Il precedente con la Gran Bretagna

Il precedente con la Gran Bretagna

In occasione dei Mondiali riportiamo alla luce antiche battaglie degli uomini che hanno lottato per la maglia Azzurra. Uno spaccato con cui vogliamo narrare la storia della Nazionale e far conoscere ai lettori le gesta di campioni e accadimenti sconosciuti o dimenticati.

Dei dodici incontri disputati ai Mondiali tra Italia e Gran Bretagna, solo uno è terminato in pareggio: era il 6 marzo 1961, quando le due Nazionali si affrontarono a Ginevra per il Mondiale di Gruppo B.
La Nazionale italiana cercava un posto d’onore dopo il ridimensionamento del Gruppo A, passato da dodici a otto squadre, che la costrinse a giocare in Gruppo B.

Dopo i primi successi contro Polonia (5-3) e Austria (7-2), gli Azzurri allenati da Aldo Federici affrontarono la Gran Bretagna; tra i giocatori di punta annoverava ex professionisti del calibro di Mike O’Brian, Rupert Fresher e Joe Brown, ma ciò non giustificò la brutta prestazione dell’Italia: nonostante fosse passata in vantaggio per due volte con le reti di Corrado Mandala e Giampiero Branduardi, dovette subire il ritorno della formazione d’Oltremanica con i goal di Tom Imrie e la doppietta di Fresher chiudendo il primo periodo in svantaggio per 3-2. Gli Azzurri giunsero al pareggio solo a 5’ dal termine della gara con una rete realizzata da Branduardi.

L’Italia rimase al comando della classifica, incalzata dalla Norvegia e dalla Svizzera perse gli scontri diretti chiudendo il Mondiale al quarto posto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!