Nazionale femminile, le Azzurre vincono ancora: Slovenia battuta 4 a 2

Nazionale femminile, le Azzurre vincono ancora: Slovenia battuta 4 a 2

Terza vittoria consecutiva per la Nazionale femminile di hockey ai Mondiali di 1^ Divisione Gruppo B di Suwon, in Corea del Sud. Le Azzurre superano per 4 a 2 la Slovenia, in un match dominato in lungo e in largo. Eloquente il computo dei tiri, che parla di un 66 a 10 in favore dell’Italia: solo il goalie sloveno Dukaric ha evitato un passivo decisamente più pesante. Domani l’ultima giornata di gioco e per le ragazze di coach Fedrizzi il sogno promozione è ancora vivo: la Corea del Sud è avanti di un punto, alle Azzurre servirà una vittoria contro la Polonia (ore 12:15 in Italia), ma dovrà prima sperare in un K.O. delle padrone di casa, che se la vedranno alle 08:45 italiane contro il fanalino di coda Kazakistan.

Gran partenza delle Azzurre, che dopo aver sfiorato il goal con Roccella e Fantin, centrano l’1 a 0 al 06:13: Dukaric non trattiene il tiro al volo di Fantin e sul rebound la più lesta di tutte è Samantha Gius, che insacca. Passano appena 43 secondi ed ecco il raddoppio: Roccella libera Franziska Stocker, che batte il goalie sloveno con un gran tiro all’incrocio dei pali. L’Italia continua a macinare gioco, va vicino al tris con Fantin, ma la Slovenia improvvisamente si ridesta: al 10:27 Pezdir chiama Fedel al rebound ed è Nylaander ad avventarsi sul disco e ad accorciare le distanze. Il film della partita però non cambia, sono sempre le Azzurre a far piovere tiri verso la gabbia di Dukaric, che nulla può al 18:26 quando Beatrix Larger, in powerplay, finalizza la splendida azione orchestrata da Stocker e Gius.

La Slovenia accorcia ancora in avvio di periodo centrale, con Confidenti che si invola verso la porta di Fedel e con il rovescio trova l’angolo giusto. Dopo qualche minuto di assestamento l’Italia torna a fare il su gioco e Fantin viene fermata da un intervento sensazionale di Dukaric. La mole di gioco offensiva viene nuovamente premiata al 27:22: situazione di powerplay, tiro di Caumo, rimbalzo e disco sulla stecca di Rebecca Roccella, che fa 4 a 2. Le Azzurre continuano a dominare in tutta la seconda parte di gara, creando occasioni a più riprese, senza però trovare ancora la via del goal. Il match scivola allora verso la sirena finale, con la Slovenia che ci prova con due powerplay in apertura di terzo drittel, ma senza creare veri grattacapi alla retroguardia italiana.

Italia – Slovenia 4 – 2 [3-1; 1-1; 0-0]
Reti: 06:13 Samantha Gius (1-0); 06:56 Franziska Stocker (2-0); 10:27 Arwen Nylaander (2-1); 18:26 Beatrix Larger PP1 (3-1); 21:54 Sara Confidenti (3-2); 27:22 Rebecca Roccella PP1 (4-2)
Tiri in porta: 66-10
Minuti di penalità: 4-18
Arbitri: Matejova / Brunn, Monard
Spettatori: 200

Classifica

  Team Punti
1. Corea del Sud 11
2. Italia 10
3. Polonia 6*
4. Gran Bretagna 3
5. Slovenia 3
6. Kazakistan 0*

* 1 partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!