Svizzera, esordio coi fiocchi. Successi di misura per Slovacchia e Kazakistan

Svizzera, esordio coi fiocchi. Successi di misura per Slovacchia e Kazakistan

Nella seconda giornata del Gruppo B in svolgimento a Riga, facile successo della Svizzera a spese della Slovenia. I rigori premiano il Kazakistan, mentre la Lettonia cade di nuovo con la Slovacchia.

Inizia come meglio non poteva l’avventura mondiale della nazionale elvetica. La formazione di Patrick Fischer, infatti, condotta per mano dai suoi giocatori reduci dal campionato nordamericano, travolge la Slovenia con un perentorio (7-0), con quattro delle sette reti realizzate grazie ad un ottimo gioco in power-play. Dopo il gol iniziale realizzato con una deviazione al volo da Malgin, arriva in breve tempo (30”più avanti) il raddoppio firmato da Jerome Moser, con cui si chiude il periodo iniziale. Dopo qualche minuto di apprensione dovuto alla reazione slovena, Niederreiter firma il tris con un tocco sottomisura, sfruttando la penalità inflitta a Gregorc per trattenuta. Nell’ultimo terzo di gioco, i rossocrociati prendono decisamente il largo, dapprima grazie alla seconda realizzazione personale dell’attaccante in forza ai Colorado Avalanche Malgin, quindi grazie al “bianconero” Calvin Thürkauf, ben assistito da Loeffel. Prima del suono della sirena, c’è stato ancora il tempo per assistere al gol di Miranda, lasciato colpevolmente solo davanti allo slot, e a quello del sigillo finale, sicuramente il più pregevole, messo a segno dopo un’azione spettacolare da Bertschy. Di buon auspicio lo shutout di Genoni. Atteso a breve l’arrivo di Kevin Fiala, attaccante in forza ai Los Angeles Kings.

 

Svizzera-Slovenia 7-0 (2-0; 1-0; 4-0)

Marcatori : 12:56 (1-0) Malgin (Kukan-Haas) PP1; 13:29 (2-0) J.Moser (Corvi-Herzog); 32:47 (3-0) Niederrreiter (Malgin-Haas) PP1; 41:59 (4-0) Malgin (Simion-Haas) PP1; 43:46 (5-0) Thürkauf (Loeffel) PP1; 50:39 (6-0) Miranda (Richard-Bertschy); 57:05 (7-0) Bertschy (Thürkauf);

 

Ci sono voluti i rigori per decretare il successo del Kazakistan nella seconda sfida di giornata con la Norvegia. Nei primi due periodi, però, risulta molto più incisiva la formazione scandinava, che si porta sul doppio vantaggio, nel giro di poco più di un minuto, grazie al diagonale di Haga, che non lascia scampo a Shutov e al raddoppio firmato da Bjørgvik-Holm. Seppur in evidente difficoltà, i kazaki hanno il grande merito di non mollare, e riescono ad accorciare le distanze al termine di un’azione di contropiede finalizzata da Mukhametov. La seconda rete personale siglata dallo stesso Haga, attaccante in forza alla formazione austriaca del Linz, non spaventa gli uomini allenati da Mambetaliyev che, dopo essersi riavvicinati grazie ad un gran tiro da posizione centrale di Orekhov, trovano il pareggio con la rete in power-play di Mikhailis al minuto 51:27. Dopo l’overtime chiuso senza reti, decidono le due trasformazioni di Starchenko.

 

Norvegia-Kazakistan 3-4 (2-1; 1-1; 0-1; 0-1) dopo i rig.

Marcatori : 07:48 (1-0) Haga (Nørstebø-Trettenes) PP1; 09:06 (2-0) Bjørgvik-Holm (Trettenes-Martinsen); 15:29 (2-1) Mukhametov (Muratov-Beketayev); 21:44 (3-1) Haga (Granath-Nørstebø) PP1; 35:11 (3-2) Orekhov (Savitsky-Muratov); 51:27 (3-3) Mikhailis (Rymarev-Starchenko) PP1; 65:00 (3-4) Starchenko (rig.)

 

Slovacchia-Lettonia 2-1 (1-0; 0-1; 1-0)

Nell’incontro serale del Gruppo B, pronto riscatto della Slovacchia che supera di misura (2-1) la Lettonia. Veemente avvio della formazione allenata dal canadese Ramsey che, dopo soli 44” trova il gol vantaggio con Sukel che, dopo aver appoggiato il ginocchio sul ghiaccio, fulmina Silovs. Nel prosieguo del match le due formazioni non riescono a concretizzare le diverse occasioni create ma, nel periodo centrale, dopo aver sprecato colpevolmente due situazioni in  power-play per le penalità inflitte a Hudacek e Okuliar , la Lettonia perviene al pareggio. Rodrigo Abols soffia il disco a Okuliar nel proprio terzo difensivo e si invola tutto solo verso la porta avversario superando Skorvanek. Nel periodo conclusivo, un imperdonabile sbavatura di Silovs, incapace di trattenere il disco scagliato dalla linea blu da Koch, consente al liberissimo Hrivik di realizzare il più semplice dei gol. I lettoni non ci stanno ad incassare la seconda sconfitta di fila ma, dopo un palo colpito da Dzerins e una situazione di 5 contro 3 sprecata malamente, non riescono con un generoso forcing finale a trovare la rete del pareggio.

Marcatori: 00:44 (1-0) Sukel (Cehlarik); 36:51 (1-1) Abols; 50:04 (2-1) Hrivik (Koch-Panik);

Classifica : Svizzera p.ti 3 (1 gara); Canada p.ti  3 (1); Rep.Ceca p.ti 3 (1); Slovacchia p.ti 3 (2); Kazakistan p.ti 2 (1); Norvegia p.ti 1 (1); Lettonia p.ti 0 (2); Slovenia p.ti 0 (0);

Ultime notizie
error: Content is protected !!