L’HCAP si riorganizza e punta al futuro

L’HCAP si riorganizza e punta al futuro

Il CdA del Gruppo HCAP – unanime su tutte le decisioni prese – ha presentato oggi ai media i risultati dell’analisi societaria e sportiva svolta con intensità nelle scorse settimane.

Decisioni societarie
Per quanto attiene alla Gottardo Arena, la buona notizia è che la gran parte degli artigiani attivi nella costruzione sono stati liquidati a marzo. Una dozzina di imprese più importanti è ancora in attesa del saldo, che potrà essere coperto prossimamente con il credito ponte concesso dalle banche a fronte della cessione del saldo dei sussidi pubblici ancora dovuti. Entro un paio di mesi si potrà dunque considerare totalmente liquidato il cantiere, nel rispettò del budget e dei tempi definiti a suo tempo.

Per quanto attiene all’HCAP, dopo una stagione 2021-22 ancora deficitaria (la relativa Assemblea generale si terrà il 24 maggio) mentre la stagione 202-23 presenta per la prima volta un utile operativo importante, che viene confermato anche nel preventivo 2023-24. Tuttavia, gli utili d’esercizio nei prossimi anni dovranno essere interamente destinasti al rimborso di prestiti Covid, prestiti privati e ammortamento leasing.

Per accrescere l’efficienza del Gruppo, il CdA ha deciso di fusionare alcune società: quanto prima verranno unite la Giovani HCAP Sagl e la HCAP Girls Sagl, nonché la Gotthard Park & Events con la Gottardo Catering, in un secondo tempo probabilmente anche la HCAP Servizi Sagl e la società madre HCAP SA.

Da ultimo, il CdA ha nominato il nuovo CEO del Gruppo nella persona di John Mischkulnig, 54.enne economista di origini austriache, cresciuto in Belgio, laureato in Svizzera e già dirigente di diverse società nel campo industriale e alimentare in Belgio, Germania, Olanda, Francia, Svizzera e Italia, attualmente consulente aziendale domiciliato a Melide.

Decisioni sportive
Al termine dell’analisi, il CdA riconferma che l’HCAP deve rimane fedele alle sue origini, legato al proprio territorio e profilato come club formatore, capace di far crescere giovani dal proprio vivaio ma anche acquisiti all’esterno. In tal senso intende accrescere i mezzi disponibili per il Settore Giovanile e per le HCAP Girls, che – dopo la rinuncia delle Lugano Ladies – avranno il compito di difendere con onore la presenza del Ticino nel massimo campionato femminile, con Jörg Eberle quale DS, Benjamin Rogger quale head coach e Christian Agustoni come suo assistente.

Nel contempo l’HCAP prosegue le discussioni per dare un futuro ai Ticino Rockets, scalino di formazione indispensabile fra il Settore Giovanile e la National League. Nei prossimi giorni verranno comunicati i risultati dei colloqui con i GDT Bellinzona e con un altro Club di NL, indispensabile per dare solidità al progetto.     

Staff sportivo
Il CdA ha pure – dopo intensa discussione con Paolo Duca e Luca Cereda – confermato all’unanimità la propria fiducia a questo tandem, al quale assicurerà durante tutta la stagione 2023-24 il massimo appoggio onde continuare il positivo cammino intrapreso sei anni or sono. Il CdA ha in particolare sottolineato l’importanza dei risultati formativi ottenuti, la solidità che regna ora negli spogliatoi, e l’importanza di proseguire un lavoro a lungo termine fortemente ancorato nell’identità e nelle realtà locale. Il CdA apprezza in particolare lo spirito combattivo e il buon livello di gioco espresso dalla squadra anche quando sono mancate le vittorie, come pure il metodo di allenamento che ha dimostrato di saper far crescere molti giocatori.

Ultime notizie
error: Content is protected !!