Ripercorriamo la stagione 2022/23 della Alps

Ripercorriamo la stagione 2022/23 della Alps

Una settimana fa, giovedì 20 aprile, si concludeva la settima stagione della Alps Hockey League. In una serie finale estremamente emozionante, l’HDD SIJ Acroni Jesenice si è laureato campione per la prima volta. Il bilancio di una stagione molto intensa e combattuta.

Dopo due anni e mezzo con forti limitazioni di spettatori o in parte davanti a spalti completamente vuoti, l’intera stagione 2022/23 è stata disputata senza restrizioni COVID. Questo si è notato anche nel numero di spettatori. In totale 153.137 spettatori hanno assistito alle partite della Alps Hockey League di questa stagione, che si è conclusa con una intensa serie finale. Nella sesta partita tra Jesenice e Cortina, il gol della vittoria per il titolo Alps è stato segnato solo al 97° minuto. È stata la terza partita più lunga nella storia della AHL, in cui lo Jesenice è diventato campione della lega multinazionale per la prima volta. Anche per il Cortina, campione d’Italia in carica dopo il successo contro il Renon nella IHL – Serie A , la qualificazione alla finale Alps è stata finora il più grande risultato raccolto dagli ampezzani del torneo che si gioca tra Italia, Austria e Slovenia.

Ripercorriamo allora le ultime tappe salienti della AHL. In semifinale, gli sloveni hanno battuto nettamente i Rittner Buam SkyAlps con un secco 4 a 0. Un thriller è stata la serie tra Cortina e Red Bull Hockey Juniors, vinta dagli ampezzani per 4:3. Nella decisiva gara sette, il Cortina era già in svantaggio per 1:3 e alla fine si è imposto per 4:3 sul ghiaccio di Salisburgo. Per gli Young Bulls si è trattata della prima semifinale raggiunta nella Alps Hockey League. Il Renon era già in semifinale per la quarta volta, dopo che la formazione di Collalbo si è aggiudicato il primo titolo Alps nel 2017.

Stagione regolare nuovamente divisa in due fasi
Il face-off d’inizio della settima stagione ha avuto luogo il 10 settembre. La Regular Season è stata nuovamente divisa in due fasi. All’inizio, nella Fase 1 della Regular Season sono state determinate le prime cinque partecipanti al Master Round, che si sono poi giocate la migliore posizione di partenza per i playoff. Le formazioni rimanenti (dalla 6a alla 15a) sono state divise in due gruppi per il Qualification Round, nei quali sono stati determinati i restanti partecipanti ai Pre-Playoff.

I Red Bull Hockey Juniors hanno iniziato i playoff come prima squadra classificata
I vincitori dello Jesenice hanno concluso la Fase 1 della Regular Season in testa, seguiti a sorpresa dalla neopromossa formazione dell’ Hockey Unterland Cavaliers. Nel successivo Master Round, i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto, motivo per cui la formazione salisburghese ha iniziato i playoff come testa di serie assoluta.

I singoli
Il miglior giocatore per goal più assist del campionato è stato Diego Cuglietta del Cortina, con 63 punti, seguito da Santeri Haarala dell’Hockey Unterland Cavaliers (61). Il capocannoniere della AHL è stato Zan Jezovsek dei campioni dello Jesenice, con un totale di 36 gol, otto in più del secondo classificato Henrik Neubauer dell’EK Die Zeller Eisbären.

Il portiere dello Jesenice Karjalainen è stato eletto MVP
Il portiere di spicco ed anche MVP di tutta la lega, è stato Antti Karjalainen dei nuovi campioni dello Jesenice. Per il 27enne finlandese, che ha giocato la sua prima stagione nella Alps Hockey League, si tratta del primo premio individuale della sua carriera professionale. Con una media goal subiti di 1,36, Karjalainen è stato chiaramente al top in questa statistica. Inoltre, il campione finlandese 2019 ha festeggiato undici shutoout, di cui ben 4 conseguiti durante i playoff. Da segnalare anche Florian Vorauer del Future Team EC-KAC che ha ottenuto la percentuale di salvataggio più alta (95,1%). Tuttavia, il 23enne è stato in porta solo in 14 partite in forza ai carinziani.

L’HK RST Pellet Celje sarà la 16esima formazione della stagione 2023/24
Dopo che 15 squadre hanno partecipato alla Alps Hockey League nella attuale stagione, con gli sloveni dell’HK RST Pellet Celje una nuova formazione entrerà a far parte del torneo transnazionale 2023/24.

Copyright: Vito De Romeo

Ultime notizie
error: Content is protected !!