Al festival del goal la spunta l’Italia

Al festival del goal la spunta l’Italia

(Nottingham) – Contro una gagliarda Lituania vittoria doveva essere e vittoria è stata, seppur con qualche sofferenza di troppo, soprattutto nel primo tempo, quando colpiti a freddo da Gintautas, gli Azzurri hanno faticato a pareggiare. La notizia lieta è la prima doppietta in un Mondiale di Zanetti che ha consentito di mettere la freccia del sorpasso. Decisiva per la promozione in Top Division sarà l’incontro di venerdì 5 maggio con la Gran Bretagna: l’unica opzione valida è la vittoria nei 60′ regolamentari.

L’Italia si rende subito pericolosa con Tedesco, nel capovolgimento di fronte, Gintautas è lesto ad avventarsi sul disco respinto da Clara sul tiro di Grinius, e a insaccare con facilità. Ripreso il gioco, la Lituania continua a creare grattacapi alla retroguardia Azzurra sfiorando il raddoppio in tre occasioni con Binkulis (sul palo di sinistra del portiere italiano), Bosas (da posizione defilata) e Laimutis. Liberatisi della morsa baltica, le conclusioni di Zanetti e Miglioranzi s’infrangono contro Karla. Con il trascorrere del tempo il Blue Team aumenta il forechecking, tuttavia non hanno migliore fortuna neanche Trivellato, dalla lunga distanza, e Mantenuto nei pressi del palo di destra. L’attacco azzurro è premiato al 10.25: Frigo recupera il disco a fondo pista, lo serve a Zanetti appostato davanti allo slot per la rete del pareggio. Dopo una fase interlocutoria gli Azzurri tornano in attacco: servito da Larkin, Miceli si vede respingere il diagonale da Karla. La prima penalità della partita è a carico di McNally per ostruzione. Nel corso del powerplay i lituani ci provano da tutte le parti, senza riuscire a trovare la via del goal.


Conclusa la superiorità, i lituani si ripropongono con Bosas dall’area d’ingaggio di destra. L’Italia risponde prima con Trivellato e Deluca, al 22.06 Zanetti devia la rasoiata di Miglioranzi che vale il sorpasso. Al 26.24 l’Italia usufruisce della prima superiorità: Pietroniro, servito da Trivellato, firma l’allungo in diagonale, gli arbitri, però, prima di convalidare il goal ricorrono alla prova video. Il dominio territoriale del Blue Team è sempre più evidente, metà periodo il computo è di 7 a 1. Il quarto goal nasce da una ripartenza ispirata e finalizzata da Hannoun, in concerto con Pietroniro e Miceli. Dalla parte opposta la Lituania dà segni di vita al 33.39 con Bendzius che ribadisce in rete il palo colpito da Krakauskas e la successiva corta respinta di Clara. Le penalità fischiate a Petan (gancio con bastone) al 36.49 e a Trivellato (ritardo del gioco) al 37.22 invertono la rotta della partita costringendo gli Azzurri a giocare 1’27” in doppia inferiorità e a subire la terza rete, messa a segno da posizione defilata da Grinius. Al 58.59 Noreika è invitato ad accomodarsi in panca puniti, in situazione di quattro contro quattro Pietroniro, dalla sinistra, ristabilisce il doppio vantaggio.

Nel terzo tempo l’equilibrio prende il sopravvento, Marchetti e Traversa provano a spezzarlo con un contropiede neutralizzato da Karla. Il portiere lituano si ripete poco più tardi sulla sassata dalla blu di Larkin. L’appuntamento con il sesto goal è rinviato al 47.04: Zanetti imposta una ripartenza, dopo un paio di scambi con Mantenuto, mette l’attaccante del Bolzano in condizione di bucare il five hole di Karla. Un minuto più tardi Bendzius recupera il disco finito in balaustra e beffa Clara sul proprio palo. Al 52’ Mantenuto ha sulla stecca il settimo goal, il palo alla sinistra del portiere avversario glielo nega. L’ultima penalità della partita è comminata a Larkin per ritardo del gioco, tuttavia in sei contro quattro la Lituania non riesce a riaprire la partita.

Nelle altre due partite di giornata, Polonia e Gran Bretagna hanno surclassato, rispettivamente Corea del Sud e Romania, per 7-0. Shutout per John Murray e Ben Bowns. Il miglior marcatore tra i polacchi è stato Alan Lyszczarczyk con 4 punti (1 goal e 3 assist), mentre tra i britannici come MVP è stato scelto David Phillips.

Le dichiarazioni di Luca Frigo nel dopopartita:

La Lituania ha iniziato bene, è andata in vantaggio al primo cambio; la risposta è stata buona, siamo riusciti a portare a casa punti importanti e adesso ci focalizziamo su venerdì.
Dei quattro goal subiti contro la Lituania bisogna vedere come sono stati incassati: un cinque contro tre, un altro powerplay. Diamo credito a loro per i quattro goal, credito a noi che siamo riusciti a vincere.
Contro la Gran Bretagna sarà una partita da dentro o fuori; loro giocano in casa, noi dobbiamo pensare a nient’altro che a giocare e a esprimere a noi stessi.

e quelle di Marco Zanetti rilasciate alla FISG

Lituania – Italia 4-6 (1-1; 2-4; 1-1)
Lituania:
Elvinas Karla (Mantas Armalis); Nerijus Alisauskas – Jaunius Jasinevicius – Kostas Gusevas – Edgar Protcenko – Matas Protcenko – Matas Mikalauskas – Mantas Stankius – Simonas Valivonis; Paulius Gintautas – Mark Kaleinikovas – Martynas Grinius – Aivaras Bendzius – Ugnius Cizas – Emilijus Krakauskas – Ilja Cetvertak – Egidijus Binkulis – Amoldas Bosas – Karolis Krasilnikovas – Eimantas Noreika – Dovydas Laimutis – Marijus Dumcius. Coach: Ron Pasco
Italia: Damian Clara (Justin Fazio); Peter Spornberger – Thomas Larkin – Phil Pietroniro – Alex Trivellato – Enrico Miglioranzi – Marco Insam – Daniel Glira – Gregorio Gios; Daniel Ross – Alex Petan – Angelo Miceli – Marco Zanetti – Daniel Mantenuto – Luca Frigo – Pascal Brunner – Michele Marchetti – Dante Hannoun – Ivan Deluca – Brandon McNally – Tommaso Traversa. Coaches: Mike Keenan e Mike Pelino
Arbitri: Mikael Holm (Svezia) e Christoph Sternat (Austria) Linesmen: Anders Nyqvist (Svezia) e Gasper Zgonc (Slovenia)
Penalità: Lituania 4 (0/4/0) – Italia 10 (2/4/4)
Tiri: Lituania 30 (8/12/10) – Italia 35 (15/13/7)
Marcatori: (1-0) 00.45 Paulius Gintautas (Martynas Grinius – Mark Kaleinikovas); (1-1) 10.25 Marco Zanetti (Luca Frigo – Daniel Mantenuto); (1-2) 22.06 Marco Zanetti (Enrico Miglioranzi – Luca Frigo), (1-3) 26.47 Phil Pietroniro (Alex Trivellato – Daniel Tedesco) PP; (1-4) 32.01 Dante Hannoun (Angelo Miceli – Phil Pietroniro); (2-4) 33.39 Aivaras Bendzius (Kostas Gusevas – Emilijus Krakauskas) AG EA; (3-4) 37.43 Martynas Grinius (Mark Kaleinikovas – Eimantas Noreika) PP2; (3-5) 39.38 Phil Pietroniro (Dante Hannoun – Angelo Miceli) PP; (3-6) 47.04 Daniel Mantenuto (Marco Zanetti – Luca Frigo); (4-6) 48.04 Aivaras Bendzius (Mantas Stankius – Ugnius Cizas)
Spettatori: 876
MVP: Aivaras Bendzius (Lituania) e Marco Zanetti (Italia)
Altri risultati: Corea del Sud – Polonia 0-7 (0-2; 0-3; 0-2); Gran Bretagna – Romania 7-0 (0-0; 3-0; 4-0)
Classifica: Gran Bretagna p.ti 11; Polonia p.ti 10; Italia p.ti 9; Corea del Sud p.ti 3; Romania p.ti 3; Lituania p.ti 0


Ultime notizie
error: Content is protected !!