viene punita in meno di 2’ dal millimetrico diagonale di Grimaldi. Il gioco duro degli americani costringe Cukste a rientrare momentaneamente negli spogliatoi, a causa della carica irregolare portatagli da Tuch. Le due squadre hanno poi un’opportunità a testa per provare a sfruttare un power-play, ma non riescono a costruire occasioni importanti, fatta eccezione per un gran tiro di Coronato neutralizzare da Silovs.  Quando si ritrovano di nuovo in parità numerica, però, il guizzo sottomisura di Jaks rilancia le ambizioni dei lettoni. Ripreso il gioco, lo stesso Jaks  viene colpito accidentalmente al viso da Mazur che, finisce a sua volta sul ghiaccio steso da Rubins. Un ingenuità che costa davvero cara. Gli USA, infatti, riescono a cogliere il pareggio di nuovo per merito di Grimaldi che, sempre in diagonale, supera Silovs.

Nel periodo centrale,  per diversi minuti gli americani spingono con maggior decisione, impegnando a ripetizione il portiere avversario. Sull’altro fronte, gli arbitri, piuttosto permissivi, lasciano correre sul contatto tra Hutson e Indrasis, lanciato in contropiede, scatenando le proteste dei tifosi presenti alla Nokia Arena. Brown e O’Connor sfiorano il gol, quest’ultimo dopo un’azione confusa davanti alla gabbia difesa da Silovs, mentre la Lettonia, dopo il prolungato sforzo difensivo, prova a riaffacciarsi in avanti impensierendo DeSmith con un tiro rasoghiaccio di Batna. In questa fase, la svolta potrebbe arrivare dalla penalità inflitta a Mackey, colpevole di un fallo ai danni di Dzierkals, ma i baltici non trovano alcuna soluzione per scardinare la difesa avversaria. Prima della pausa, la buona chance capita sul bastone di Garland ,che manca la deviazione al volo da buona posizione.

Nel periodo conclusivo, dopo una fase di gioco equilibrata, gli USA si portano per la prima volta avanti grazie alla prontezza di Coronato che aggancia un disco vagante spedendolo alle spalle di Silovs. La reazione lettone si evidenzia prima con un gran tiro di Silovs deviato col pattino da DeSmith, quindi con la conclusione di Roberts Bukarts che finisce fuori. Nel momento clou, Batna e Grimaldi, finiscono sulla panchina dei penalizzati, rispettivamente per sgambetto e simulazione. In 4 contro 4, dopo una veloce transizione, Balcers manca il bersaglio da buona posizione, ma rimedia Rubins che, nell’azione successiva, riesce a riequilibrare il risultato. Nel convulso finale, le due formazioni provano in tutti i modi a superarsi. Se da un lato gli USA colpiscono il palo con Samberg, sull’altro fronte Abols si invola tutto solo verso la gabbia di DeSmith, ma non riesce ad eluderlo. Nel conseguente overtime, però, dopo soli 82”, il diagonale di Rubins, che firma così la sua doppietta personale, regala lo storico 3°posto alla Lettonia.

 

USA-Lettonia 3-4 (2-2; 0-0; 1-1; 0-1) dopo t.s.

Marcatori : 07:49 (0-1) Bukarts Ro.(Bukarts Ri.-Dzierkals) PP1; 09:45 (1-1) Grimaldi (Perunovich-Bjork); 16:08 (1-2) Jaks (Dzierkals-Bukarts Ri.); 19:03 (2-2) Grimaldi (Perunovich-Coronato) PP1; 46:19 (3-2) Coronato (Samberg-O’Connor); 54:21 (3-3) Rubins (Locmelis-Bukarts Ri.); 61:22 (3-4) Rubins (Daugavins-Jaks)

Penalità       :  USA 5 x 2               Lettonia 4 x 2

Arbitri          :  Jan Hribik (CZE) – Liam Sewell (GBR)

Linesman    :  Onni Hautamaki (FIN) – Tarrington Wyonzek (CAN)

Spettatori   :  11033

Nokia Arena – Tampere, (FIN)

USA : DeSmith (Petersen), Samberg-Perbix, Bonino(C)-Grimaldi-Tuch(A), Perunovich-Kleven, O’Connor-Eyssimon-Garland(A), Thrun-Mackey, Tynan-Gauthier-Mazur, Hutson-Farrell, Bjorn-Coronato-David. All.Quinn

Lettonia : Silovs(Gudlevskis), Balinskis-Zile, Daugavins(C)-Abols(A)-Balcers, Jaks-Rubins, Dzierkals-Bukarts Ro.(A)-Batna, Cukste-Freibergs, Krastenbergs-Andersons-Smirnovs, Cibulskis-Bukarts Ri., Indrasis-Locmelis-Kenins. All.Vitolins

Ultime notizie
error: Content is protected !!