Canada-Lettonia, semifinale inedita

Canada-Lettonia, semifinale inedita

Contro ogni pronostico nelle gare serali dei quarti di finale la Lettonia si sbarazza della favorita Svezia, mentre il Canada vendica la finale dello scorso anno contro la Finlandia.  

Quando il Canada sente profumo di medaglie per l’avversario di turno le possibilità di superarlo sono ridotte al lumicino. Malgrado un turno preliminare discontinuo, nei quarti di finale le Foglie d’Acero eliminano i campioni in carica della Finlandia nel remake delle ultime tre finali. Quinn e Blais raggiungono il doppio vantaggio tra il primo e il secondo periodo con due azioni in transizione, mentre il terzo goal è figlio di un’azione corale e insistita finalizzata da Carcone al 43’.  In una partita equilibrata, i padroni di casa trovano la via del goal solo al 57’, Hartikainen, con l’uomo di movimento in più, uccella Myers facendo passare il disco nell’unico spiraglio tra palo e gambale. I finnici insistono a giocare a porta sguarnita, Toffoli li punisce con il definitivo 4-1.
Canada – Finlandia 4-1 (1-0; 1-0; 2-1)
Marcatori:
(1-0) 07.12 Jack Quinn (Lawson Crouse); (2-0) 30.45 Samuel Blais (Jake Neighbours – Justin Barron); (3-0) 42.54 Michael Carcone (MacKenzie Weegar – Jacob Middleton); (3-1) 56.52 Teemu Hartikainen (Mikko Rantanen – Mikko Lehtonen) EA; (4-1) 57.42 Tyler Toffoli ENG

Spinta da un’Arena Riga colma di tifosi, la Lettonia centra la sua prima semifinale della sua storia a scapito della Svezia, battuta fino a oggi solo una volta. Il risultato è sbloccato al 12.56 da Locmelis, lesto a riprendere il puck respinto da Johansson. Nella frazione centrale, la Nazionale delle Tre Corone da fondo al proprio forechecking giungendo al pareggio grazie alla rasoiata dalla media distanza di Liljegren in situazione di quattro contro quattro. La Svezia mantiene il controllo delle operazioni di gioco anche nel terzo periodo, tuttavia ad andare a segno sono i baltici con la quarta linea: da un ribaltamento di fronte, Indrasis colpisce per vie centrali; Jaks cala il tris in powerplay dalla blu e manda in Paradiso una nazione intera.
 Svezia – Lettonia 1-3 (0-1; 1-0; 0-2)
Marcatori:
(0-1) 12.56 Dans Locmelis (Rihards Bukarts); (1-1) 29.41 Timothy Liljegren (Lucas Raymond – Anton Lindholm)(4 contro 4); (1-2) 45.55 Miks Indrasis (Rihards Bukarts – Janis Jaks); (1-3) 53.46 Janis Jaks (Rihards Bukarts – Miks Indrasis) PP

Ultime notizie
error: Content is protected !!